• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La marchiatura delle biciclette

T

teoDH

Ospite

Tu davvero pensi che una banca dati venga realmente condivisa???
non condividone le banche dati relative ai terroristi internazionali e condividono quelle delle bici?

Tu sai se mai un'auto rubata sia ritrovata grazie al n° di telaio?

Per evitare i furti la soluzione è una sola: una bella catena!

gianbike

Biker superis
a me, con tutti i suoi limiti, sembra comunque una buona idea, non sarà la soluzione finale ai furti di bici ma un deterrente, l'importante e che il data base che ne viene fuori non venga poi usato per altro, studi di mercato o applicazione di tasse, visti i tempi che corrono, magari chi ha una bici di un certo valore viene costretto a pagare dazio, vaglielo a spiegere che sono un morto di fame con la bici da 5000€ comprata a rate e la macchina che ne vale la metà!!!

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Secondo me qui gatta ci cova..
L´iniziativa di per se é inutile se non vengono marcati anche forche, ammo, ruote, ecc...
Ma se io rubo una bici da 3000 euri "marcata"... rivendo tutto tranne il telaio e un 1500 euri me li faccio belli e facili...
Per il telaio colpi di flex e via nel cassonetto...

A mio parere si arriverá al "bollo bici"...

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

Comunque si sta parlando di ladri di biciclette!!
La mia bici figa cerco di lasciarla il meno possibile incustodita, e comunque quando succede ho una catena che riesce a legare da una ruota all'altra.

A mia zia, che abita in Svizzera ed ha la bici targata da circa 30 anni!!, gli è stata ritrovata dalla polizia proprio grazie al targhino.

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito
mi sa che vinco la scommessa con uno......
dopo che lo stato ha sborsato 30 milioni di euro per il bonus bici, adesso piano-piano, quatto-quatto, entro pochi anni tirerà fuori un bollo anche per le bici.....

questi sono i classici movimenti "bonari" che anticiperanno i fatti....
intanto ci pettinano le idee con i buoni propositi, ci anticipano e ci "lubrificano" per bene.......
poi in un futuro tutto sarà "naturale" accettarlo......

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Non vorrei sembrare il solito che sputa sulla propria Patria, però... non ha senso confrontare la Svizzera con l'Italia, dai...

Ora No!!! Ma anche la svizzera qualche anno fà avrà pur messo delle fondamenta per essere quella che è oggi...o no...

Per il resto che dice pure l'altro utente...boh..vi lamentate, anzi ci lamentiamo sempre (giustamente) del paese che fa schifo...e appena si cerca di creare una iniziativa, inutile o utile che sia, che può riguardare tutte le persone o no....state,anzi stiamo sempre la a criticare.......non c'è niente da fare siamo proprio italiani....sappiamo solo fare questo (c'è chi c'ha il primato in agricoltura,chi nella tecnologia, noi in criticare sempre e comunque)...per poi andare dalla mammina a piangere quando qualcosa non và come ci aspettavamo o quando ci fottono la bici...e intando i cinesi avanzano...come siamo bravi......vabbè lasciamo perdere và e ritorniamo in topic...

Tenetevi le vostre biciclette attaccate al palo con la catena come 40 anni fà...che tanto chi vuole rubarvela...si spaventa dell'enorme e sofisticato sistema di allarme e lascia stare...

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Mi sono letto meglio la documentazione e mi sembra una iniziativa un pò finalizzata a se stessa. Perchè il database viene creato e gestito dall'associazione promotrice, quello che può servire è il fatto che in una zona ben visibile del telaio c'è un codice che ci può aiutare a conoscere la storia della bici. Effettivamente ad un occhio esperto una fresatura e relativa riverniciatura su un telaio di alta gamma può essere sospettoso.

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Esiste già un registro italiano delle bici, riconosciuto e accessibile dalle forze dell'ordine. Non so se sia utile crearne altri.

[url]http://www.registroitalianobici.it/[/URL]

Mi pare che la registrazione può avvenire online e l'identificativo uno se lo può punzonare, attaccarlo ecc.
Non so se il servizio è a pagamento, ma non mi pare.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

si, un registro privato a scopo di lucro. Io reputo cosa più efficace un registro pubblico, patrocinato da un Ente pubblico che, sebbene poi affidato ad associazioni (e le politiche pubbliche ambientali, sociali, etc vengono spesso affidate ad associazioni di 'categoria'), se esteso ad altre province, può generare una rete di banca dati coordinata e diffusa.
Comunque, resta il fatto che, sebbene ci si lamenti spesso delle politiche favorevoli a mobilità urbana su due ruote, una Provincia abbia deciso di stanziare qualche risorsa (seppure limitata, ma meglio che niente, per cominciare) per incentivare l'uso della bicicletta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo