la mia nuova bike x il 2013: Haibike GREED TEAM custom

ecco il cavallo con cui correrò la mia stagione agonistica 2013, la nuovissima HAIBIKE GREED TEAM 29 carbon 2013.
sostanzialmente già di serie esce con un montaggio stellare, ma io ci ho fatto qualche altra piccola modifichina per togliergli quegli ultimi grammi che si potevano limare.

la lista componenti:
-telaio GREED 29 taglia M, peso 991gr, sterzo conico, passaggio cavi interno, perno passante posteriore 142x12mm, movimento press-fit, attacco freno posteriore post-mount all'interno del triangolo
-serie sterzo fsa conica semintegrata
-reggisella Haibike FLEX-POST in carbonio, con sistema di assorbimento degli urti
-collarino reggisella kcnc red con vite in titanio
-sella TUNE KOM-VOR 99gr con colori personalizzati in tinta con la bike
-cerchi ZTR Crest con colori personalizzati
-raggi sapim cx ray
-mozzi TUNE Prince/Princess, con laserato il logo Haibike, una sciccheria..
-dischi ashima aries 76gr con viti rosse
-freni magura MT8 carbon, con viteria in ergal e titanio
-forcella FOX f32 Factory Terralogic Kashima-Coat, perno passante 15mm, conica
-distanziale sterzo kcnc ergal red alleggerito
-tappo manubrio in carbonio con colori personalizzati in tinta e vite in ergal red
-attacco manubrio haibike carbon, con colori in tinta, io ho aggiunto la viteria in titanio kcnc
-manubrio Haibike in carbonio unidirezionale ed alto modulo, tagliato a 69cm, con colori in tinta e scritta dedicata
-manopole ergon GX1 con vite in ergal red, e tagliate per ospitare i comandi rotanti
-comandi cambio XX carbon rotanti
-portaborraccia BBB 23gr con viti in ergal red.
-guarnitura XX con fattore Q 156mm
-corone Z-Bike components 36-25d
-pedali x-speedo titanio
-catena sram 1090
-cambio posteriore sram XX
-cambio anteriore sram XX
-cassetta sram XX

peso finale così com'è in foto, con le gomme invernali: 9,1kg completa di tutto(pedali e lattice abbondante)
con le gomme estive si può arrivare intorno agli 8,6kg.

avevo già questo telaio l'anno scorso(mod. 2012 e con diverso montaggio) ma questa da subito mi ha impressionato come reattività di spinta sui pedali, evidentemente l'affinamento produttivo del telaio e le ruote da 1380gr si fanno sentire, e ora la bici si pone sicuramente ai vertici della produzione mondiale, poichè alla veemenza della spinta si associa la ormai nota comodità, garantita dal telaio con i foderi superiori progettati per assorbire gli urti e dal reggisella FLEX da 27,2 in carbonio che danno veramente la sensazione di avere a disposizione qualche cm di escursione ammortizzata.
il passaggio ruota post è buono, al momento io ho montato un rocket ron da 29x2.25 mod.2012(più largo del 2013) su cerchio crest, che lo fà veramente sembrare molto ciccione, è paragonabile ad un conti Xking da 2.40, eppure ci stà, lasciando uno spazio per il fango di 5mm a sx e 7mm a dx misurati all'estremità del tassello.
la sella mi ha veramente stupito! cavolo, non pensavo che una lastra di carbonio così potesse essere tanto comoda, evidentemente i tecnici TUNE ci hanno ben lavorato, e questa come capacità di assorbimento e ergonomia della forma mi pare un notevole passo in avanti rispetto alla sorella Speedneedle.
oggi e domani farò altre 2 belle uscite, così finisco di sitemarci la posizione e potro ricavarci altre sensazioni. :i-want-t:
 

Allegati

  • SAM_1555.jpg
    SAM_1555.jpg
    61,3 KB · Visite: 131
  • SAM_1557.jpg
    SAM_1557.jpg
    61,6 KB · Visite: 148
  • SAM_1558.jpg
    SAM_1558.jpg
    63,1 KB · Visite: 90
  • SAM_1559.jpg
    SAM_1559.jpg
    63,7 KB · Visite: 86
  • SAM_1560.jpg
    SAM_1560.jpg
    56,9 KB · Visite: 76
...Bellezza!!! Complimenti Tamburino.
grazie!

volevo aggiungere anche un'altra cosa che ho trovato molto utile.
è praticamente la risoluzione di un problema che affligge molti: cioè il risucchio catena in presenza di una doppia, che spesso oltre che farla incastrare, rischia di rovinare la stessa o persino di danneggiare il telaio.
Haibike ha risolto questo inconveniente montando una piastrina in carbonio dal peso praticamente nullo, ma molto robusta e rigida, che blocca il fenomeno direttamente al suo insorgere.
è inoltre regolabile, in modo da adattarsi a qualsiasi eventuale cambio di rapportatura.
allego foto:
 

Allegati

  • SAM_1580.jpg
    SAM_1580.jpg
    61,3 KB · Visite: 77
  • SAM_1583.jpg
    SAM_1583.jpg
    61,1 KB · Visite: 76
  • SAM_1585.jpg
    SAM_1585.jpg
    46 KB · Visite: 70

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Che dire... Bellissima! Dovrei presentare la mia che è uguale ma pesa un po meno (8.7 kg, io ho lasciato la sid xx di serie...) manopole ESI reggisella kcnc (a me serve dritto...) sella carbonio xlc (la uso su tutte le mie bike...). Confermo le doti di rigidità in accelerazione con però una grande comodità! Ruote super, gruppo super bici super! Tamburino come vanno i dischi con l'impianto magura?
 

Cyclon

Biker popularis
urk !! 6000 senza le modifiche!per me è inarrivabile,costa come la mia auto :specc:
comunque è uno spettacolo!solo una cosa voglio chiedere a tamburino:come ti trovi con i dischi ashima?io ho montato gli aro8 ma si piegano solo a guardarli,gli aries sono migliori sotto questo punto di vista?

Beh le modifiche non sono necessarie... Tamburino ha cambiato solo la fork per gusto personale... Altrimenti monta una ottima Sid xx... Cmq il prezzo è adeguato al montaggio, bici del genere di altre aziende costano molto di più (considerando anche lo sconto...)
 
urk !! 6000 senza le modifiche!per me è inarrivabile,costa come la mia auto :specc:

beh, come ha già detto cyclon il montaggio di questa bici ne giustifica ampiamente il prezzo di listino, che è molto vantaggioso in rapporto ai componenti.
ti basti pensare che i soli mozzi TUNE Prince/Princess costano comprandoli singolarmente 750€, i freni 738€, e la sella costa 208€..
sono già cose che si trovano difficilmente di serie, ed in grado di soddisfare i palati dei tuner più fini, figuriamoci a prezzi mediamente inferiori alla concorrenza di 1000/1500€..
ad ogni modo la gamma Haibike in carbonio con lo stesso telaio parte da 1999€, passando poi per 2899€, 4299€, e poi questa, quindi ognuno come in tutte le marche può soffermarsi sulla cifra che più gli interessa. ;-)

comunque è uno spettacolo!solo una cosa voglio chiedere a tamburino:come ti trovi con i dischi ashima?io ho montato gli aro8 ma si piegano solo a guardarli,gli aries sono migliori sotto questo punto di vista?

io uso questi dischi Alligator da 2 anni ormai, che si storcano non mi pare, anzi, secondo me sono al pari di tutti gli altri.
mentre gli ARO che usi tu confermo, si storcono solo frenando..

accoppiati a questo impianto(per rispondere a domitillo) è come se avessero l'ABS incluso, non sono potentissimi ovviamente, ma su tratti molto scivolosi dove spesso capita frenare con le chiappe strette, magari in contropendeza, mi hanno salvato parecchie volte non bloccando mai la ruota.
e comunque la potenza che serve me l'hanno sempre offerta.
a me vanno bene così, ma per chi vuole aumentare la potenza basta mettere i dischi originali magura e le pastiglie metalliche. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo