• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La Maratona di Roma

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
LA MARATONA DI ROMA
Cosa c’entra la maratona di Roma con la MTB?
Apparentemente, nulla.
A guardare bene le cose, direi che, dalla Maratona di Roma si possono trarre tanti spunti validi, validissimi anche per noi MTBikers…
Come nei migliori romanzi d’appendice, facciamo un passo indietro.
Da qualche tempo ho tralasciato un po’ (non troppo) la mtb per dedicarmi al FitWalking.
IL FW è una “specialità” portata in Italia dai gemelli Damilano (olimpionici di marcia degli anni ’80).
Sostanzialmente è un modo per camminare velocemente e in modo redditizio che si ispira alla marcia senza averne gli obblighi tecnici. Questo modo di camminare consente di raggiungere buone velocità senza avere la traumaticità della corsa, consentendo un ottimo consumo di grassi, e dando la possibilità al camminatore di tenere in buon movimento tutto il corpo comprese braccia schiena ecc. In particolar modo (questo per le signore ) produce una notevole tonicità dei glutei.
Questa piccola introduzione anche per farmi un attimo di pubblicità, visto che tra le altre cose, sono istruttore di FW.
Da questo ne consegue che mi ero messo in testa di fare la maratona di Roma a passo di FW.
Quindi nel WE appena trascorso sono stato nella Città Eterna per fare la mia 4° maratona di Roma e la 1° di FW.
Mi ero ripromesso di fare i 42,195 km in meno di 6 ore. E’ andata benissimo e come real time penso di aver chiuso in 5 ore e 5 o 6 minuti. Minuto più minuto meno non ha grande importanza. Il FW non è agonistico. Camminare oltre 40 km sopra gli 8 km/h non mi sembra male. L’importante è che sono arrivato al traguardo in ottime condizioni fisiche.
Cosa c’entra tutto ciò con la mtb?
Devo ammettere che mi sono allenato poco come FW.
Però ho fatto tanto allenamento di resistenza muscolare , fisica e soprattutto mentale.
Questo grazie alla MTB e agli amici con cui sgironzolo per arditi pratoni in salita il sabato mattina. Grazie a G.Luca, Paolo, Maurizio, all’altro G.Luca, sono riuscito ad accumulare diverse ore di fatica con il mio “carro armato” . Se, a questo si aggiungono le 2 ore e mezza di allenamento specifico della domenica mattina….il gioco è fatto.
Durante la maratona mi sono accorto che i muscoli che stavo usando erano quelli più sollecitati con la mtb…
E sorridendo mi godevo la dolia pensando che fino alle 4 ore e mezza ero ben allenato.
Il passo del FWalker è comunque abbastanza lento, e durante le 5 ore ho avuto modo di guardarmi attorno bene e di pensare ad altro (altrimenti non finiva più).
Innanzitutto devo dire che ho potuto “vedere” ogni tipo e genere di sedere.
Specialmente femminile.
Questo è facilmente spiegabile. Alla partenza e durante i primi km, tutti quanti sono belli freschi e pimpanti e vanno, specialmente signore e signorine. Ed ho visto passare ogni genere di fondoschiena. Dopo la mezza… la questione si è invertita…i sopraccitati trasportatori di fondoschiena hanno vistosamente rallentato ed io, a velocità costante, ho avuto modo di rivederli quasi tutti, passandoli come un treno, e dentro di me ridacchiavo.
A parte questo ho avuto modo di notare che giravano tantissimi bikers con le loro pulitissime mtb?
E mi sono chiesto, dove vanno a girare i mtbikers romani senza allontanarsi troppo da casa?
Roma è notoriamente costruita sui sette storici colli, e poi allargatasi su altri, ma ho notato che c’è molto asfalto e soprattutto un traffico veicolare tremendamente veloce più che fitto.
Mi è venuta una voglia tremenda di costruire un tour di mtb per la città eterna.
E’ possibile?
Lo chiedo ai Bikers romani se mi leggono.
Domenica pomeriggio dopo la corsa ho avuto modo di fare il turista e ho viso milioni di scalini….la tentazione di scendere per la scalinata dell’ARA COELI era fortissima, ma penso che potrei finire in galera (prima che all’ospedale) al 2° o 3° gradino al massimo.
Ho visto anche che lungo il Tevere ci sono piste ciclabili e ampie zone verdi, sono percorribili ed è possibile trovare da fare i “matti” con le nostre ruote grasse.
In centro ho visto un bellissimo negozio con bici di altissimo livello.
Mi ha preso il desiderio di scorrazzare su e giù per i millenni…con la mia fedele mtb.
I bikers romani che ho visto mi sembravano un po’ morbidi, ad occhio…ma mi sbaglio sicuramente e sono certo che qualcuno ha già ideato qualcosa di carino.
Che so io ….Monte Mario…il parco dell’insugherata…villa borghese, Villa Ada…
Nomi così a caso o quasi….
Ditemi qualcosa!!!

 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
ciao Stefano ho letto con molto interesse il tuo topic per due motivi.
1. faccio tanta mtb (tanta rispetto al mio tempo libero, poca rispetto a quanta vorrei farne!!) e vorrei integrare con un pò di corsa, ma la corsa mi fa venire un sacco di dolori nonostante sia abbastanza allenata...e questa cosa del FW mi stuzzica molto!puoi darci qualche informazione in più...?
2. i biker romani hanno molte possibilità, sia in zone limitrofe a roma (penso ai castelli, alla zona dei laghi intorno a bracciano, al viterbese, alla torretta di palombara sabina, all'abruzzo, all'umbria, all'argentario, al circeo... e chi più ne ha più ne metta) sia dentro roma..tra le mie tappe preferite, quando non posso allontanarmi, sicuramente caffarella, appia antica, alcuni tratti di villa pamphili.
Unendo alcuni parchi (e rischiando un pò su alcuni tratti asfaltati!!) si possono unire ad esempio: parco degli acquedotti (sterrato), caffarella (sterrato), appia antica (sterrato o basolato) per poi arrivare, passando per caracalla (asfalto+ciclabile), a circo massimo (di nuovo sterrato), da li collegarsi alla ciclabile sul lungotevere e decidere se andare verso nordo o sud, oppure scavallare a salire su a villa pamphili..è solo un'idea, ma già cosi si cumulano tranquillamente un centinaio di km e un dislivello interessante.
probabilmente hai visto dei biker "morbidi" nel tuo giro di domenica, perchè in generale chi può tende ad andare fuori città e allontanarsi dalla frenesia degli automobilisti romani che purtroppo anche la domenica sono un pò stressati...
ora segnalo il tuo topic anche ad alcuni gruppi del lazio, vedrai che verranno fuori altre indicazioni!!!
ciaoooo
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
LA MARATONA DI ROMA
Cosa c’entra la maratona di Roma con la MTB?
...//...
Ditemi qualcosa!!!

credo che per toglerti la voglia di mtb nella città eterna puoi seguire i tanti 3D del Lazio e scegliere quello che piu ti ispira...
esempio:
Quelli che la Caffarella...
Uscite Villa Ada e dintorni
Boccea, Primavalle, Pineta Sacchetti, ci siete?

oppure sceglierti il percorso che piu ti piace tra i tanti di Paola e Gino...
[URL]http://www.paolaegino.it/[/URL]

 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29

ciaoooo
Io correvo, ora un po' meno.....perchè esco tanto in mtb e fare pure la corsa diventa un lavoro.....la faccio quando vado in sardegna perchè mollo con la mtb.... i dolori sono normali, passano dopo che ti abitui alla corsa, certo è che se la fai una volta ogni tanto, i muscoli che non sono abituati urlano vendetta.....poi da come hai scritto te varie volte, esci solo una volta a settimana in mtb, e nemmeno sempre.....quindi come allenamento è poco.....Qualunque sia il tuo livello, per ottenere dei risultati dovresti dedicare alla corsa almeno tre allenamenti alla settimana di un'ora ciascuno.
ricordati che è fondamentale fare 10-15 min. di riscaldamento con esercizi di stretching , seguite da 5-10 minuti di corsa molto lenta defaticante .
 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito

grazie!è vero che esco una volta a settimana se va bene, ma mi alleno 2-3 volte a settimana in palestra durante la settimana, facendo nuoto, spinning o altre discipline (anche per variare) per cui direi che sono abbastanza allenata...

 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
grazie!è vero che esco una volta a settimana se va bene, ma mi alleno 2-3 volte a settimana in palestra durante la settimana, facendo nuoto, spinning o altre discipline (anche per variare) per cui direi che sono abbastanza allenata...




La corsa è un'altra cosa, come pure la mtb, e la palestra non ti da un allenamento "serio" io anche se mi sparo 200\250km a settimana, a volte un po' meno a volte un po' di piu, se vado a correre per un ora, rimango tre giorni bloccata perchè i muscoli sono diversi, la stessa cosa se succede al contrario, se rimango tre settimane che non pedalo, ma corro e faccio altro sport, il primo giro in mtb, se è un giro tosto,lungo e con un dlv notevole, lo sento tutto......e soffro come un cane....siamo "normali" e il fisico ne risente subito, sempre che uno non usi il doping
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito

Credo che Sgamarco ha risposto alla tua domanda, basta che apri il 3D del lazio e ti rendi conto di cosa stà parlando, guardati le foto deivari post e vedrai posti per i quali difficilmente crederai di essere nella città eterna, io sono uno dei fondatori degli M&M bikers e posso garantirti che c'è da divertirsi e come, è ovvio non abbiamo dislivelli di 2000 Mt ma tranquillo che c'è da spassarsela.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo