Tech Corner La manutenzione veloce della bici fra un'uscita e l'altra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
La manutenzione veloce della bici fra un'uscita e l'altra

Untitled1-1600x1067.jpg


Spesso abbiamo bisogno di dare una sistemata veloce alle nostre bici tra una manutenzione e l'altra. Per chi gira frequentemente in cattive condizioni meteo inoltre è inevitabile trascorrere più tempo a fare manutenzione. Tuttavia se non si affrontano condizioni estreme non è necessariamente la scelta migliore utilizzare l'acqua per pulire la propria bici dopo ogni uscita. Ecco una semplice...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: voyager.global

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ottimo! molto utile. una curiosita' che guanti usi? i miei si rompono spesso (https://www.selfitalia.it/prodotti/antinfortunistica/abbigliamento/guanti-da-lavoro/211734.html)
 

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Grossomodo mi ritrovo in tutte le operazioni descritte...unico dubbio: da un po' su steli delle sospensioni e telescopico uso solo silicon shine... è sufficiente o non lubrifica a sufficienza le tenute?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non so se sbaglio e quindi vorrei un consiglio, io lubrifico tutti gli steli con dell’olio da forcelle e con l’aiuto di una fascetta e di una siringa metto un po’ di olio, sempre da forcelle, al di sotto del para polvere. Alla fine pompo 2/3 volte la forcella e rimuovo l’eccesso di olio.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non so se sbaglio e quindi vorrei un consiglio, io lubrifico tutti gli steli con dell’olio da forcelle e con l’aiuto di una fascetta e di una siringa metto un po’ di olio, sempre da forcelle, al di sotto del para polvere. Alla fine pompo 2/3 volte la forcella e rimuovo l’eccesso di olio.

A me così sembra un buon modo per rovinare i raschiapolvere in fretta.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per la fascetta o per la siringa.

Per la fascetta che allarga i raschiapolvere, se non ho capito male.

Per conto mio inoltre serve a poco avendo poco sotto le spugnette imbevute d'olio.
Sono da lubrificare solo gli steli ma non utilizzerei l'olio da forcelle ma qualche prodotto apposito come indicato nell'articolo.
Personalmente ne uso un'altro ma ora non mi ricordo il nome.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Per la fascetta o per la siringa.

Per la fascetta che allarga i raschiapolvere, se non ho capito male.

Per conto mio inoltre serve a poco avendo poco sotto le spugnette imbevute d'olio.
Sono da lubrificare solo gli steli ma non utilizzerei l'olio da forcelle ma qualche prodotto apposito come indicato nell'articolo.
Personalmente ne uso un'altro ma ora non mi ricordo il nome.
Se usi lo stesso olio x sospensioni che c'è all'interno e che funge da lubrificante per lo scorrimento sulle boccole interne, non vedo perchè non dovrebbe andare bene. Inoltre l'idea che le spugnette sotto i raschiapolvere siano imbevute d'olio è vera se uno fa manutenzione frequente, credo che la maggior parte delle forche in giro abbiano le spugnette belle asciutte...
F
 

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Per la fascetta o per la siringa.

Per la fascetta che allarga i raschiapolvere, se non ho capito male.

Per conto mio inoltre serve a poco avendo poco sotto le spugnette imbevute d'olio.
Sono da lubrificare solo gli steli ma non utilizzerei l'olio da forcelle ma qualche prodotto apposito come indicato nell'articolo.
Personalmente ne uso un'altro ma ora non mi ricordo il nome.
Quando metti i raschiapolvere la stessa rickshox dice di impregnare la spugnetta con l'olio della forcella...la fascetta è un metodo risaputo per togliere lo sporco...io personalmente uso la "linguetta" per non devastare il raschiapolvere....la siringa non l'ho mai usata...olio forcella sugli steli si...forse attira un po' di sporco però
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se usi lo stesso olio x sospensioni che c'è all'interno e che funge da lubrificante per lo scorrimento sulle boccole interne, non vedo perchè non dovrebbe andare bene. Inoltre l'idea che le spugnette sotto i raschiapolvere siano imbevute d'olio è vera se uno fa manutenzione frequente, credo che la maggior parte delle forche in giro abbiano le spugnette belle asciutte...
F

Perchè mi risulta un olio fatto per lavorare in un certo modo quindi molto "unto" che per come la vedo io mi farebbe appiccicare maggiormente la polvere agli steli, con conseguenze facilmente prevedibili nel medio termine.
Un olio o prodotto specifico più "secco" avrebbe dei vantaggi in questi termini.

Se le spugnette sono secche perchè la bici è inutilizzata da molto tempo è un problema differente e io invece che rovinare i raschiapolvere preferirei farci manutenzione ordinaria. O al più una cosa veloce, capovolgere la bici per farci colare l'olio sulle spugnette, anche se così facendo ci potrebbero essere problemi con i freni.

Anche se io a volte lo faccio e problemi con i freni non ne ho mai avuti.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Quando metti i raschiapolvere la stessa rickshox dice di impregnare la spugnetta con l'olio della forcella...

Ovviamente. Ma il discorso era diverso.

la fascetta è un metodo risaputo per togliere lo sporco...

Se entra dello sporco vuole dire che il raschiapolvere è andato. Forse potrebbe anche essere proprio per l'utilizzo delle fascette.
Non so se nei manuali di manutenzione è prescritto questo metodo, io non lo ricordo ma mi sembra strano.

olio forcella sugli steli si...forse attira un po' di sporco però

Infatti
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quando metti i raschiapolvere la stessa rickshox dice di impregnare la spugnetta con l'olio della forcella...la fascetta è un metodo risaputo per togliere lo sporco...io personalmente uso la "linguetta" per non devastare il raschiapolvere....la siringa non l'ho mai usata...olio forcella sugli steli si...forse attira un po' di sporco però[/QUOTE
L’utilizzo della fascetta dalla parete della linguetta era scontato, per quanto riguarda la siringa la utilizzo con un ago grosso e modificato, ovviamente la utilizzo per andare il più vicino possibile al para polvere allargato, non la infilo tra stelo e para polvere. L’olio essendo lo stesso utilizzato dal produttore non fa “impazzire” quello già presente nelle spugnette, perché mescolare olii diversi non è consiglaito.
 
Ultima modifica:

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Non so come la vedete voi ma secondo me non serve mettere olio negli snodi del carro che girano su cuscinetti, anzi rischia solo di attirare sporco. Quando serve (circa una volta l'anno in media) meglio smontare tutto e pulire e lubrificare i cuscinetti smontati e poi non toccare più salvo pulizia ordinaria.
 

Classifica mensile dislivello positivo