magari dico la cazzata del secolo..
ma la manopolina a vite che ho sullo stelo sinistro (la mia forcella è la GILA PLUS ocio, magari la tua diversa) secondo me è una vite che va a precaricare la molla. In pratica permette alla molla di intervenire prima o con più ritardi rispetto all'idraulica.
La cosa è utile per settare la forca in base al tuo peso (di quanto affonda) e in base alle condizioni del terreno che percorri (se molto accidentato credo che sia meglio aprire tutto o quasi... ma se pesi poco meglio tenere un paio di giri).
Il fatto è che per come è fatta secondo me l'idraulica è sottodimensionata per un uso "allegro". Va bene per gli sterrati e le buche di lieve entità, ma appena vai oltre una certa velocità su terreni appena accidentati (sentieri e mulattiere) il manubrio vibra troppo e non si ha più un controllo preciso della direzionalità.
C'è da dire che è una forca economica di brutto, quindi non le si può chiedere troppo.
Ma penso che con una revisioncina, e il cambio
olio con un olio di qualità e più denso secondo me può migliorare (non ci si deve aspettare una
marzocchi però!
)
Almeno, nel motociclismo è un intervento che va a migliorare il comportamento di forcelle "stanche"... non vedo perchè non lo debba fare anche su una forca da bici il cui funzionamento è lo stesso.
Magari apro un topic in
officina per vedere se qualcuno ha gli schemi di smontaggio - tolto il paraolio non dovrebbe essere un'operazione troppo complessa - sono quasi tutte revisionabili le forche.
Se e quando farò il tentativo ti terrò informato sull'operazione o-o
ciao! francesco