La mia biga, pareri e miglioramenti

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Vi presento la mia bici con le ultime modifiche, non è montata al top per una scelta personale ed economica, ma ho cercato di fare del mio meglio, pur restando nella fascia media. Molti pezzi sono stati acquistati qui sul mercatino.
In futuro (diciamo l'anno prox) vorrei cambiare il telaio con un Sintesi 424.

picture.php


picture.php


picture.php


Cosa ne pensate? C'è qualcosa che potrei migliorare con una spesa esigua?

La mia bilancia segna 12.5 Kg, a me sembrano un pò troppi, pensate che sia la bilancia che misura male? O con questi componenti non posso pretendere nulla di più?
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Ok vi posto il montaggio e appena potrò delle foto decenti:

Telaio Merida TFS Tg.18
Pacco pignoni: Shimano XT
Guarnitura: XT
Cambio posteriore XT
Deragliatore Anteriore: XT
Catena: XT
Manettini Cambio: XT
Pedali: Shimano M520
Freni: Avid Juicy 7 Carbon
Forcella: Rock Shock Recon Race da 100mm con lock out al manubrio
Reggisella, sella e attacco manubrio: X-mission
Ruote: Fulcrum Red Metal 3
Coperture: Ant. Maxxis Crossmark, Post. Geax Barro Mountain
Serie Sterzo: Semiintegrata FSA
Manubrio: FSA XC-282 Low Riser White
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
caspita... strano che pesi 12,5 kg.....
o il telaio è in tubi pieni, oppure la bilancia è sfasata.

Comunque un montaggio di tutto rispetto. Forse i pedali sono un po inferiori alle aspettative, ma tra 520 e xtr ci passano meno di 100 grammi per una spesa quadrupla... Non ha senso.

Io avrei invertito le gomme. Il barro più gripposo davanti e il crossmark più scorrevole dietro.

Volendo scendere ancora di peso puoi optare per una forca leggera tipo la sid. Scenderesti di qualche etto (3 o 4 etti, se non sbaglio)

La piega pesa 282 grammi, vero? una wcs flat in alluminio (bianca ci starebbe da sbavo) ne pesa 135...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
anche su reggisella, sella e attacco (x-mission non la conosco come marca) forse si può scendere un po...
ma si e no 3 etti in tutto, con una spesa notevole...


ripeto: mi stupisco del peso, essendo montata molto bene ed essendo una taglia m (18).....
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Infatti sono rimasto stupito anche io quando l'ho pesata dal sivende, probabilmente ha la bilancia tarata male.
Il telaio, per la cronaca, pesa circa 1650g.

Per le gomme, prima avevo le crossmark sia davanti che dietro. Però sul posteriore, quando spingevo in salite ripide e smosse, perdevo spesso grip, così ho montato le Barro mountain che per ora fanno il loro dovere.
Sull'anteriore, le Crossmark sono delle signore gomme, soffrono solo il fango molto denso e colloso.

Il manubrio pesa 260g.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Per limare il peso con poca spesa puoi sostituire

le camere d'aria e le gomme(discorso di massima,non so che camere usi ma a volte puoi togiere 150 grammi la coppia).

I pedali,se prendi degli Egg C con poca spesa togli altri 150 grammi.

Sella ,reggisella e attacco,trovi roba WCS a buon prezzo in giro,anche usata nel mercatino,toglieresti altri etti.

Questo tanto per cominciare,dopo se vuoi fare upgrade piu' importanti di sicuro la forcella,per poi ruote etc...

Comunque bella bici!

Ciao!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
bella bike, montata molto bene il peso sono sicuro che non e' veritiero secondo me stai abbondantemente sotto i 12 kg.....a meno che il telaio pesi 2,5 kg.....

come gia consigliato da fabiobt....per togliere qualche etto senza spendere un'enormita' cambierei trittico (es prodotti kcnc...poca spesa molta resa) e pedali (es. exustar 280 gr contro i 400 dei tuoi a fronte di una spesa di 45 euros) al limite anche le coperture di tipo tubeless ready
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
bella bike, montata molto bene il peso sono sicuro che non e' veritiero secondo me stai abbondantemente sotto i 12 kg.....a meno che il telaio pesi 2,5 kg.....

come gia consigliato da fabiobt....per togliere qualche etto senza spendere un'enormita' cambierei trittico (es prodotti kcnc...poca spesa molta resa) e pedali (es. exustar 280 gr contro i 400 dei tuoi a fronte di una spesa di 45 euros) al limite anche le coperture di tipo tubeless ready

Quoto, anche secondo me la prossima mossa sarà cambiare il trittico, anche se punterò certamente sull'usato, perchè con un trittico nouvo magari WCS, mi svenerebbe.

P.S. Questi pedali sono bellissimi ed hanno un ottimo rapporto peso/prezzo (per la qualità dovrei provarli prima), non li conoscevo! C'è sempre da imparare!

BC8220_EXUSTAR_EPM25.jpg
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Infatti sono rimasto stupito anche io quando l'ho pesata dal sivende, probabilmente ha la bilancia tarata male.
Il telaio, per la cronaca, pesa circa 1650g.

Per le gomme, prima avevo le crossmark sia davanti che dietro. Però sul posteriore, quando spingevo in salite ripide e smosse, perdevo spesso grip, così ho montato le Barro mountain che per ora fanno il loro dovere.
Sull'anteriore, le Crossmark sono delle signore gomme, soffrono solo il fango molto denso e colloso.

Il manubrio pesa 260g.


Ciao...bella bici.... pure la mia che è in taglia "20 sarà circa quel peso...e siamo simili anche come montaggio...tranne che io ho cerchi Xland con tubless e liquido e freni deore disk.. ;-)

Comunque io mi trovo bene,mi sembra molto robusta e pure molto nervosa...magari potrei sgonfiare un pò le gomme,ma molte volte il posteriore diventa bello tosto....ma è bello anche per quello... :-)
...ps.a me basterebbe già una da 10 kg... :spetteguless:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Quoto, anche secondo me la prossima mossa sarà cambiare il trittico, anche se punterò certamente sull'usato, perchè con un trittico nouvo magari WCS, mi svenerebbe.

P.S. Questi pedali sono bellissimi ed hanno un ottimo rapporto peso/prezzo (per la qualità dovrei provarli prima), non li conoscevo! C'è sempre da imparare!

BC8220_EXUSTAR_EPM25.jpg


io quei pedali li uso da 2 anni circa senza alcun problema forse rispetto ai shimano sono un po' meno intuitivi nel momento dell'aggancio ma una volta fatta l'abitudine 0 problemi

comunque senza nulla togliere alla qualita dei wcs con prodotti kcnc spendi meno e ottieni un risparmio di peso superiore,
 

Classifica mensile dislivello positivo