La mia forcella non arriva a fondo corsa.

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao, ho una cube analog dotata di forcella suntour xcr da 100mm. Ho cambiato la molla mettendo la morbida (peso 57 kg) e regolato il precarico per avere un abbassamento di circa 18mm. Non ho altri riferimenti di forcelle e direi che la forcella si comporta discretamente, sebbene non sia scorrevolissima. Ho un dubbio però : non ho mai sentito la forcella arrivare a fondo corsa. Vado in mtb da quasi due anni quindi non è che sono un missile nei tratti più tosti, però non va a fondo corsa nemmeno se provo a comprimerla da fermo caricando con tutto il corpo... È normale?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao, ho una cube analog dotata di forcella suntour xcr da 100mm. Ho cambiato la molla mettendo la morbida (peso 57 kg) e regolato il precarico per avere un abbassamento di circa 18mm. Non ho altri riferimenti di forcelle e direi che la forcella si comporta discretamente, sebbene non sia scorrevolissima. Ho un dubbio però : non ho mai sentito la forcella arrivare a fondo corsa. Vado in mtb da quasi due anni quindi non è che sono un missile nei tratti più tosti, però non va a fondo corsa nemmeno se provo a comprimerla da fermo caricando con tutto il corpo... È normale?

Beh il fatto che non vada a fondo corsa da fermo anche spingendo direi meno male, altrimenti al primo gradino/gradone sei a pacco.
Ora non so la XCR a molla ma ad esempio le FOX quando arrivano a fondo corsa non arrivano fino in fondo allo stelo, rimane indicativamente ancora 1 cm di stelo fuori, ma sei comunque arivato a fondo corsa.

• Mi piace
Reactions: Casto925 and Boro

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Se con fondo corsa intendi contatto tra la parte superiore dei foderi e testa della forcella, quello non è indicativo. Non conosco nello specifico la forcella, ma alcune forcelle raggiungono il fondo corsa prima del contatto tra foderi e testa. Fox ad esempio ha un fondo corso a circa 1cm dalla testa. Dovresti misurare l'escursione massima raggiunta dalla forcella, ad esempio stringendo una fascetta da elettricista intorno allo stelo e misurare poi l'altezza massima che raggiunge. Se non è quella nominale (100, 120, 80 mm ad esempio) allora occorre indagare.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Avevo già letto da qualche parte, non so se qui o sul forum tedesco, potrebbe essere anche nel caso della tua forca. La corsa dipende non dalla molla, ma dal numero di rebound spacer che sono montati dentro. Devi toglierne uno per portare la corsa da 80 mm a 100 mm. Non ne sono sicuro, prova a cerca su qualche forum straniero suntour + rebound spacer.

• Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Avevo già letto da qualche parte, non so se qui o sul forum tedesco, potrebbe essere anche nel caso della tua forca. La corsa dipende non dalla molla, ma dal numero di rebound spacer che sono montati dentro. Devi toglierne uno per portare la corsa da 80 mm a 100 mm. Non ne sono sicuro, prova a cerca su qualche forum straniero suntour + rebound spacer.
ho sentito anche io di sta storia delle forche xcr o simili , dichiarate per 100 mm ma in realtà ne fanno 80.

cmq se non vai a fondo corsa , non vedo il problema , il fatto che hai provato a dare il massimo , non vuol dire che è il massimo per la forca .
io sull'ensuro a fondo corsa ci arrivo su salti importantio , anche andando a cannone su un rock garden , 1-1,5 cm disponibili mi restano sempre

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
ho sentito anche io di sta storia delle forche xcr o simili , dichiarate per 100 mm ma in realtà ne fanno 80.

cmq se non vai a fondo corsa , non vedo il problema , il fatto che hai provato a dare il massimo , non vuol dire che è il massimo per la forca .
io sull'ensuro a fondo corsa ci arrivo su salti importantio , anche andando a cannone su un rock garden , 1-1,5 cm disponibili mi restano sempre
Ok è che non mi sembra lineare come comportamento... Troppo dura dopo una certa compressione. A parte il discorso del fondo corsa, è che dopo un po' è fin troppo rigida e quasi inutile

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok è che non mi sembra lineare come comportamento... Troppo dura dopo una certa compressione. A parte il discorso del fondo corsa, è che dopo un po' è fin troppo rigida e quasi inutile

Una molla man mano che si comprime oppone sempre più resistenza , spece se non c'è un idraulica seria a compensare ...
...parliamo pur sempre di uns forcella a molla entry level

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

La forcella è così e ti devi accontentare. Io avevo una xcm sulla front mentre ora ho una rs recon e mia moglie ha sulla sua mtb una xcm o xcr, non ricordo ma stiamo li. Prima ero contento con la xcm ma ora quando passo dalla recon alla xcm (o xcr) di mia moglie mi sembra non avere la forca. Quasi quasi la tolgo e metto una rigida :yeah!:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo