La mia Cannondale può montare una rock shox conica?

PiergiorgioM

Biker novus
23/4/20
5
0
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti,
Più volte ho cercato info su questo forum, ma solo oggi ho effettuato l’iscrizione per chiedere aiuto in merito ad un upgrade da effettuare sulla mia MTB.
Ho una Cannondale trail sl del 2013 e monto attualmente delle ruote 26”, ma volevo qualcosa di più e stavo pensando di passare al 27.5. La ruota posteriore si adatta bene, ma voglio sostituire la forcella e mettere una rockshox 27.5, nel dettaglio sarebbe la rs1 rl solo air fork 2018 da 130mm conica.
La mia domanda in conclusione è proprio questa, può montare il mio telaio una forcella conica?
Sul telaio è indicato “headtube 1.5”, quindi ipotizzo di si, ma vorrei essere certo prima di spendere 300€.

grazie

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si e a vedere cosi hai gia la serie sterzo corretta.
altrimenti prendi l adattatore che fornisce cannondale e la monti.

occhio che rs1 vuole mozzo dedicato, quindi devi assemblare ruote con quel mozzo.
non è un comune BOOST !

PiergiorgioM

Biker novus
23/4/20
5
0
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
MTB
si e a vedere cosi hai gia la serie sterzo corretta.
altrimenti prendi l adattatore che fornisce cannondale e la monti.

occhio che rs1 vuole mozzo dedicato, quindi devi assemblare ruote con quel mozzo.
non è un comune BOOST !
Grazie per la delucidazione. Quindi per l’anteriore dovrei prendere un cerchio con mozzo dedicato per questa forcella, mentre sul posteriore prenderne uno con mozzo classico? Immagino dalla risposta che se prendessi per il posteriore anche il predictive non andrebbe bene, giusto?! Non so se ha qualche importanza, ma sul posteriore ho un mozzo per pacco pignoni a 9v formula a 6 fori per il fissaggio del disco.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non esiste nessuno standard specifico per posteriore.
metti il tuo...quindi QR o PP12

davanti devi mettere il mozzo RS1

Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il mozzo predictive da quanto ne so è solo per l'anteriore...
Però per montare la forca dovrai cambiare il cuscinetto superiore della serie sterzo e anche lo stem perchè entrambi sono da 1,5 mentre dovrai metterli da 1 1/8.

PiergiorgioM

Biker novus
23/4/20
5
0
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
MTB
Quindi ricapitolando, nel mio caso dovrei prendere, se optassi per questa forcella, una ruota con mozzo rs1 sull’anteriore e con QR sul posteriore (come attualmente monta) ed inoltre, se la forcella che monto attualmente avesse stelo dritto, devo sostituire i cuscinetti della parte bassa per far sì che siano adatti alla sezione conica dello stelo della forcella nuova. Corretto?

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
No, se ora hai la forca con il cannotto dritto da 1,5 il cuscinetto da cambiare nella serie sterzo è quello alto, poi come già detto ti serve anche un nuovo attacco.

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
780
500
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Dal sito cannondale dovresti avere un canotto dritto da 1 e 1.5

Quindi sotto è ok, sopra ti ci vuole un riduttore da 1 e 1.5 - - - 1 e 1.8, stem nuovo.

La ruota la devi cambiare, ti ci vuole il mozzo per la rs1.

Domanda che sorge spontanea... Perché vuoi fare un cambiamento del genere???
Onestamente non è una spesa eccessiva rapportata a una bici di quel tipo???

PiergiorgioM

Biker novus
23/4/20
5
0
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
MTB
Si, effettivamente potrebbe essere una spesa importante per il tipo di telaio, ma girando sul web ho trovato forcelle al pari della mia a 150-200€, mentre questa qui è attualmente in offerta a 300€, quindi ho pensato che potevo fare un salto di qualità e passare da 26” con 100mm di escursione a 27,5” con 130mm, considerato che a prezzo pieno la rock shox in questione si aggira sui 1000. Lei è la mia bici primaria, la uso tutti i giorni per spostamenti vari e quando ho la possibilità faccio anche un po’ di sterrato in discesa, per questo mi è sembrato un buon compromesso di qualità/prezzo e versatilità. Tu mi consiglieresti di optare per qualcos’altro? Considera che ci tengo anche a mantenerla come è ora in termini cromatici, quindi la forcella la sto cercando bianca con eventuali dettagli neri e rossi

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
780
500
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx

Posto che io sono il primo che si cimenta in Restauri e upgrade impossibili sulla mia knolly, questa volta però penso che, nei tuoi panni, eviterei.

Rischi davvero di spendere soldi sostanzialmente inutili...
Io revisionerei la tua e stop... Poca spesa.. Tanta resa

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Comunque la tua serie sterzo è già conica. La forcella è da 1 e 1/8", montata con un adattatore per la serie sterzo conica:
per montare una forcella conica invece ti servirebbe questo:
se lo svaso del cuscinetto è a 45°. Se invece è a 36° questo dovrebbe andare:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo