La mia esperienza con rottura telaio Giant Reign Advanced 1 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ciao a tutti, sono qui per esporre la mia esperienza con suddetta bici, sfogarmi e confrontarmi con voi. Ho comprato questa bici, la mia terza Reign, bici con cui mi sono sempre trovato benissimo. Comprata con tanti sacrifici circa un anno fa e tra l'altro TOTALMENTE ferma per 6 mesi perchè avendo lavoro stagionale per quei mesi lavoro come una bestia 7 giorni su 7. Quindi la bici è stata usata veramente pochissimo.
Un giorno circa 1 mese fa faccio una uscita tranquilla con il mio solito collega, sento un sasso libero impattare alla base del telaio, poco sopra il movimento centrale ma non ci faccio caso più di tanto, cose che succedono continuamente. A fine giro lavo la bici come sempre e mi accorgo che è saltato un grosso pezzo di verniciatura. Premetto che tra l'altro nel punto di impatto avevo anche una spessa protezione di plastica, così un po incazzato contatto Giant per sapere se è possibile avvalersi della garanzia. Risposta freddissima "si rivolga ad un centro Giant". Ok mi dico, vado al piu vicino centro Giant (la bici era stata acquistata presso un negozio lontano da casa mia). Li la guardano, tolgono la protezione di plastica e la bellissima sorpresa che il carbonio ha ceduto, telaio rotto, niente garanzia. Notizia terribile per me ed i miei pochi soldi nel portafogli. Provo comunque a contattare di nuova Giant Italia spiegando che la bici è stata usata poco o nulla, nessuna grave o forte caduta, bici sempre tenuta come un gioellino, che sono alla terza Giant Reign acquistata ed allego le foto. Nessuna risposta. Aspetto una 10ina di giorni e solo dopo una mail in cui li sollecitavo a farmi sapere qualcosa ecco la risposta, sempre freddissima "Le abbiamo già detto di andare presso un centro assistenza". Fine, tutto quello che Giant Italia ha da dire su una bici che costa 5000 euro di listino rotta. Ma è normale tutto ciò? Ovviamente Giant ha preso un cliente.

502268_1.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, sono qui per esporre la mia esperienza con suddetta bici, sfogarmi e confrontarmi con voi. Ho comprato questa bici, la mia terza Reign, bici con cui mi sono sempre trovato benissimo. Comprata con tanti sacrifici circa un anno fa e tra l'altro TOTALMENTE ferma per 6 mesi perchè avendo lavoro stagionale per quei mesi lavoro come una bestia 7 giorni su 7. Quindi la bici è stata usata veramente pochissimo.
Un giorno circa 1 mese fa faccio una uscita tranquilla con il mio solito collega, sento un sasso libero impattare alla base del telaio, poco sopra il movimento centrale ma non ci faccio caso più di tanto, cose che succedono continuamente. A fine giro lavo la bici come sempre e mi accorgo che è saltato un grosso pezzo di verniciatura. Premetto che tra l'altro nel punto di impatto avevo anche una spessa protezione di plastica, così un po incazzato contatto Giant per sapere se è possibile avvalersi della garanzia. Risposta freddissima "si rivolga ad un centro Giant". Ok mi dico, vado al piu vicino centro Giant (la bici era stata acquistata presso un negozio lontano da casa mia). Li la guardano, tolgono la protezione di plastica e la bellissima sorpresa che il carbonio ha ceduto, telaio rotto, niente garanzia. Notizia terribile per me ed i miei pochi soldi nel portafogli. Provo comunque a contattare di nuova Giant Italia spiegando che la bici è stata usata poco o nulla, nessuna grave o forte caduta, bici sempre tenuta come un gioellino, che sono alla terza Giant Reign acquistata ed allego le foto. Nessuna risposta. Aspetto una 10ina di giorni e solo dopo una mail in cui li sollecitavo a farmi sapere qualcosa ecco la risposta, sempre freddissima "Le abbiamo già detto di andare presso un centro assistenza". Fine, tutto quello che Giant Italia ha da dire su una bici che costa 5000 euro di listino rotta. Ma è normale tutto ciò? Ovviamente Giant ha preso un cliente.

502268_1.jpg

L'iter è negozio - giant italia. Quindi devi andare in negozio e lui prende i contatti con giant, manderà le foto, si occuperà della garanzia. Altrimenti tanto vale avere una catena di negozianti, non trovi?
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
L'iter è negozio - giant italia. Quindi devi andare in negozio e lui prende i contatti con giant, manderà le foto, si occuperà della garanzia. Altrimenti tanto vale avere una catena di negozianti, non trovi?
assolutamente, le mie perplessità non riguardano certo il dover recarmi in un negozio. certo avessi una azienda risponderei comunque con più garbo all'email di un cleinte. il mio dubbio riguarda più che altro la garanzia stessa. vado in bici da una vita e per fortuna questo è il mio primo telaio rotto, non capisco a sto punto in quali casi il telaio viene cambiato in garanzia? in negozio con educazione mi hanno semplicemente detto che è inutile presentare la domanda perchè nel mio caso sarebbe inutile. Avessi fatto un volo di 2 metri lo posso capire, fossi atterrato corto in un saltone idem. Insomma mi sento un po preso in giro nel ritrovarmi una bici da 5000 euro usata pochissimo rotta e l'unica risposta "eh mi dispiace ma la garanzia non la copre". Da cliente mi sento preso per i fondelli. Poi tu mi dirai "è normale e giusto così" ma io mi sento comunque preso in giro. Grazie per la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: Criss72

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Mi spiace per quello che ti e' accaduto e spero tu possa far riparare il telaio senza spendere troppo ( mi sa' che un paio di centinaia di euro ti ci vogliono).
Devo pero' ricordare che la garanzia,salvo particolari occasioni, copre esclusivamente difetti di fabbricazione, non contusioni da corpi esterni; i quali non possono essere quantificati da terzi.
Il danno in foto e' sicuramente stato causato da un urto. Il fatto che tale urto sia stato leggero o violentissimo non e', purtroppo per il cliente, dimostrabile. Capisci che seguendo questa logica, ogni due anni io potrei martellare il telaio, farci un buco e farmelo sostituire con uno nuovo.
Questo non e' il tuo caso ma ricordo anche il fatto che la garanzia, in alcuni casi, data a vita, sempre per difetti di fabbricazione rimane; quindi un mero specchietto per noi "allodole boccalone" che non capiamo che se c'e' un difetto di fabbricazione, mica ci vogliono 10 anni per farlo saltar fuori.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io non so dire se sarebbe giusta la sostituzione o meno, perché è vero che rotture da impatto non sono coperte, però è anche vero che non sei caduto ma è stata una sassata, e in Mountain bike è piuttosto normale, se si dovessero rompere tutti i telai che prendono una sassata avrei la pattumiera piena di telai, oltretutto era pure protetto da protezione in plastica, quindi io non so se è soggetto a garanzia o meno, ma il negoziante poteva almeno provarci, per il no c'è sempre tempo
 
  • Mi piace
Reactions: janno

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io insisterei con il negoziante per aprire la pratica di garanzia, Giant Italia non può fare niente direttamente. Mal che vada ci sono ottimi riparatori che ti ricostruiscono non solo il telaio ma anche la verniciatura, pagando ovviamente mo non di certo come un telaio nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: janno

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
grazie a tutti per le risposte. allora il negoziante di per se è stato molto gentile ma è stato anche chiaro che a lui aprire una domanda di garanzia non sarebbe costato nulla ma che al 100% Giant non l'avrebbe fatta passare. Magari avrei dovuto insistere come dite voi ma li su due piedi mi sono detto "provo a contattare direttamente Giant e vediamo cosa dicono". Capisco il discorso che mi ha fatto Franchi, cioè che uno a sto punto può dare una martellata al telaio e farselo cambiare. Qui però parliamo di una bici con nemmeno un anno di vita, e sulla protezione di plastica si vedeva nettamente una "spigolata" dovuta ad una pietra. Ormai mi sono messo l'anima in pace, mi han detto che il telaio è riparabile ma mi sono preso una bici più economica in ALU così sono più tranquillo, tanto ormai non lavoro più come guida e mi accontento di qualcosa a più buon mercato. Ora provo a venderla a prezzo stracciato così e spero qualcuno abbia voglia di prenderla e farla aggiustare. Il mio post era più uno sfogo e la speranza di trovare un po di comprensione. A sto punto davvero fatico a capire in quali casi un telaio venga fatto cambiare in garanzia.. Sono davvero demoralizzato per questa storia, penso anche voi capiate lo sforzo economico per acquistare una bici del genere e dopo averla usata una 10ina di volte trovarsela rotta. Grazie ancora a tutti.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Sono un "commerciale" in altro settore...

....al di là della considerazione sulla garanzia o meno per la Tua rottura, le Aziende che tengono ai clienti, possono intervenire commercialmente.
Ad esempio, mi è capitato di fare ragionamenti tipo: "La garanzia non la possiamo passare, ma proponiamo il ricambio ad una condizione di favore".
9 volte su 10 così puoi dare un buon livello di soddisfazione al cliente.

Evidentemente questa è un azienda che probabilmente ritiene di vendere così tanto da non dovere fidelizzare i clienti!!!

Mi spiace!
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and Billy78

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..non sei il primo
..giant negli ultimi anni pare scaduta come qualità
..poi sulla distribuzione classica non c'è molto da aggiungere, scortesia e poca considerazione per il cliente regnano
..con i margini che hanno sai cosa gli costava darti un telaio nuovo, non dico gratis, ma almeno al 50%? Niente!
..invece picche, secondo loro è meglio la pubblicità che gli torna da queste sporadiche esperienze
..chiuderanno le porte quando i buoi saranno ormai scappati
..mah
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io farei comunque il tentativo di richiedere una sostituzione telaio a prezzo agevolato dal negoziante Giant, magari un altro se ce l'hai nei dintorni. Se va male perdi solo un pò di tempo!
Questo episodio rinforza ancora di più la mia idea che con telai in carbonio per "discipline gravity" ti devi solo fare il segno della croce.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
janno sei stato sfortunato e mi dispiace per te, prendere una pietra sotto può non capitare mai o capitare dopo una sola uscita, è come con un'auto prendere un sassolino sul parabrezza e romperlo, non è un danno che rientra in garanzia
l'unica cosa che il tuo negoziante poteva fare era provare ugualmente a sentire il produttore/distributore, almeno a provarci, probabilmente non lo sostituivano gratis ma proponevano qualche soluzione alternativa

il marchio che decide di avvalersi di una catena di venditori ha un margine di ricavo inferiore a chi vende direttamente al pubblico, ma in cambio non ha necessità di doversi attrezzare per rispondere al singolo acquirente, quindi che ti abbia risposto sinteticamente di rivolgerti presso il tuo venditore è più che giustificato

..non sei il primo
..giant negli ultimi anni pare scaduta come qualità
..poi sulla distribuzione classica non c'è molto da aggiungere, scortesia e poca considerazione per il cliente regnano
..con i margini che hanno sai cosa gli costava darti un telaio nuovo, non dico gratis, ma almeno al 50%? Niente!
..invece picche, secondo loro è meglio la pubblicità che gli torna da queste sporadiche esperienze
..chiuderanno le porte quando i buoi saranno ormai scappati
..mah
ma se compri un'auto e vai a sbattere ad un palo e la sfasci, l'auto di quella marca è scaduta di qualità?
e dovrebbero proportene una nuova non dico gratis ma almeno al 50% ?
mah
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ecco perchè secondo me più che una garanzia a vita (che comunque in questo caso non c'è) è meglio la condizione di crash replacement che toglie tutti i dubbi del caso tra vizi/difetti e probabile sfiga in campo.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
il marchio che decide di avvalersi di una catena di venditori ha un margine di ricavo inferiore a chi vende direttamente al pubblico, ma in cambio non ha necessità di doversi attrezzare per rispondere al singolo acquirente, quindi che ti abbia risposto sinteticamente di rivolgerti presso il tuo venditore è più che giustificato


ma se compri un'auto e vai a sbattere ad un palo e la sfasci, l'auto di quella marca è scaduta di qualità?
e dovrebbero proportene una nuova non dico gratis ma almeno al 50% ?
mah

..senza polemica però il margine più basso coi listini alle stelle che ci sono è una cosa difficile da credere (distributori in primis dovrebbero sparire per l'utilità che hanno)
..io ero nel settore quindi parlo con cognizione di causa

..il paragone con la macchina c'entra poco
..diciamo che è come se compri una jeep vai a fare fuoristrada e alla prima buca ti si sfonda il telaio
..in concessionaria ti dicono ti arrangi stavi poi in strada
..per esagerare ecco
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
grazie a tutti per le risposte. allora il negoziante di per se è stato molto gentile ma è stato anche chiaro che a lui aprire una domanda di garanzia non sarebbe costato nulla ma che al 100% Giant non l'avrebbe fatta passare. ...

in caso di intervento in garanzia il responsabile della garanzia è per legge il venditore (quello dove hai acquistato la bici, non un qualsiasi rivenditore del marchio), la responsabilità del venditore non è limitata all'aprire una domanda di garanzia al produttore

nel tuo caso il venditore ha valutato che l'intervento non rientra nella garanzia, è lui che ha precluso ogni altra possibile soluzione non interpellando il produttore; il produttore aveva detto di contattare un centro assistenza, tu lo hai fatto ma quest'ultimo non ha coinvolto Giant (che comunque non risponde legalmente della garanzia nei tuoi confronti) e quindi non è dato sapere cosa avrebbe risposto

qui si chiariscono bene i vari aspetti della garanzia
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-garanzia.280123/
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
..senza polemica però il margine più basso coi listini alle stelle che ci sono è una cosa difficile da credere (distributori in primis dovrebbero sparire per l'utilità che hanno)
..io ero nel settore quindi parlo con cognizione di causa

..il paragone con la macchina c'entra poco
..diciamo che è come se compri una jeep vai a fare fuoristrada e alla prima buca ti si sfonda il telaio
..in concessionaria ti dicono ti arrangi stavi poi in strada
..per esagerare ecco
Io so perfettamente che tu eri nel settore...ma a leggere queste tue parole percepisco un retrogusto amaro...parlo anche io per cognizione di causa e a me non sembrano che i margini siano molto proficui anche a fronte di fasce di acquisto molto elevate per ricavare un 5% che poi te lo giochi su biciclette costose perchè chi acquista vuole sempre un extra sconto soprattutto quando si parla di cifre molto sostanziose...si rischia di meno e si ricava di più con la fascia di prezzo tra i 500,00-1500,00€...scusate l'OT
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Quello è un danno che nessun produttore di bici ti riconoscerebbe in garanzia.
Però la Giant in quel punto non mette una protezione in gomma dura di serie? S'è ammaccato attraverso quella protezione?
Per quel che mi riguarda io del servizio garanzia Giant non posso che parlar bene, anche se erano comunque casi dove la rottura per "problema di costruzione" era abbastanza palese. Addirittura sulla Giant Anthem da 26" in carbonio mi hanno sostituito il telaio quando secondo il venditore era un urto causato da un sasso (era il venditore che non voleva sbattersi).
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Quello è un danno che nessun produttore di bici ti riconoscerebbe in garanzia.
Però la Giant in quel punto non mette una protezione in gomma dura di serie? S'è ammaccato attraverso quella protezione?
Per quel che mi riguarda io del servizio garanzia Giant non posso che parlar bene, anche se erano comunque casi dove la rottura per "problema di costruzione" era abbastanza palese. Addirittura sulla Giant Anthem da 26" in carbonio mi hanno sostituito il telaio quando secondo il venditore era un urto causato da un sasso (era il venditore che non voleva sbattersi).
si esatto ha una protezione di serie, infatti inizialmente non essendo caduto pensavo fosse solo un problema di verniciatura, quando poi è stata rimossa la protezione l'amara sorpresa.
 

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Ciao io è la terza Giant ke compro e non ho mai avuto problemi per fortuna.
Ma da quello ke so io i telai Giant sono garantiti a vita e 6 mesi fa al negozio dove mi appoggio aveva una Giant Reign Advance 2018 che gli hanno cambiato il telaio in garanzia perché la vernice era saltata causa sassi.
Quindi mi sembra strano ke il negozio non abbia potuto attivare la garanzia...
Prova sentire un altro negozio Giant

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Risposta freddissima "si rivolga ad un centro Giant". Ok mi dico, vado al piu vicino centro Giant (la bici era stata acquistata presso un negozio lontano da casa mia).

Ciao,

quindi se ho ben capito la bici NON l'hai portata presso il negozio dove l'hai acquistata?

Se è così, io un tentativo almeno di parlare con chi te l'ha venduta lo farei, è chiaro che il concessionario Giant "x" che non ha guadagnato nulla dal tuo acquisto avrà per lo meno un limitato interesse a supportarti per quanto gentile.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
grazie a tutti per le risposte. allora il negoziante di per se è stato molto gentile ma è stato anche chiaro che a lui aprire una domanda di garanzia non sarebbe costato nulla ma che al 100% Giant non l'avrebbe fatta passare. Magari avrei dovuto insistere come dite voi ma li su due piedi mi sono detto "provo a contattare direttamente Giant e vediamo cosa dicono". Capisco il discorso che mi ha fatto Franchi, cioè che uno a sto punto può dare una martellata al telaio e farselo cambiare. Qui però parliamo di una bici con nemmeno un anno di vita, e sulla protezione di plastica si vedeva nettamente una "spigolata" dovuta ad una pietra. Ormai mi sono messo l'anima in pace, mi han detto che il telaio è riparabile ma mi sono preso una bici più economica in ALU così sono più tranquillo, tanto ormai non lavoro più come guida e mi accontento di qualcosa a più buon mercato. Ora provo a venderla a prezzo stracciato così e spero qualcuno abbia voglia di prenderla e farla aggiustare. Il mio post era più uno sfogo e la speranza di trovare un po di comprensione. A sto punto davvero fatico a capire in quali casi un telaio venga fatto cambiare in garanzia.. Sono davvero demoralizzato per questa storia, penso anche voi capiate lo sforzo economico per acquistare una bici del genere e dopo averla usata una 10ina di volte trovarsela rotta. Grazie ancora a tutti.
secondo me hai fatto finalmente la scelta migliore acquistando una bici in alluminio. il carbonio puo andar bene per un professionista, dove a fine gara ci pensa lo sponsor a riparare i danni. d'ora in poi avendo un telaio in alluminio i sassi non ti faranno piu paura.
 

Classifica mensile dislivello positivo