• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia MTB, il lasciapassare per nuove avventure

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Il tempo non prometteva nulla di buono stamattina quindi non ho preso troppo in considerazione la possibilità di uscire in MTB, ma alle 07:45 mi affaccio dalla finestra e vedo un cielo parzialmente limpido, quindi racimolo l’abbigliamento tecnico, preparo un pancarrè con burro di arachidi, prendo qualche frutta e mi fiondo nel garage per caricare la bici in auto.
Le nuove PANARACER montate ieri sera brillano sulla bici ancora sporca dopo l’ultima uscita di sabato.
Esco dal cancello di casa ma non sò in che direzione andare, oggi il meteo dava pioggia, quindi bisogna approfittare fin quando tiene per fare qualche pedalata.
Ovviamente, come al solito, salgo in direzione Etna, scarto a priori il versante est in quanto è già pieno di nuvole e come sempre è quello dove piove di più, l’altomontana è ormai arcinota ed all’improvviso vengo colto da un lampo di genio.
Giusto ieri si era parlato nella sezione Lombardia del forum, della località Schiena dell’Asino quale possibile meta durante un loro giretto da queste parti il prossimo Week End, così colgo la palla al balzo e dirigo verso il luogo della partenza.
Man mano che salgo vedo che l’Etna ha una enorme coltre bianca che la copre insieme a degli equivoci nuvoloni neri, non è proprio il massimo ma l’escursione prevede solo pochi chilometri di pedalate.
Arrivo, esco dall’auto e noto che la temperatura è davvero invernale. Mi vesto per bene per affrontare il freddo, monto la ruota anteriore e parto.
Già la prima salita mi avvisa che malgrado non farò tanta strada, non sarà certo una passeggiata.

Infatti più di una volta mi devo fermare in quando perdo il ritmo della pedalata …………..e per ossigenarmi un po’, cosa che mi permette comunque di approfittare per fare le solite foto.
La salita è davvero ripida ed il fondo è davvero impervio


Dopo un paio di chilometri il sentiero si allarga, questo mi permette anche di godere di un meraviglioso panorama


e di farmi la solita foto con vista “da dietro”


Ogni tanto mi guardo dietro ed osservo il sentiero


Ad un certo punto sono tentato di tornare indietro in quanto l’enorme nuvola che sovrasta la Schiena dell’Asino, non mi incoraggia certo…..


….ma non demordo e proseguo fino a quando arrivo finalmente a 2002 mt e mi affaccio nella Valle del Bove


Qui rimango estasiato dalla immensa dimostrazione di forza della natura a cui i miei occhi sono sottoposti


Fotografo i “Dicchi”….


…ed il panorama sul Golfo di Catania dove scorgo anche il golfo di Augusta e Siracusa proprio in fondo


Adesso è il momento di tornare giù, lungo la discesa mi fermo per qualche foto alle strane formazioni laviche….


……ed al sentiero “morbido” e ripido


Il meteo dopo un po’ peggiora, scappo in auto, carico tutto e dirigo verso casa, non prima però di una sosta al rifugio Sapienza per una foto. A quanto vedo ho proprio fatto bene a scappare via appena in tempo, lassù sicuramente non splende il sole


Come al solito traggo le conclusioni del giretto, pochissimi chilometri percorsi, ma tantissima soddisfazione. Erano anni (se non decenni) che non salivo lassù e sono sicuro che non lo avrei ancora fatto se non fossi stato in sella alla mia MTB, per questo la cosa mi gratifica ancor di più.
Stavolta ne sono proprio sicuro:
La mia bici è il mio lasciapassare per le mie mete ancora inesplorate!

Il resto delle foto qui in questo fotoalbum:
http://www.bandw.it/gallery MTB/Schiena dell'asino in mtb/album/index.html
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Paesaggi splendidi, particolarissimo il fondo lavico
Il fondo era davvero impervio, ripido e sconnesso, infatti non è il massimo della pedalabilità
Una curiosità, non hai paura che cadendo il navigatore passi a miglior vita? mi sembra un tantino esposto messo così
Il navigatore che uso io, cioè il Garmin 500, nasce per la moto, quindi impermeabile e per un uso anche con guanti, per questo anche la staffa della Ram mount è stata studiata per un uso intenso e per condizioni estreme, difatti la stessa sta in quella posizione da circa 1560 km mentre il primo supporto che avevo autocostruito io, si è appunto rotto dopo 1150 km circa di sussulti vari
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Complimenti per il bel giro e le belle foto, io forse con quelle condizioni meteo sarei tornato indietro, dell'Etna ho imparato a non fidarmi, è un attimo trovarsi con i fulmini che ti cadono a pochi metri di distanza..
Complimenti due volte se sei riuscito a pedalare sulla prima salita! è ripidissima e il fondo non aiuta di certo.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Grazie per i complimenti, ma erano solo pochi chilometri da fare, comunque neanche io ero tanto convinto di proseguire. Rispetto la montagna e so che sbagliare costa caro (vedi esperienza del 01 settembre), ma sapevo che a pochissimi chilometri mi aspettava l'auto e quindi sarebbe stato solo questione di poche decine di minuti............anche se effettivamente bastavano anche pochi secondi di una bufera di neve per lasciare il ricordo indelebile

Comunque, non nego che in qualche salita sono dovuto scendere per spingere in quanto era troppo ripida e ripartire era praticamente impossibile

Complimenti, veramente un pasaggio fantastico, anche perchè così diverso da quelli a cui sono abituato......

Direi che però l'aderenza qui non manca.....
Grazie anche a te, capisco che per te è un paesaggio a cui non sei abituato a pedalare, ma per me, fortunatamente, è abbastanza usuale, comunque nella foto da te evidenziata, l'aderenza non mancava ma la pendenza era troppa e la ruota anteriore saltellava inducendomi a fermarmi, quindi il difficile era ripartire
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Non avevo mai visto un fondo simile...sbalordito...quante poche cose sò!
Complimenti x non aver mollato,alla fine il risultato l'hai portato a casa.
Xò a me proprio il tuo GPS non piace,mi sembrerebbe di avere un televisore attaccato al manubrio.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...
Xò a me proprio il tuo GPS non piace,mi sembrerebbe di avere un televisore attaccato al manubrio.

Neanche a me piace per le dimensioni e per il peso, ma vuoi mettere che uso questo sia per l'auto, la moto e la bici in qualsiasi condizione meteo??
E vuoi mettere la possibilità di caricare le immagini dei tracciati estrapolate da Google earth e visionarle in momenti di difficoltà?
E poi inoltre quando è alimentato da fonte esterna, mi dà la possibilità di ascoltare anche la musica............
................ e poi per quanto mi è costato, deve pur guadagnarsela la pagnotta!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito

Si ma se non fa anche le pizzette non mi interessa!!!!
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Bello poter condividere con le tue foto i tuoi filmati questa tua emozione !!!
Navigando sul tuo sito ho visto posti favolosi e mi hai regalato momenti bellissimi ... grazie e buonabici
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ciao Bandw, davvero spettacolari le tue foto!!
E che posti... ahh, quanta invidia...

Mi fà piacere che ti faccia invidia, significa che ho fatto bene ad andare dove sono andato e scattare le foto che hai visto

Bello poter condividere con le tue foto i tuoi filmati questa tua emozione !!!
Navigando sul tuo sito ho visto posti favolosi e mi hai regalato momenti bellissimi ... grazie e buonabici

Grazie per le visita al sito e per i complimenti e buona bici anche a te o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo