La mia MTB non fa strada... è "dura" da portare.

Beh, alcuni di voi sono evidentemente capitalisti..."""cambiar bici, comprati quella nuova etc...""""OHhhhhhhhh, ma mica si possono spendere ogni volta soldini per comprar bici.
Sono dell'idea che se ci sta anche la minima possibilità di farla sistemare (magari si tratta di una scemenza) perchè non farlo????
Per il discorso che la senti troppo legnosa concordo con il fatto che se si tratta di meccanica, pace, si fa vedere dal mecca e buonanotte, ma, se eventualmente si tratta delle gomme, magari hanno una sezione troppo grande e tu la usi prettamente su strada asfaltata è consigliabile trovare copertoni con sezione intorno all'1,50 (stradali, ad esempio i vittoria di decathlon sono ottimi) o se sali di larghezza un po' prendi i 26 x 1,75 tassellati (i byte dell'atala vanno pure bene).
Una volta montati già ti accorgi che la differenza la fanno, eccome.
ma ripeto dipende dall'uso che ne fai della biga insomma e soprattutto di come essa sia stata utilizzata sino ad oggi (percorsi tranquilli o al contrario offroad).​

P.s. Io ho ancora la mia rigida e quasi ventennale Nuzzi con forcella rigida, semplicemente indistruttibile e semplicemente tenuta anno dopo anno con piccolissima manutenzione ordinaria (copertoni, camere d'aria, ingrassaggi, freni) e basta. Va' che una meraviglia!!!!!
Quindi la speranza è l'ultima a morire...............:i-want-t:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Te lo hanno già detto in maniera frammentata, ma riassumendo possiamo dire che le cose che "girano" e che quindi possono fare attrito sono poche, prima di andare da un meccanico farei così:

metti la bici a ruote all' aria, falle girare e verifica che:

1) I freni non tocchino il cerchio (in tal caso registrali, livello di difficoltà basso)
2) le ruote girino libere, senza eccessivo attrito nei cuscinetti (a seconda del tipo può essere livello di difficoltà facile-medio, nella maggior parte dei casi risolvi lubrificando)
3) Togli la catena dalle corone e verifica che il movimento centrale giri liberamente (se non gira liberamente può essere il caso di andare dal mecca, non tanto x la difficoltà ma perchè servono chiavi che probabilmente non hai)
4) verifica che i pedali girino liberamente (a seconda del tipo può essere livello di difficoltà facile-medio, nella maggior parte dei casi risolvi lubrificando)
5) sgrassa la catena (anche con lo Chanteclaire, meglio con del petrolio bianco) e rilubrifica con un olio specifico spray, niente olio di oliva o olio motore...

Non ci sono altre cose da verificare, fallo da te, non scendo nello specifico ma ognuno di questi punti si risolve con un pò di lubrificante, ad eccezione del punto 3 xchè x smontare il movimento centrale ci vogliono chiavi speciali e un pò di manualità.

Non mi sembra assolutamente il caso di cambiare bici e ripeto, è anche un peccato andare dal mecca, se ti piace la mtb queste sono operazioni che devi fare quasi ad ogni uscita, magari vedi come fa un amico le prime volte.....

Cià
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo