La mia Genesis Fortitude

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ecco il mio nuovo mezzo da xc: Genesis Fortitude Race.
Il telaio è in acciaio con tubazioni Reynolds 725, così come la forcella; setup minimale ma completo ed efficiente per un mezzo da affiancare alla full da 120 e alla bici da enduro/freeride. L'idea iniziale era quella di avere una mtb molto veloce nei trasferimenti su asfalto o strade bianche, adatta ad allenamenti dopo il lavoro senza nessuna pretesa per quanto riguarda le performances sui singletrack liguri che percorro abitualmente. L'assenza di sospensioni e del deragliatore limita quasi al minimo la manutenzione necessaria; su questo fronte il modello singlespeed sarebbe ancora migliore, ma nè la mia gamba nè i terreni della mia zona sarebbero adatti.

Dalle prime uscite direi che le attese non sono state deluse; a queste aggiungo la piacevole sorpresa che in discesa (e per discesa intendo i singletrack tecnici, non certo le strade bianche) la bici va molto meglio di quanto immaginassi: rimane certamente molto inferiore alla mia full da 26 da 120, ma con un pò di manico e qualche giochetto trialistico si va quasi dappertutto divertendosi. Si trae meno divertimento dalla velocità e dal flow, ma la guida curata al massimo e la percezione molto diretta degli ostacoli inducono una tecnica totalmente diversa e nuova che non delude per niente in quanto a soddisfazione. Saranno i ricordi degli albori della mia attività mtb iniziata con una rigida, saranno le linee semplici e pulite della Fortitude, sarà la possibilità di bruciare decine e decine di km in poco tempo senza tante regolazioni o complicazioni (non che non le gradisca, anzi chi mi conosce sa quanto sia appassionato di questi aspetti soprattutto nell'ambito enduro/allmountain), ma questa mtb ha un qualcosa di magico che veramente mi attrae.

Allego qualche foto scattata da BazOOka che mi sollevato dall'onere di scattare degli obrobri con le mie mani.
image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Molto bella,complimenti,semplice ed essenziale,posso chiederti che tipo di manubrio usi e come ti trovi?
intendo come larghezza e backsweep.
Grazie Simone

Grazie a te a tutti gli altri per i complimenti.
Il manubrio è piatto da 695mm. Tieni conto che sulle altre bici sono sempre over 700mm. Il backsweep è piccolo, ma purtroppo sul manubrio non è riportato.
Comunque è il manubrio marchiato Genesis montato di serie.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ho ancora misurato le geometrie reali, ma queste sono quelle riportate sul sito:
[url]http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/mountain/fortitude/fortitude-race/geometry[/URL]

Le geometrie sono specifiche per forcella rigida da 445mm di lunghezza.

Grazie. Siamo alti uguali, però probabilmente hai il cavallo più lungo perchè vedo che hai un bel fuorisella sebbene il piantone da 48 cm (io ho cavallo 84 e pedalo a 74.5 cm)
E da un po' che accarezzo l'idea di una 29 in acciaio...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Head angle 69.5° che non è male per essere montato con rigida che equivarrebbe a quale escursione di forcella?

E a montarla con una 120 per tirare fuori una bella bici hard da AM/trail!?!?

:cucù:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Head angle 69.5° che non è male per essere montato con rigida che equivarrebbe a quale escursione di forcella?

E a montarla con una 120 per tirare fuori una bella bici hard da AM/trail!?!?

:cucù:

Non esistono forcelle ammortizzate da 29" così corte, la fortitude è una bici progettata esplicitamente per forcella rigida. Nonostante ciò la posizione in sella è tutt'altro che esasperata. E i 69.5° di angolo di sterzo la rendono aggressiva senza perdere nulla in maneggevolezza. Rispetto alla mia full 26" da 120 (che fa 69° di angolo di sterzo) la fortitude è molto ma molto più maneggevole. Su certi tornantini in discesa mi ha risparmiato il nose-press che faccio obbligatoriamente con la 26" per girare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo