La messa a fuoco automatica... e il fango..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
ho notato che fotografando dei particolari della bike ricoperti di fango questi raramente vengono a fuoco.
La stessa cosa succede quando faccio alcuni scatti nel bosco.
Zoomando è difficile distinguere i particolari.
La maggior parte degli scatti mi esce: sovraesposta, mossa/micromossa o non a fuoco..

Da cosa dipende?

La cosa mi succede con qualsiasi dispositivo, che sia una reflex digitale, una compatta o il cellulare.. :nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non si tratta di soggetti facili.
Sarebbe utile poter vedere qualche immagine, così potrei capire meglio.
Ad occhio e croce dovresti verificare che parametri di scatto vengono impostati, se il tempo di otturazione è basso il rischio di mosso c'è.
Prova a vedere i dati EXIF che sono scritti nel file della foto, da lì capisci che coppia tempo/diaframma è stata usata.
Poi non tutti i sistemi di messa a fuoco sono ugualmente efficaci specie a distanza ravvicinata.
Eventualmente prova ad alzare la sensibilità o ad attivare il flash.
Escluderei eventuali difetti dell'apparecchio dato che i problemi si manifestano con più fotocamere.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
I comuni sistemi di messa a fuoco si basano sul contrasto, se la superficie è "uniforme" e il contrasto è poco; difficilmente la macchina da sola ci riuscirà.

Prova a fotografare un foglio bianco (inquadrando solo il bianco) e vedi se lo mette a fuoco :) Disegnaci una linea con una penna e vedrai che l'af riuscirà nell'impresa.

Chiaramente più il corpo è costoso più,in genere,è sensibile; e riesce a mettere a fuoco anche in condizioni di poco contrasto (poca luce, etc)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Non sono proprio due scatti identici ma quasi.. La macchina e la lente è sempre la stessa. Foto scattate entrambe in automatico
 

Allegati

  • prima.jpg
    prima.jpg
    64,5 KB · Visite: 11
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    62,7 KB · Visite: 11

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
mmm... cavolo me le ha ridimensionate.. Ora provo in un altro modo..

Prima:
prima.jpg


Dopo:
dopo.jpg
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
E' difficile capire, le immagini ridotte non permettono di vedere più di tanto anche se sembrano a fuoco.
Secondo me in questi casi forzando il flash si può ottenere qualcosa di meglio, si dovrebbe vedere qualche dettaglio in più sul fango.

Edit: ah, ecco, adesso si vede!
Dagli EXIF si capisce che la seconda è ripresa a 1/60 f/3,5 con il flash, mentre la prima a 1/100 f/5,6 senza flash.
Prova a variare i parametri, soprattutto a chiudere il diaframma.
Imposta la macchina in manuale, 1/125 f/5,6 o f/8 e attiva il flash.
Dovresti ottenere immagini più definite, più "croccanti", per la maggior chiusura del diaframma.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
La seconda è stata scattata col flash.. senza veniva molto sovraesposta.. così però ha il contrasto a 1000 e ci sono i riflessi sul metallo tipici del flash.. :-(
 
A

Antiruggine

Ospite
Non mi sembra troppo sfuocata la seconda. Più che altro le condizioni di luce non sono le stesse: nella seconda lo sfondo è buio. Potrebbe essere anche questo che rende più diffcile la messa a fuoco.

ecco abbiamo scritto insieme.. quindi la seconda è stata scattata nelle stesse condizioni di luce?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
No, credo il giorno dopo e con 2 ore di differenza, il sole stava quasi per tramontare..

Certo la luce non era la stessa.. però non mi è mai riuscita una foto con la bike "sporca" dove i particolari fossero a fuoco.
Prendi per esempio la catena, nella prima si vede quasi bene, nella seconda no..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Di solito le ottiche hanno la resa migliore a diaframmi intermedi, tra f/5,6 e f/8.
Gli zoom poi hanno altre limitazioni, a certe focali rendono peggio (io ho un 70-300 che è valido fino a 200 mm, poi è semplicemente indecente...)
Lavorando in manuale o in AV ed eventualmente con il flash dovresti ottenere una resa più nitida.
Fai inoltre il confronto alla stessa lunghezza focale.
Molto conta anche la postproduzione, se sei pratico di photoshop o simili un filtro "contrasta" aiuta parecchio.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Boh... Non credo c'entri la focale.. La prima è stata scattata a 55 il massimo della lente, la seconda è stata scattata quasi al minimo..
Poi comunque è un problema che ho su quasi tutte le foto (fatte con macchine diverse) fatte alla bike "sporca".
Possibile che sbagli sempre la luce? :nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non credo che sia tu a "sbagliare luce", semmai è un effetto dovuto alle condizioni di luce del momento in cui scatti la foto.
Ho guardato anche un paio di foto mie, ad esser sincero non è che siano granchè, ma la resa data dal fango è alquanto scadente, mi sa che è il soggetto ad essere ben poco fotogenico...
Comunque la prossima volta prova ad usare lo stesso apparecchio, magari se ci riesci nelle stesse condizioni di luce, stessa lunghezza focale, stessa sensibilità, stesso diaframma e confronta i risultati.
Con una messa a fuoco accurata sullo stesso punto dovresti capire se si tratta di una questione tecnica o del soggetto in sè.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
un soggetto del genere te lo doveva mettere a fuoco, prova a puntare il punto af (tienine acceso solo 1, gli altri contribuiscono solo a far confusione in queste scene) sulla guarnitura o sul telaio. Non ho capito cosa vuoi fotografare :)

Variare il diaframma non influisce sulla qualità della messa a fuoco, ma solo sul risultato finale.

Può influenzare la messa a fuoco solo se stai usando ottiche molto luminose a diaframma tutto aperto, su punti di messa a fuoco non cross-type e che quindi supportano, di solito, da 4 in su.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo