• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia nuova bike :-)

Angel

Biker novus
27/6/08
25
0
0
Treviglio (BG)
Visita sito
Buongiorno a tutti! Ieri sono andato a ritirare la mia nuova bici, e arrivando da una Esperia biammortizzata che sarà pesata 20 kg mi sembra di aver cambiato sport!
E' una Specialized Stumpjumper fsr xc comp penso del 2005, cambio xt con deragliatore xtr, forcella Monitou mars e ammortizzatore fox. L'ho presa da un mio amico che non la usa piu' da un anno ad un ottimo prezzo...volevo avere qualche parere e magari consiglio su parti da upgradare, ma il manubrio quanto dovrebbe essere largo? A me sembra larghissimo!! La cosa che mi ha stupito di piu' sono i v-brake , non avrei mai immaginato che potessero avere una potenza di frenata cosi' elevata!! Vi allego una foto della bici!
 

Allegati

  • 01092008846.jpg
    59,9 KB · Visite: 117

Angel

Biker novus
27/6/08
25
0
0
Treviglio (BG)
Visita sito
Si è tenuta davvero bene, a parte qualche graffio sul telaio ma è normale essendo usata, il cambio non fa una piega è perfetto, e i freni sono fantastici...sai dirmi quanto dovrebbe essere largo il manubrio? A me sembra un po' troppo largo :-/
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito

Sei sicuro sia del 2005? Non vorrei sbagliare , ma ricorda tanto i modelli intorno al 2000, poi può darsi li abbiano lasciati uguali per qualche anno
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovrebbe essere del '99/2000 o del 2000/01, quelle successive avevano l'ammo imperniato a metà della bielletta per portare la corsa della ruota da 76 a 90 mm.
Comunque è una buona bici con solo un paio di cosucce alle quali prestare attenzione:
- La forcella è vecchiotta, chiedi al centro assistenza se sono ancora disponibili i ricambi necessari epr una eventuale manutenzione (boccole di scorrimento e guarnizioni varie), in caso contrario preventiva un cambio di forcella nel caso dovessero sorgere dei problemi con quella che ha su
- I foderi bassi del carro avevano denunciato una certa fragilità nel forgiato che unisce i due foderi al perno principale, chiedi al tuo amico se gli erano stati sostituiti (non credo) dato che alcuni esemplari si erano rotti e il difetto era stato riconosciuto dalla Specialized, non so se per errore di progettazione (pezzo sottodimensionato) o se c'è stata una partita difettosa nei materiali. Comunque se ha tenuto fino ad oggi non ci dovrebbero essere problemi. Ad oggi si trovano ancora tutti i ricambi relativi a quelò telaio, come boccole in teflon e cuscinetti della sospensione, se per caso gli snodi del carro necessitassero di una manutenzione puoi farla tranquillamente...

Per il resto è un'ottima bici e, nonostante ora appaia un po' datata, funziona benissimo e può ancora dire la sua.
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Direi che hai fatto un ottimo affare ! Porta a controllare forcella (fondamentale) e il resto da un buon meccanico e poi datti alla pazza gioia !!!
 

Angel

Biker novus
27/6/08
25
0
0
Treviglio (BG)
Visita sito

Ma sei un'enciclopedia vivente! :-D Grazie mille per tutti i consigli! Ma come faccio a sapere se la forcella è a posto o va revisionata? Non mi ha ancora risposto nessuno sulla larghezza del manubrio invece...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma sei un'enciclopedia vivente! :-D Grazie mille per tutti i consigli! Ma come faccio a sapere se la forcella è a posto o va revisionata? Non mi ha ancora risposto nessuno sulla larghezza del manubrio invece...

Devi andare a sensazione. Facendola affondare dovresti capire se funziona bene o meno. Un buon meccanico lo capisce al volo. In teoria se la forcella non è stata revisionata di recente un cambio di o-ring e di boccole (invecchiati nel tempo) può essere necessario.
Per la larghezza del manubrio invece dovresti dirci quanto è la larghezza. Puoi anche misurarla con un metro. Tendenzialmente più il manubrio è largo, maggiore è il controllo in discesa (maggiore stabilità sul veloce e maggiore precisione sul tecnico). A meno che non dia particolari problemi di postura (se uno ha le spalle strette può capitare) secondo me un manubrio largo è da preferire.
In teoria ci sono delle regole da applicare nello scegliere la corretta larghezza del manubrio, che tuttavia non ricordo (qualcuno sicuramente le posterà).
 

Angel

Biker novus
27/6/08
25
0
0
Treviglio (BG)
Visita sito
Il manubrio è largo 65 cm, per ora ho fatto una modifica, ho spostato piu' verso l'interno i comandi e le leve dei freni, avendo le mani un po' grandi mi trovavo malissimo prima, c'era troppo poco spazio fra le appendici e i comandi! Gia' ora va meglio Ora devo prendere delle nuove manopole pero' perche' queste ora sono troppo corte dato che erano state tagliate, cosa mi consigliate? Le Ritchey wcs in spugna sono buone?
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito

vai tranquillo, costano poco, pesano poco e vanno benissimo
 

Angel

Biker novus
27/6/08
25
0
0
Treviglio (BG)
Visita sito
No no mi ero sbagliato, dev'essere del 2000, cmq è tenuta perfettamente, ieri ho fatto la prima uscita e le differenze rispetto alla vecchia bici sono state sconvolgenti! Sono davvero felice
 

Angel

Biker novus
27/6/08
25
0
0
Treviglio (BG)
Visita sito
Avrei un'altra domanda riguardo la mia bike...ma se dovessi affrontare discese lunghe e abbastanza toste, i v-brake si surriscalderebbero molto? Dite che converrebbe fare un upgrade del tipo cerchi xt o red metal per dischi, e un impianto con freni a disco xt? Sul posteriore ho visto che c'e' un buco, serve per montare l'adattatore per il disco posteriore? E i cerchi mavic x225 che monta come sono? Grazie dell'aiuto!
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
No no mi ero sbagliato, dev'essere del 2000, cmq è tenuta perfettamente, ieri ho fatto la prima uscita e le differenze rispetto alla vecchia bici sono state sconvolgenti! Sono davvero felice

Ti confermo che è del 2000, prezzo dell'epoca 4 milioni e 300 mila! La Manitou Mars era il top di allora, competeva con la Sid che però era più leggera... ma la Mars (la versione più costosa però) aveva il blocco, unica del periodo ad eccezione delle Noleen che avevano addirittura il blocco remoto a comando elettrico.
Per controllare che la forcella sia a posto falla affondare, deve essere bella fluida e non spugnosa.. Poi se non ci sono perdite di olio o di aria sei a posto
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito

Semmai i dischi si scaldano se non li usi correttamente, i v brake non danno alcun tipo di problema... Sul posteriore i buchi per i dischi sono sui forcellini
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo