Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ho avuto un po di tempo per sostituire la catena e rimettere la vecchia catena shimano hg-x11 da 3.000km
l'ho misurata con entrambi gli strumenti (visto che adesso è montata)....dici che ci posso camminare ancora spece nel fare i rulli?
bene o male la misurazione con la catena nuova sembra simile...
non vorrei che ho interpretato io male la misurazione, ho seguito le indicazioni riportate sul misuratore...ho provato anche a forzare ma non si abbassa minimamente



Nella prima foto mi pare che lo strumento nuovo non sia messo correttamente, dovrebbe andare tra i rulli della maglia larga e non tra i rulli della maglia stretta come nella foto...
Nella seconda foto lo strumento classico è messo correttamente e anche l'altro andrebbe messo così...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nella prima foto mi pare che lo strumento nuovo non sia messo correttamente, dovrebbe andare tra i rulli della maglia larga e non tra i rulli della maglia stretta come nella foto...
Nella seconda foto lo strumento classico è messo correttamente e anche l'altro andrebbe messo così...
Non cambia niente come misura il passo tra i rulli è lo stesso, tuttavia dall'altra parte hai più spazio laterale
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non cambia niente come misura il passo tra i rulli è lo stesso, tuttavia dall'altra parte hai più spazio laterale
Sicuramente si ha più spazio per un facile inserimento.
Sul non fare la differenza non saprei...
È come se avessi la sensazione che le maglie interne siano più protette e "compresse" da quelle esterne e quindi più preservate.
Poi se ho detto una cavolata non ci sono problemi a controbattere l'eventuale infondatezza del mio pensiero.
Sta di fatto che su 6 maglie una volta ho confrontaro col calibro la misura interna con quella esterna e differiva...di poco ma differiva :nunsacci:
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Non cambia niente come misura il passo tra i rulli è lo stesso, tuttavia dall'altra parte hai più spazio laterale
ero andato a ricontrollarla dopo che avevo letto l'intervento di @Zeus78 e in effetti la misura non cambia...

Comunque continuerò a usare la catena shimano tenendola sotto controllo con entrambi gli strumenti :)

@scr1 ho letto in giro che di solito si riesce a fare 1.500km con le catene 11v, può essere che sta durata tanto (poco più di 3.000km) per via del tipo di utilizzo che ne ho fatto?
se devo essere sincero come manutenzione la pulivo dopo 350km circa (se non di più) e come sgrassatore ho usato (continuo ad usarlo) lo chantecler assoluto (non diluito)...

fatto sta se andiamo a misurare con il calibro classico l'avrei dovuta gia cambiare (come ho gia fatto presente nei post precedenti)...
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente si ha più spazio per un facile inserimento.
Sul non fare la differenza non saprei...
È come se avessi la sensazione che le maglie interne siano più protette e "compresse" da quelle esterne e quindi più preservate.
Poi se ho detto una cavolata non ci sono problemi a controbattere l'eventuale infondatezza del mio pensiero.
Sta di fatto che su 6 maglie una volta ho confrontaro col calibro la misura interna con quella esterna e differiva...di poco ma differiva :nunsacci:
Hai più difficoltà nell'inserimento, ma per il resto il passo è lo stesso. Certo che i problemi a volte ce li cerchiamo
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ero andato a ricontrollarla dopo che avevo letto l'intervento di @Zeus78 e in effetti la misura non cambia...

Comunque continuerò a usare la catena shimano tenendola sotto controllo con entrambi gli strumenti :)

@scr1 ho letto in giro che di solito si riesce a fare 1.500km con le catene 11v, può essere che sta durata tanto (poco più di 3.000km) per via del tipo di utilizzo che ne ho fatto?
se devo essere sincero come manutenzione la pulivo dopo 350km circa (se non di più) e come sgrassatore ho usato (continuo ad usarlo) lo chantecler assoluto (non diluito)...

fatto sta se andiamo a misurare con il calibro classico l'avrei dovuta gia cambiare (come ho gia fatto presente nei post precedenti)...
Dipende da quanto spingi e da quanto fuoristrada hai fatto, e soprattutto pulizia e terreni di utilizzo
Se gli strumenti la giudicano buona per ora vai tranquillo. Passa le dita sfiorando la superfice esterna ed interna della catena se senti delle parti taglienti o creste, ecco quello è un segno comunque di usura
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Nel lavare la catena dopo averla sgrassata con i classici sgrassatori tipo Mucoff ecc.. e rimosso l'eccesso con della carta, la si può oliare subito, oppure è meglio sciacquarla asciugarla e poi oliarla?
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Si il passo è lo stesso, ma la tolleranza costruttiva e di usura è diversa
Una catena a 11 e 12 V viene classificata usurata allo 0,5% di allungamento , mentre una 10 V viene classificata allo 0,75%
Ciao @scr1, questa discussione sul forum mi è stata utilissima.
Avevo fatto molte ricerche senza trovare mai nulla di ufficiale sulla percentuale tollerata dalle varie catena.
Siccome di recente si discuteva con un amico proprio di questo tema, tu avresti per caso un link ad una fonte shimano così glielo posso far vedere?
Personalmente ho giá sostituito la catena quando si trovava a 0,5% di usura (misurata con dima Park tool) come da tue indicazioni per evitare problemi spiacevoli, ma vorrei farlo capire in maniera precisa anche a lui.

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao @scr1, questa discussione sul forum mi è stata utilissima.
Avevo fatto molte ricerche senza trovare mai nulla di ufficiale sulla percentuale tollerata dalle varie catena.
Siccome di recente si discuteva con un amico proprio di questo tema, tu avresti per caso un link ad una fonte shimano così glielo posso far vedere?
Personalmente ho giá sostituito la catena quando si trovava a 0,5% di usura (misurata con dima Park tool) come da tue indicazioni per evitare problemi spiacevoli, ma vorrei farlo capire in maniera precisa anche a lui.

Grazie
Ciao e grazie
La Shimano produce i propri strumenti sullo 0,5%, come del resto fa la Park Tool. Se vai sul sito della Park Tool vedrai che i misuratori per catene da 11 V sono stati portati allo 0,5%
Se vuoi questo è poi successivo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao e grazie
La Shimano produce i propri strumenti sullo 0,5%, come del resto fa la Park Tool. Se vai sul sito della Park Tool vedrai che i misuratori per catene da 11 V sono stati portati allo 0,5%
Se vuoi questo è poi successivo
Grazie per la risposta.
senz’altro appena posso mi leggo anche la discussione che mi hai linkato, sono curioso.
Con il mio amico si discuteva sulle varie dime per la misurazione, lui ha una ebike con shimano a 12v (come la mia muscolare) e ha acquistato una dima qualsiasi su amazon.. la sua ha il range 0,75 - 1 e sulla confezione fanno riferimento a corone e pignoni di diverso materiale (acciaio o alluminio) e in base a questo si sceglie quale percentuale di usura controllare. A me sembra assurdo e illogico , ma non sono di certo un tecnico per valutare. Tu hai una spiegazione a questo?
Quando ho trovato questa discussione la mia dima entrava già sullo 0,5% ma non con lo 0,75%, poi l’ho subito sostituita e non noto nessun problema fortunatamente. La catena originale era una cn-m7100 della serie SLX e io adesso ho montato una cn-m8100 della serie XT.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la risposta.
senz’altro appena posso mi leggo anche la discussione che mi hai linkato, sono curioso.
Con il mio amico si discuteva sulle varie dime per la misurazione, lui ha una ebike con shimano a 12v (come la mia muscolare) e ha acquistato una dima qualsiasi su amazon.. la sua ha il range 0,75 - 1 e sulla confezione fanno riferimento a corone e pignoni di diverso materiale (acciaio o alluminio) e in base a questo si sceglie quale percentuale di usura controllare. A me sembra assurdo e illogico , ma non sono di certo un tecnico per valutare. Tu hai una spiegazione a questo?
Quando ho trovato questa discussione la mia dima entrava già sullo 0,5% ma non con lo 0,75%, poi l’ho subito sostituita e non noto nessun problema fortunatamente. La catena originale era una cn-m7100 della serie SLX e io adesso ho montato una cn-m8100 della serie XT.
Le 0,75 -1 erano per le 8/9 V e 10V, poi hanno cambiato tolleranza e naturalmente anche tipologia di materiali, passando ad uno 0,5% sulle 11V
Oggi si parte da tolleranze molto più strette e le catene se ben tenute durano di più. Chiaramente esiste sempre una differenza abbastanza marcata , per esempio in casa Shimano, tra una 105 /Deore series ed una Dura Ace XTR, a livello di durata non se ne parla nemmeno
Qui La Park Tool spiega molto bene
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Le 0,75 -1 erano per le 8/9 V e 10V, poi hanno cambiato tolleranza e naturalmente anche tipologia di materiali, passando ad uno 0,5% sulle 11V
Oggi si parte da tolleranze molto più strette e le catene se ben tenute durano di più. Chiaramente esiste sempre una differenza abbastanza marcata , per esempio in casa Shimano, tra una 105 /Deore series ed una Dura Ace XTR, a livello di durata non se ne parla nemmeno
Qui La Park Tool spiega molto bene
Si certo, avevo letto con attenzione le ultime pagine e avevi appunto spiegato la differenza sulle tolleranze. Quindi il riferimento al materiale della trasmissione riportato sulla confezione della dima del mio collega è semplicemente obsoleto giusto?
Gli presto la mia dima park tool per fare un test con lo 0,5%.
in alcune bici, come per esempio nelle cube che possiedo e ho posseduto, è un giochetto che fanno spesso, quello di mettere una catena della serie deore su una trasmissione XT (esempio la ebike top di gamma serie action team che ho avuto).. nella mia muscolare attuale c’era almeno una SLX.. ma al cambio ho deciso di uniformare.

ps: ho proprio quella dima park tool che hai linkato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si certo, avevo letto con attenzione le ultime pagine e avevi appunto spiegato la differenza sulle tolleranze. Quindi il riferimento al materiale della trasmissione riportato sulla confezione della dima del mio collega è semplicemente obsoleto giusto?
Gli presto la mia dima park tool per fare un test con lo 0,5%.
in alcune bici, come per esempio nelle cube che possiedo e ho posseduto, è un giochetto che fanno spesso, quello di mettere una catena della serie deore su una trasmissione XT (esempio la ebike top di gamma serie action team che ho avuto).. nella mia muscolare attuale c’era almeno una SLX.. ma al cambio ho deciso di uniformare.

ps: ho proprio quella dima park tool che hai linkato.
Non è obsoleto , ma per altra tipologia di catena, per esempio una 10 V
 

Classifica mensile dislivello positivo