La mia bike

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Eccola: http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=139

chiedo un favore: siccome sono davvero inesperto, potete dirmi dalle foto un po' di caratteristiche della mia bike? tipo i freni di che tipo sono, etc etc ?
Una info ve la do io: costava 230 a listino e l'ho portata a casa per 150, quindi parliamo di una bici molto molto economica. (per almeno 2 annetti buoni farò solo escursioni cittadine e al massimo campagnole quindi per tale motivo e anche per il fatto che comincio ora anche dal punto di vista atletico non ho voluto spingermi oltre) e il modello è la 6061 Series Heat TReated Aluminum ... altre info non so.

Grazie anticipatamente

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Che dire, vale per quel che l'hai pagata, ormai è tua, usala.

Tanto pedalare fa sempre bene.

Personalmente alla tua bici avrei preferito una Front (ammo solo sulla forcella), per la città va benissimo non farci molto.

Poi vedrai tra poco capace che la affiancherai ad un'altra bici ed in quel occasione chiedi quì sul forum che riceverai ottimi consigli

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
altr info ...difficile...
l'unica che ti posso dire...SFONDALA!!!!! e usala piu che puoi. te ne accoregari da solo dei limiti e di quando avrai la necessità di cambiarla.
buone pedalate!!! o-o

pierlo8961

Biker ciceronis
come dici tu è una bici molto economica. Per dare un giudizio, è necessario sapere come intendi utilizzarle e cosa di attendi..... A vederla non dovrebbe essere leggera.
Ha il carro posteriore URT (il movimento centrale - quello dove c'e' l'asse su cui sono attaccati i pedali e le tre corone grandi - solidale con tutto il blocco oscillante). E' una soluzione di qualche anno fa sulla quale si è molto discusso tra i sostenitori dei PRO e quelli dei CONTRO. E' stato montato anche su biciclette di una gamma medio alta ma poi è praticamente sparito dalla circolazione, utilizzato solo sulle bici più economiche. I freni sono tipo V-Brake ed assicurano buona potenza. I cerchi + mozzi sono coerenti con il livello di tutta la bicicletta, non ci sono gli sganci rapidi per levare la ruota . La forcella, a vederla, sembra sia una di quelle che montano solo la molla il che non è certamente il massimo.......Ma in considerazione di quello che l'hai pagata......
Non sto assolutamente muovendo una critica, ho solo scritto quello che ho visto. Se fai un uso moderato della bicicletta non avrai problemi di sicuro, anche nel fuoristrada. Una cosa è certa: se la passione ti prende ed intendi avventurarti in sentieri più impegnativi, sicuramente sentirai il bisgno di cambiare il mezzo ma, fino ad allora, per escursioni e scampagnate vai tranquillo.
Ultima cosa: personalmente non mi avventurerei a fare upgrade su questa bicicletta, (forse spenderei qualcosa per la sella e magari per le coperture, ma niente più) piuttosto metterei da parte i soldi per un diverso acquisto.
Ciao

Musty

Biker paradisiacus
Vedrai che se ci prendi gusto tra un po' la cambi.
Impossibile darti altre info... specie sulla componentistica :omertà:

Usala, divertitici e vedrai che poi la cambi appena puoi... e noi saremo qui ad aiutarti!

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
innanzitutto grazie per le risposte ... vi posto un'immagine in cui ho isolato cerchiando con la matita virtuale un pezzo di telaio e qui chiedo: perchè sta messo lì così? c'è un motivo particolare? serve a rinforzare il telaio o cos'altro?

Allegati

• triangle.JPG
    triangle.JPG
    30,3 KB · Visite: 34

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
innanzitutto grazie per le risposte ... vi posto un'immagine in cui ho isolato cerchiando con la matita virtuale un pezzo di telaio e qui chiedo: perchè sta messo lì così? c'è un motivo particolare? serve a rinforzare il telaio o cos'altro?

Secondo me dipende dal fatto che il telaio è di scarsa qualità, per non correre il rischio che si rompa troppo facilmente ci hanno messo quella "pezza"
Ma potrei sbagliarmi o-o

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Bhe, credo proprio per questioni "strutturali"... Non so bene che uso ne vorrai fare, suggerisco: usala, in citta', in campagna, al massimo su qualche forestale in collina (farai parecchia fatica :smile:). Non mi azzarderei ad affrontare percorsi impegnativi e velocita' sostenute in discesa :il-saggi:. Se non l'hai ancora fatto acquista un buon casco.

Se ti piacera' pedalare penso che non ci metterai molto a rilevarne i limiti e volerla cambiare. :i-want-t: Intanto buone pedalate!

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech

io ne avevo una montana fire wheels e non aveva quella gobba. Secondo me è solo puramente estetico.

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
Secondo me dipende dal fatto che il telaio è di scarsa qualità, per non correre il rischio che si rompa troppo facilmente ci hanno messo quella "pezza"
Ma potrei sbagliarmi o-o

in realtà sono fazzoletti di rinforzo che si trovano anche su bici di qualità piu alta. in questo caso però.. non credo vada a risolvere molto la struttura del telaio. non è una bici pensata per usi specifici, ne tanto meno credo che abbia uno studio profondo dietro. quindi una via di mezzo strutturale-estetica-"scenografica"-sipotevafareancheameno

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Non mi azzarderei ad affrontare percorsi impegnativi e velocita' sostenute in discesa

Effettivamente non affronterò per il momento percorsi di quel tipo ... comincerò con un percorso di 7 km asfaltato (con diversi livelli di asfalto, anche consumato, salite e discese non impegnative); dopo tale percorso (che diventerà comunque il mio riferimento come allenamento di quesi tutti i giorni, in compagnia di altri bikers) mi imbatterò in sentieri di contrade limitrofe, ma sempre tutte molto leggere, niente di estremo.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Effettivamente non affronterò per il momento percorsi di quel tipo ... comincerò con un percorso di 7 km asfaltato (con diversi livelli di asfalto, anche consumato, salite e discese non impegnative); dopo tale percorso (che diventerà comunque il mio riferimento come allenamento di quesi tutti i giorni, in compagnia di altri bikers) mi imbatterò in sentieri di contrade limitrofe, ma sempre tutte molto leggere, niente di estremo.

Ciao Kurt

E' che ho letto anche l'altro thread nel quale chiedevi lumi sull'XC e le competizioni, ti venisse mai l'idea... ;)
Con la bici in tuo possesso puoi giusto allenarti -soffrendo :fantasm: - su terreni elementari, ma se hai la fortuna di poterlo fare in compagnia di amici con bighe di livello superiore, provale! fai esperienza, cosi' potrai gia' cominciare a capire le differenze tra i vari modelli.

Buone pedalate :celopiùg:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...sipotevafareancheameno

mha... di solito i costruttori (:nunsacci:) di quei telai abbondano di rinforzi proprio per sopperire alla scarsa qualita' generale della fattura. Meglio un un chilo in piu' che una denuncia per attentato alla sicurezza nazionale :smile:

tralascio le avventure scabrose di amici dotati di mezzi simili :freeride:

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Ciao Kurt

E' che ho letto anche l'altro thread nel quale chiedevi lumi sull'XC e le competizioni, ti venisse mai l'idea... ;)
Con la bici in tuo possesso puoi giusto allenarti -soffrendo :fantasm: - su terreni elementari, ma se hai la fortuna di poterlo fare in compagnia di amici con bighe di livello superiore, provale! fai esperienza, cosi' potrai gia' cominciare a capire le differenze tra i vari modelli.

Buone pedalate :celopiùg:

Ciao Bed e grazie del consiglio ... difatti è proprio come dici tu ... ho giusto preso questa bike per cose elementari, sono inesperto sia dal punto di vista della "bici" in sè che di ciò che le ruota attorno, è una passione che si è riaccesa dopo molti anni di silenzio.
Dopo che avrò preso confidenza con *tutto* ciò che ho preso di mira (tra cui l'XC) arriverà il momento giusto. :-)

tra l'altro sto individuando anche delle zone idonee dalle mie parti per quello che vorrei fare

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
ad ogni modo, così com'è, si potrebbe definire, almeno nelle "somiglianze", a una bici da Cross-Country? oppure è proprio da lapidare? :mrgreen:

eh eh eh ..l'hai detto tu, eh?..
i crosscrauntisti si rivolteranno sulla sedia a questa affermazione...
no scherzi a parte, diciamo che una full di quel prezzo è davvero scomoda. meglio una front anche di bassa gamma. le sospensioni ti faranno fare una fatica incredibile. però ripeto, usala e magari prova una bici di qualche amico, poi sarai tu stesso a notare e apprezzare la differenza. facci sapere...

mbmtb

Biker extra
bhe, Credo Proprio Per Questioni "strutturali"... Non So Bene Che Uso Ne Vorrai Fare, Suggerisco: Usala, In Citta', In Campagna, Al Massimo Su Qualche Forestale In Collina (farai Parecchia Fatica :smile:). non mi Azzarderei Ad Affrontare Percorsi Impegnativi E Velocita' Sostenute In Discesa :il-saggi:. Se Non L'hai Ancora Fatto Acquista Un Buon Casco.

Se Ti Piacera' Pedalare Penso Che Non Ci Metterai Molto A Rilevarne I Limiti E Volerla Cambiare. :i-want-t: Intanto Buone Pedalate!

Quoto!!!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao Kurt, io adoro trovarmi tra le mani biciclette come le tue perchè le stravolgo nelle maniere più assurde.. premesso che nessuno avrebbe il coraggio di affrontare veri percorsi di montagna (per il quale esistono mezzi piu performanti, sicuri ma inevitabilmente costosi), mi piacerebbe vederla con delle gomme slick o semi-slick (sezione 1.5 pollici o giù di lì, al max), via gli adesivi, catarigrangenti, portaborraccia, tutto quello che "pesa ed è inutile".. darei una rapida regolata a freni, manubrio etc, toglierei il deragliatore per fare posto alla corona singola (soluzione di scuola freeride, "quello che non cè non si rompe"), un'oliatina alla catena e via ..l'ideale per spostamenti urbani e poco altro.. poi se te la fregano non piangi piu di tanto.. (a me han fregato una KTM da 850 euro..).. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo