• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la mia 29"

lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
ciao
dopo qualche settimana ho completato la bici
vi metto qualche foto, per avere le vostre considerazioni e critiche ben accette.
ho anche qualche dubbio:
- catena corta?
montando la catena non ho dovuto seguire la regola del "aggiungi 2 maglie" perchè già cosi mi sembra troppo corta (catena shimano HG95 10v, guarnitura XT 40-28, cassetta 10v XT CS-M771 11-34, cambio XT RD-M786 Shadow)
- passaggio cavi
non sono molto convinto del passaggio cavi: per avere l'incrocio guaine cambi anteriore, sono costretto ad avere lo spezzone guaina cambio posteriore che incorcia tubo freno e guaina deragliatore. non ci sono curve strane e sfregamenti, ma mi risulta strano
- pneumatico troppo grosso?
è un michelin wild grip 2.10 ma nella zona movimento centrale tocca il telaio(foderi inferiori) se gonfiato +2.5bar
- blocco forcella pushloc
non mi sembra che lavori proprio benissimo..ho letto del difetto di sfregamento della camma, ma proprio speravo di non intervenire
inoltre il comando è sinistro...ma io mi sono trovato bene a metterlo a destra..è sbagliato?
- freno posteriore con tanta corsa (leva)
sono SLX BR M675 Ice Tech, ho dovuto accorciare le guaine. l anteriore ha una bella frenata, il posteriore è lungo!devo fare lo spurgo?


grazie per i suggerimenti
 

Allegati

  • 1.jpg
    48,8 KB · Visite: 167
  • 2.jpg
    36,6 KB · Visite: 98
  • 3.jpg
    23,8 KB · Visite: 112
  • 4.jpg
    46,9 KB · Visite: 102
  • 5.jpg
    19,7 KB · Visite: 89
C

ciarlyy

Ospite

Molto strano...
Con una gomma da 2.1 non dovrebbe toccare sui foderi!!!!
A me sinceramente non sembra un telaio 29"...
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Non è che è da 27,5?
Cos'è che non funziona del push?
L'ho montato anch'io recentemente e ho notato che da bloccata la forcella riesce comunque a fare un minimo di corsa (circa 10-15 mm)...
Il tuo come lavora?
 

lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
@ ciarlyy
ho preso le misure e sono diverse rispetto a quelle del telaio linkato
anche a me sembra strano..purtroppo non avendo un confronto non ho auto nemmeno il dubbio sulla correttezza del telaio.sentirò il rivenditore
@ NOT FOUND
funziona esattamente come il tuo..sembra che sia bloccata ma lavora, inoltre non da l 'impressione di bloccare in modo efficace.la corsa del blocco è molto corta, direi < 1/4 di giro, ma azionando il blocco o lo sblocco il tasto non ha una posizione fissa (tipo bloccato/sbloccato) ma è come se si adattasse
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito

A occhio a me non sembra affatto un telaio 26 dalla posizione della ruota posteriore solo che effettivamente fa strano la questione dei foderi. Cmq potresti cercare altre coperture, forse sempre 2.10, con un profilo un po più snello cosi da limitare lo sfregamento...Io addirittura sulla mia Trek 29 ho le coperture montate dalla casa che sono 2.00. Certo non mi piacciono molto ma son scorrevoli, potresti considerare questa possibilità per risolvere il tuo problema...
 

lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
ma anche a me sembra strano, inoltre se fosse un 27,5 non dovrebbe sfregare anche in alto in zona traversino sotto sella?invece come si vede in foto lo spazio c'è..
ho preso delle misure da confrontare cn il 27,5 XL
A= 53,50 sulla mia quindi identico alla 27,5
F= 44,5 sulla mia, quindi di poco superiore alla 27,5 (43,9)-->questo mi fa pensare..

oggi cercando in ret ho trovato un ragazzo che vende il suo telaio da 29 usato e nella descrizione cita il fatto che i foderi bassi sono rovinati causa sfregamento delle gomme...quindi mi chiedo se questo è un fatto normale (?)
grazie
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    10,3 KB · Visite: 17
  • trv.jpg
    18,8 KB · Visite: 23

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Ciao ho ingrandito la foto delle misure del tuo telaio se non erro F, che è uguale a tutte le taglie misura 43, poi non capisco se sia 43.50.
Mentre lo stesso telaio in carbonio per 29 riporta 44.5, la 27.5 fa 43.50, la 26 42.50.
Trai le tue conclusioni.
 
C

ciarlyy

Ospite
Se è un telaio da 29 c'è qualcosa che non torna....
Una gomma da 2.1 non deve sfregare sui foderi bassi!!!
Capisco un gommone di quelli larghi ma 2.1 proprio no....
 

lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
@ cocos....concludo che il mio telaio potrebbe essere un 29"..ma ciò che non capisco è..se la differenza tra 29" e 27,5" è 1,5" sul diametro ruota dovrebbe voler dire che la differenza della misura F dovrebbe essere almeno 0.75" quindi 1,905 cm dove in realtà c'è solamente 1 cm!
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito

In realtà il 29 non mi è molto chiaro dove venga preso alcuni dicono che sia più vicino ad un 28, ma prendila con le pinze.
Manda una foto a chi l'hai comprata e chiedi loro, magari semplicemente non puoi montare ruote da 2.1 al posteriore, monterai delle 1.9 o del 2.0 con la 29 al posteriore non servono grandi sezioni nell'XC.
 

lungo78

Biker novus
3/10/13
34
0
0
Visita sito
ecco l epilogo di questa storia.
purtroppo la fiducia non sempre viene ripagata.
il venditore ha effettivamente riconosciuto che c'è un errore di progettazione del telaio in quella zona.infatti nell' annuncio limitava l utilizzo di coperture al massimo da 2.10(cosa strana,come le mie).
mi ha assicurato che il telaio è sicuramente da 29"-->ma è solo la sua parola non comprovata da nessuna documentazione tecnica.
mi sono offerto di acquistare il telaio di seconda generazione che a suo dire è esente da difetti, ma questo non è disponibile perchè.."sono andati tutti a ruba".
Si è reso disponibile a madarmi un paio di coperture da 2.10,a suo dire, più adatte a quella forma di telaio (io sono scettico), mai arrivate e dopo numerose mail, telefonate e solleciti, mi ha detto che aspettava a mandarmi le coperture perchè non vedeva il pagamento!!!!
dopo le mie rimostranze, sta di nuovo tacendo...
ora io sono abbastanza stufo, quindi lascerò perdere..non sono i 109€ spesi che mi cambieranno la vita.
ma cambia l'idea che mi faccio di certi venditori che a parole sono professionisti ma di fatto sono ciarlatani, poco professionali, disonesti e presuntuosi pensando di avere a che fare con utenti stupidi.
"Millebici è una nuova e dinamica realta' nell'affascinante mondo e-commerce; operante nel settore delle due ruote nasce da 15 anni di esperienza di vendita all’ingrosso e dalla passione per le biciclette.
Competenza, serietà ed affidabilità: queste sono le maggiori caratteristiche riconosciuteci direttamente dagli utenti"


questo quanto cita il Signor Arnaldo Da Ros della Da Ros Tech - http://www.millebici.it/

caro Arnaldo,
come promesso e anticipato le faccio pubblicità negativa, sconsigliando chiunque all'acquisto presso la vostra dinamica seria affidabile e competente azienda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo