La mia esperienza con serie sterzo angolata Works Components

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buonasera a tutti,
qualche il 15 Dicembre scorso ho acquistato una serie sterzo angolata 2 gradi direttamente da Works Components. A causa della variante inglese, del Natale, della neve è arrivata solo poco prima di Capodanno.
Avendo un cannotto sterzo da 44mm, quindi in teoria in grado di accettare solo tubi da 1 1/8", ho preso il modello EC44-EC44 con calotte esterne e quella inferiore da 1,5", per poter ospitare anche forcelle con tubo tapered, per non doversi limitare nelle future scelte.
Ho anche acquistato il relativo adattatore per tubi 1 1/8".
Una volta arrivato ho trovato il prodotto molto ben realizzato, con lavorazione e finitura fatte bene e i cuscinetti sigillati.
Il montaggio ha richiesto però un po' di lavoro: innanzitutto la calotta inferiore non arrivava a battuta perché la parte da inserire era profonda 11mm, contro i 9 della calotta superiore, e quindi più dello scasso nel tubo sterzo.
Ho dovuto quindi tagliare, con il Dremel e il dischetto per metalli, 2 millimetri di calotta interna.
Una volta fatto questo, e pensando che la strada fosse ormai in discesa, mi sono trovato di fronte ad un altro problema: l'anello di compressione non andava in sede a causa del tubo non perfettamente centrato dentro il cuscinetto superiore. Roba di pochi decimi ma sufficienti ad impedire il corretto montaggio.
Ragionandoci un po' sono arrivato alla conclusione che la serie sterzo WC, almeno nel modello da me acquistato, ha tolleranze meccaniche molto strette, più delle rettifiche sul cannotto sterzo, fatte per la tradizionale serie sterzo a gabbie e piste che ospitava precedentemente e forse assai meno precisa nell'assemblaggio e funzionamento.
Sempre col dremel, con stavolta un disco smerigliatore, ho lavorato sulla battuta inferiore, poco a poco e controllando frequentemente il mantenimento della planarità, fino a correggerla di quei pochi decimi di grado affinché il tubo stesse nella posizione corretta da consentire l'inserimento dell'anello di compressione.
In conclusione il prodotto è fatto bene ma può richiedere manualità e un minimo di attrezzatura per installarla correttamente. Una volta in sede il funzionamento è molto fluido ma solido e i due gradi di apertura si vedono subito.

IMG_4622.JPG
IMG_4618.JPG

PRIMA (con la vecchia serie sterzo)
PRIMA.JPG

DOPO (con la serie sterzo Works Components 2 gradi). DOPO.JPG

PS si, lo so: il cestino fa veramente schifo ma finché non trovo una soluzione per portarmi appresso l'attrezzatura fotografica non ho alternative. Chiunque avesse idee da propormi sarebbero ben gradite.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@lorenzomartinelli
Anni fa, per giri da cicloturismo, avevo preso un portaoggetti come questi.

Ce ne sono di varie misure; non so se può fare al caso tuo.
Rimasi piacevolmente stupito dalla solidità dell'attacco e dall'affidabilità complessiva.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
@lorenzomartinelli
Anni fa, per giri da cicloturismo, avevo preso un portaoggetti come questi.

Ce ne sono di varie misure; non so se può fare al caso tuo.
Rimasi piacevolmente stupito dalla solidità dell'attacco e dall'affidabilità complessiva.
Ahimè quella postata è piccina, 5 lt. Il minimo necessario sarebbero 12, rinunciando però a 2 obiettivi su 3, mentre l'ottimale sui 15-16. Va poi aggiunto l'indispensabile cavalletto, che ora porto agganciato lateralmente al portapacchi e fissato con due strisce di velcro da 5 cm di larghezza. Insomma, non è facile...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Già che c'ero oggi ho fatto anche la manutenzione alla forcella XCM della SR Suntour (in attesa che Aliexpress mi consegni finalmente la Manitou acquistata anch'essa settimane fa) e, con sorpresa, mi sono trovato questi solchi su uno degli steli.
La forcella è nuova, la presi a buon prezzo un paio di mesi fa usata ma che non aveva mai fatto su e giù, ed è vero che ho fatto molto fango nel frattempo, come è vero che è un prodotto economico, ma onestamente non pensavo di poterla trovare già così malconcia.
Pazienza, la terrò come muretto.
IMG_4608.jpg
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Una volta fatto questo, e pensando che la strada fosse ormai in discesa, mi sono trovato di fronte ad un altro problema: l'anello di compressione non andava in sede a causa del tubo non perfettamente centrato dentro il cuscinetto superiore
Questo sembra causato dal fatto che la serie sterzo si aspettava una lunghezza del tubo sterzo diversa da quella effettiva.
Se non sbaglio WC chiede questa misura in fase di ordine, avevi dato questa in maniera precisa?

Almeno a me l'avevano chiesta e tutto è andato a posto e sta funzionando da quasi due anni!
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
scusa la sincerità, ma ha senso fare tutti questi upgrade su una mtb relativamente basica ?
se è per il gusto di lavorare da sè in officina lo capisco
ma dal punto di vista economico ho forti dubbi
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Questo sembra causato dal fatto che la serie sterzo si aspettava una lunghezza del tubo sterzo diversa da quella effettiva.
Se non sbaglio WC chiede questa misura in fase di ordine, avevi dato questa in maniera precisa?
Si certo: il mio tubo sterzo è lungo 134 mm e ho preso il set adatto da 131 a 138 mm.
A riguardo ho avuto anche uno scambio di email di natura "accademica" con Rick (persona peraltro squisitissima) ed è possibile, entro certi limiti di ragionevolezza e non per estremi opposti ovviamente, montare set di misura diversa. Cosa che comporterebbe ulteriori piccole variazioni di angolo.
Il "problema", che tale poi non è stato, probabilmente è proprio dovuto alla precisione di lavorazione del tubo sterzo. Cose che capitano ma, come ho scritto, è stata sufficiente una veloce smerigliata per far funzionare tutto a dovere.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
scusa la sincerità, ma ha senso fare tutti questi upgrade su una mtb relativamente basica ?
se è per il gusto di lavorare da sè in officina lo capisco
ma dal punto di vista economico ho forti dubbi
Lo hai detto: ho scoperto che mi diverte molto lavorare sulla bici.
C'è anche l'aspetto economico perché prendendo una bici nuova dovrei comunque metterci le mani per adattarla alle mie esigenze, pertanto non ne vedrei il vantaggio monetari.
Ora sono finanziariamente preso con il riscatto di una pensione ma ho intenzione, a tempo debito, di farmi realizzare su misura un telaio in acciaio inox, per me il Re dei materiali.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
anche io ho recentemente installato una work components +2 gradi su una serie sterzo EC44 ZS56 nominali. consiglio sempre di misurare l'effettiva sede con un calibro di precisione. nella fattispecie il mio telaio sotto era molto piu' un 55 che un 56 e grazie al cielo WC e' l'unica ad avere anche la zs55 angolata (non credo sia una misura standard o sbaglio? viene realizzata appositamente per telai "avari"?) cmq l'EC44 ZS55 e' andata in sede a meraviglia. non l'ho ancora collaudata sul campo perche' non si trattava di una sostituzione ma di un allestimento ex-novo ed e' ancora in fieri.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Lo hai detto: ho scoperto che mi diverte molto lavorare sulla bici.
C'è anche l'aspetto economico perché prendendo una bici nuova dovrei comunque metterci le mani per adattarla alle mie esigenze, pertanto non ne vedrei il vantaggio monetari.
Ora sono finanziariamente preso con il riscatto di una pensione ma ho intenzione, a tempo debito, di farmi realizzare su misura un telaio in acciaio inox, per me il Re dei materiali.
Ho qualche dubbio che l'INOX come rigidezza possa andare bene per un telaio da bici, a mia memoria non ne ricordo nemmeno uno, ma posso cmq essere smentito
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho qualche dubbio che l'INOX come rigidezza possa andare bene per un telaio da bici, a mia memoria non ne ricordo nemmeno uno, ma posso cmq essere smentito
Columbus ha in produzione dei tubi dalla lega specificatamente messa a punto per i telai da bici
https://www.columbustubi.com/it/xcr/
https://ciclicorsa.com/it/shop/columbus-xcr-tube-set/
e alcuni artigiani li impiegano per le loro produzioni:
https://cinelli.it/it/prodotti/xcr/

Quest'ultimo usa per in cannotto dello sterzo l'acciaio inox aisi 316, quello chirurgico.

Personalmente li trovo oggetti affascinanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo