La mia nuova bici...opinione

Dona72

Biker popularis
25/11/07
64
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto al forum...la mia passione per la bici nasce sin da adolescente, ma putrtoppo per anni si interrompe...negli ultimi tempi mi è tornata questa passione...sono di Roma e la mie preferenze di percorso, vista la città, vanno sulle strade cittadine con alternanza a sterrato(Appia Antica, Parco della Caffarella..).Ho acquistato una Bottecchia FX 520...volevo sapere,se l'acquisto, se pur modesto, non sia una bufala per ricominciare???...Per ora a parte dover tarare un pochino il cambio sembra discreto:-((...che ne pensate???:maremmac:

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto al forum...la mia passione per la bici nasce sin da adolescente, ma putrtoppo per anni si interrompe...negli ultimi tempi mi è tornata questa passione...sono di Roma e la mie preferenze di percorso, vista la città, vanno sulle strade cittadine con alternanza a sterrato(Appia Antica, Parco della Caffarella..).Ho acquistato una Bottecchia FX 520...volevo sapere,se l'acquisto, se pur modesto, non sia una bufala per ricominciare???...Per ora a parte dover tarare un pochino il cambio sembra discreto:-((...che ne pensate???:maremmac:

ciao,
sarebbe opportuno sapere:
1 quanto l'hai pagata;
2 la componentistica (cambio, forcella, ecc.);
3 allegare la foto della tua nuova mtb
o-o

Dona72

Biker popularis
25/11/07
64
0
0
Roma
Visita sito
ciao,
sarebbe opportuno sapere:
1 quanto l'hai pagata;
2 la componentistica (cambio, forcella, ecc.);
3 allegare la foto della tua nuova mtb
o-o
Dunque per essere veloci vi do il link con le caratteristiche del costruttore:
http://www.bottecchia.com/default_ita.asp modello 520 FX
ECCOLE:
Telaio: Alu integrato
Forcella: Sontour XCM lock out
Cambio: Shimano Acera
Deragliatore: Shimano C 050
Comandi cambio: Shimano Acera 24v.
Ruota libera: Shimano 8v.
Guarnitura: BTC alu 42x34x24
Catena: Shimano IG 31
Movimento centrale: VP sigillato VP sealed
Freni: Alu BTC tx 119
Cerchi: BTC hi profile Alu black
Mozzi: Shimano RM 30/40 black
Coperture: CST 26x2.10
Piega: Acciao BTC
Piantone: Alu BTC ahead set
Cannotto: Alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: VP acciaio-resina
Misure: 44 sloping
Peso: Kg. 14,00

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Direi che visto i tuoi percorsi abituali potrebbe essere stata una buona scelta (ovviamente in relazione al prezzo che però non conosco), se dici che prevalentemente giri in città e fai qualche sterrato, se non sono troppo "esasperati" va benissimo la tua bike; se poi col tempo vedi che la passione ti prende sempre più fai in tempo tranquillamente a rivenderla, tanto non credo che tu l'abbia pagata una follia ;-) dunque non ci rimetti molto quando la rivenderai, e così quando la malattia da bike avrà preso il soppravvento su di te ti comprerai una bella bike da xc con tutti gli optional del momento:-)

Dona72

Biker popularis
25/11/07
64
0
0
Roma
Visita sito
Direi che visto i tuoi percorsi abituali potrebbe essere stata una buona scelta (ovviamente in relazione al prezzo che però non conosco), se dici che prevalentemente giri in città e fai qualche sterrato, se non sono troppo "esasperati" va benissimo la tua bike; se poi col tempo vedi che la passione ti prende sempre più fai in tempo tranquillamente a rivenderla, tanto non credo che tu l'abbia pagata una follia ;-) dunque non ci rimetti molto quando la rivenderai, e così quando la malattia da bike avrà preso il soppravvento su di te ti comprerai una bella bike da xc con tutti gli optional del momento:-)

In effetti è costata abbastanza poco...289 euri scontata!!

C

ciarlyy

Ospite
Hai preso quella bianco/rossa o quella nera/grigia?
Per 289 € direi che puoi baciarti le mani...

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2

Dato il tipo di percorso che intendi fare credo che per iniziare vada più che bene! Inoltre considerando che alcuni siti internet la vendono a circa 330-340 euro direi che hai fatto un buon affare! Ciao e divertiti con la tua nuova bike!!:bum-bum-:

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Dunque per essere veloci vi do il link con le caratteristiche del costruttore:
http://www.bottecchia.com/default_ita.asp modello 520 FX
ECCOLE:
Telaio: Alu integrato
Forcella: Sontour XCM lock out
Cambio: Shimano Acera
Deragliatore: Shimano C 050
Comandi cambio: Shimano Acera 24v.
Ruota libera: Shimano 8v.
Guarnitura: BTC alu 42x34x24
Catena: Shimano IG 31
Movimento centrale: VP sigillato VP sealed
Freni: Alu BTC tx 119
Cerchi: BTC hi profile Alu black
Mozzi: Shimano RM 30/40 black
Coperture: CST 26x2.10
Piega: Acciao BTC
Piantone: Alu BTC ahead set
Cannotto: Alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: VP acciaio-resina
Misure: 44 sloping
Peso: Kg. 14,00

bella !

Dona72

Biker popularis
25/11/07
64
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per l'accoglienza e per l'incoraggiamento...in questo momento la bici mi dà vita ed appaga la mia voglia di libertà e di stare all'aria aperta, se pur a Roma...e stà tornando pure la passione...:-?
Penso che qui imparerò qualcosa di veramente utile!!!:}}}:

Ciao! Anche io sono nuovo, e come te qualche mese fa ho preso come prima "vera" mtb una Bottecchia fx530 (non 520 come nel tuo caso, ma mi pare non cambi troppo di componentistica).
Attorno a Bologna ci ho girato già un po' per strada, sentieri tranquilli e giri più impegnativi in collina/montagna tra sentieri e mulattiere e devo dire che, forcella a parte, mi ritengo più che soddifatto dell'acquisto.
Considera che l'ho pagata 450 neurozzi, c'è da regolare bene deragliatore e cambio, cambiare i freni con quelli un po' più aggressivi di quelli montati e come prima bici ti dirò che la ritengo una valida entry level.

Dicevo della forca... beh, quella che monto è una gila+, se le discese diventano un po' impegnative, con molto sterrato inizia a farsi dura la faccenda, un sacco di vibrazioni e poca precisione... molto poca. Ma tutto sommato se non devi fare mulattiere in discesa è una gran bici! (d'altra parte non è una bici per scendere veloce in percorsi troppo impegnativi)

Ciau! :D

Dici con me o con Dona?
la fx 530/520 è una bici economica, non fatta per fare le cose che si fanno con una full nè per fare supersalti o discese folli tra i sentieri.
Per tutto quello che sta tra la passeggiata in collina e l'uscita tra sentieri e sterrati non impegnativi secondo me è una bella bici.

(forca a parte :mrgreen: )
franz

Dona72

Biker popularis
25/11/07
64
0
0
Roma
Visita sito
Ciao! Anche io sono nuovo, e come te qualche mese fa ho preso come prima "vera" mtb una Bottecchia fx530 (non 520 come nel tuo caso, ma mi pare non cambi troppo di componentistica).
Attorno a Bologna ci ho girato già un po' per strada, sentieri tranquilli e giri più impegnativi in collina/montagna tra sentieri e mulattiere e devo dire che, forcella a parte, mi ritengo più che soddifatto dell'acquisto.
Considera che l'ho pagata 450 neurozzi, c'è da regolare bene deragliatore e cambio, cambiare i freni con quelli un po' più aggressivi di quelli montati e come prima bici ti dirò che la ritengo una valida entry level.

Dicevo della forca... beh, quella che monto è una gila+, se le discese diventano un po' impegnative, con molto sterrato inizia a farsi dura la faccenda, un sacco di vibrazioni e poca precisione... molto poca. Ma tutto sommato se non devi fare mulattiere in discesa è una gran bici! (d'altra parte non è una bici per scendere veloce in percorsi troppo impegnativi)

Ciau! :D

Si per quel poco di esperienza concordo perfettamente con te:-?...non mi ritengo deluso, ma ho dovuto regolare parecchie cosine(freni, cambio..) e devo quanto prima cambiare i pedali perchè sono davvero da entry level...
per il resto a Roma mi diletto non su percorsi estremi, quindi diciamo che per il momento va bene...magari diventerò un appasionato e tra un pochino potrei volermi dotare di qualcosina di più interessante...intanto continuo ad acquistare "gli attrezzi del mestiere necessari": mi farò qualche regalino di Natale a base di MTB...tipo tuta, giacca adeguata ed altre cose basilari che ancora mi mancano:oops:

io già prevedo un cambio forca... il che forse si porta dietro ruote e freni... ma boh... vedremo.

Non ho molti soldini da parte per la bici e forse è meglio se prima me la godo così com'è.

Sarei curioso di vedere come si comporta (la forca) con un olio più denso, sulle forcelle da moto è un'espediente usato spesso per "migliorare" (notare il virgolettato) le prestazioni di una forca... forse anche sulla gila può aiutare a mantenere un comportamento almeno minimamente rigoroso su una pietraia...

Dona72

Biker popularis
25/11/07
64
0
0
Roma
Visita sito
io già prevedo un cambio forca... il che forse si porta dietro ruote e freni... ma boh... vedremo.

Non ho molti soldini da parte per la bici e forse è meglio se prima me la godo così com'è.

Pure io sono nella stessa situazione, ma non ti nascondo che la cosa mi stà appassionando...

Sarei curioso di vedere come si comporta (la forca) con un olio più denso, sulle forcelle da moto è un'espediente usato spesso per "migliorare" (notare il virgolettato) le prestazioni di una forca... forse anche sulla gila può aiutare a mantenere un comportamento almeno minimamente rigoroso su una pietraia...

Magari se funziona ragguagliami...si ma poi come si fà a cambiarlo...ci sono 2 manopole sulla forcella...sul lock-unlock ci arrivo:mrgreen:...ma l'altra è tipo un pretensionatore???:-((

magari dico la cazzata del secolo..
ma la manopolina a vite che ho sullo stelo sinistro (la mia forcella è la GILA PLUS ocio, magari la tua diversa) secondo me è una vite che va a precaricare la molla. In pratica permette alla molla di intervenire prima o con più ritardi rispetto all'idraulica.
La cosa è utile per settare la forca in base al tuo peso (di quanto affonda) e in base alle condizioni del terreno che percorri (se molto accidentato credo che sia meglio aprire tutto o quasi... ma se pesi poco meglio tenere un paio di giri).

Il fatto è che per come è fatta secondo me l'idraulica è sottodimensionata per un uso "allegro". Va bene per gli sterrati e le buche di lieve entità, ma appena vai oltre una certa velocità su terreni appena accidentati (sentieri e mulattiere) il manubrio vibra troppo e non si ha più un controllo preciso della direzionalità.
C'è da dire che è una forca economica di brutto, quindi non le si può chiedere troppo.
Ma penso che con una revisioncina, e il cambio olio con un olio di qualità e più denso secondo me può migliorare (non ci si deve aspettare una marzocchi però!:mrgreen: )
Almeno, nel motociclismo è un intervento che va a migliorare il comportamento di forcelle "stanche"... non vedo perchè non lo debba fare anche su una forca da bici il cui funzionamento è lo stesso.

Magari apro un topic in officina per vedere se qualcuno ha gli schemi di smontaggio - tolto il paraolio non dovrebbe essere un'operazione troppo complessa - sono quasi tutte revisionabili le forche.

Se e quando farò il tentativo ti terrò informato sull'operazione o-o
ciao! francesco

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
A me per quello che devi farci mi pare un'ottima bici.
Sarà che io ho sempre avuto una profonda stima per queste bici "entry level" belle economiche ma affidabili per un "uso mediamente tranquillo". Ci ho pedalato in lungo e in largo con biciclette scarsine e non ho mai avuto particolari problemi.
Poi, quando i percorsi cambiano come tipologia... uno fa sempre in tempo a fare qualche upgrade o comprare una bici più performante.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo