Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
No no, si cambia quando la parte a 0,5 % entra a soffio, tranquillo. Chiaro che se la controlli quanto entra già anche lo 0,75 si possono fare danni, sempre relativi ad una trasmissione,
Quindi il 12V si sbraga alla fine come per le 10V, diciamo che shimano con il suo TL-CN42, ha proprio tolto lo 0.75% che effettivamente non ha senso.
Comunque grazie, come al solito sei una miniera di informazioni, anche oggi ne abbiamo scoperta un'altra:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi il 12V si sbraga alla fine come per le 10V, diciamo che shimano con il suo TL-CN42, ha proprio tolto lo 0.75% che effettivamente non ha senso.
Comunque grazie, come al solito sei una miniera di informazioni, anche oggi ne abbiamo scoperta un'altra:prost:
Secondo me le catene attuali , sia per tolleranza costruttiva sia per i trattamenti che posseggono , sono anche più longeve rispetto alle vecchie, chiaramente essendo sempre più al limite occorre una perizia maggiore
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Secondo me le catene attuali , sia per tolleranza costruttiva sia per i trattamenti che posseggono , sono anche più longeve rispetto alle vecchie, chiaramente essendo sempre più al limite occorre una perizia maggiore
I prezzi sono saliti e tanto, anche delle catene, ma a me personalmente preoccupa il costo del pacco pignoni e corona, li si che se ne va un patrimonio. Sinceramente, come accennato prima, è da poco che ho un 12V, ma con un monocorona quanto può durare? Voglio dire, ho visto come la catena lavori sempre storta.... poi ripeto, ancora è presto per me parlare...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I prezzi sono saliti e tanto, anche delle catene, ma a me personalmente preoccupa il costo del pacco pignoni e corona, li si che se ne va un patrimonio. Sinceramente, come accennato prima, è da poco che ho un 12V, ma con un monocorona quanto può durare? Voglio dire, ho visto come la catena lavori sempre storta.... poi ripeto, ancora è presto per me parlare...
Hai ragione qui il materiale costa un botto e il perchè è stato deciso dal covid. Quanto possa durare diventa una incognita , vedi tipologia di fondo, se si usa molto la bici sotto la pioggia, rapporti ed incroci molto angolati etc, non ultima la manutenzione assidua. io penso che quando si sono fatti dai 1000 ai 1500 km la catena sia comunque da cambiare, parlo di solo fuoristrada, in tutte le condizioni con una pulizia almeno settimanale della catena. Goditi la tua trasmissione puliscila misurala e quando vedi che la catena è da cambiare fallo, è la minor spesa a fronte di altro. Li poi va monitorato continuamente la forma e lo spessore dei denti sia anteriore che posteriori, ma insomma lavorando con catene buone la trasmissione dura tanto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per il fattore economico, io ho ricontrato che con lo Squirt al posto dell'olio le componenti della trasmissione durano decisamente di più. Altra buona abitudine che ne allunga la vita è l'uso di diverse catene a rotazione con cambi ogni 600/800km. Orami la mia cassetta e13 9-50 12v ha fatto più di 5000km e ancora gode di ottima forma. Anche le catene durano più di 2000km.... non so dire quato di preciso che uso due bici per un totale di 6 catene:pirletto:
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Questo strumento è fatto sulla falsa riga della versione Shimano TL-CN41 sostituito con la versione TL-CN42
Sicuramente park tool produce materiale ottimo, questo strumento ha due step di misurazione anteriori tra 0,5 e 0,75 % dunque catene 11/12 e 10 V, diversamente a Shimano TL CN 42 che contempla solamente versioni 11 e 12 V
Grazie infinite per i tuoi interventi che li reputo fin troppo preziosi :)
ascolta (mi scuso in anticipo per l'ignoranza) ma quello della park tool non dovrebbe essere più affidabile visto che è uscito recentemente?
il il park tool cc-4 credo sia il 2018/2019 la sua data di uscita mentre quello shimano (tl-cn42) gia è in commercio dal 2012 (se non erro perchè gia se ne parlava nel forum , dalle ricerche che avevo fatto in merito)...
Grazie in anticipo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie infinite per i tuoi interventi che li reputo fin troppo preziosi :)
ascolta (mi scuso in anticipo per l'ignoranza) ma quello della park tool non dovrebbe essere più affidabile visto che è uscito recentemente?
il il park tool cc-4 credo sia il 2018/2019 la sua data di uscita mentre quello shimano (tl-cn42) gia è in commercio dal 2012 (se non erro perchè gia se ne parlava nel forum , dalle ricerche che avevo fatto in merito)...
Grazie in anticipo
Ma non ce l'hai un calibro metrico? Magari compra quello che ti serve anche ad altro.
Apri a 132mm, metti le punte tra le maglie e allarghi per misurare 6 maglie.
A 132.7/8 sei allo 0.5%. A 133,0/1 sei a 0.7%.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie infinite per i tuoi interventi che li reputo fin troppo preziosi :)
ascolta (mi scuso in anticipo per l'ignoranza) ma quello della park tool non dovrebbe essere più affidabile visto che è uscito recentemente?
il il park tool cc-4 credo sia il 2018/2019 la sua data di uscita mentre quello shimano (tl-cn42) gia è in commercio dal 2012 (se non erro perchè gia se ne parlava nel forum , dalle ricerche che avevo fatto in merito)...
Grazie in anticipo
Ciao grazie a te
Dunque sicuramente lo strumento Shimano è stato prodotto per le loro catene e altrettanto sicuramente da una lettura precisa di quello che in realtà sia il consumo catena, stante il fatto che sia stato prodotto prima (circa 7 anni fa), del park Tool. A sua volta la Park tool seguendo le regole dettate dai costruttori catene adegua la propria strumentazione
Diciamo che il park tool abbraccia ancora due fasce di catene, sia la 10 V che la 11 e 12 V, mentre il TL CN 42 considera ormai solo 11 e 12 V
 
Ultima modifica:

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
No no, si cambia quando la parte a 0,5 % entra a soffio, tranquillo. Chiaro che se la controlli quanto entra già anche lo 0,75 si possono fare danni, sempre relativi ad una trasmissione,

Questo punto mi incuriosce. Ho sempre misurato la catena in tensione ma senza carico... quindi solo tesa dalla molla del deragliatore e lasciando che la dima entri accompagnata dal proprio peso. Leggo però di gente che spinge sui pedali per aumentare la tensione o spinge la dima dentro.

Quale è la procedura corretta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo punto mi incuriosce. Ho sempre misurato la catena in tensione ma senza carico... quindi solo tesa dalla molla del deragliatore e lasciando che la dima entri accompagnata dal proprio peso. Leggo però di gente che spinge sui pedali per aumentare la tensione o spinge la dima dentro.

Quale è la procedura corretta?
No non esiste, in realtà spingendo sui pedali carichi i perni (nella porzione dove misuri) non i rulli i quali sono folli sui perni
Lo strumento Shimano invece lavora sui rulli, mettendoli in tensione come se fossero sotto sforzo, valutando quanto potrebbero aver usurato il perno, anche nella porzione idonea alla misurazione, dando una lettura più precisa. Idem il Park Tool CC-4 il quale mette in tensione i rulli ed ha due step di misurazione sia lo 0,5% che lo 0,75%
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Idem il Park Tool CC-4 il quale mette in tensione i rulli ed ha due step di misurazione sia lo 0,5% che lo 0,75%
Scusami, questa parte mi interessa...quindi anche il park tool cc-4 mette in tensione i rulli come fa lo strumento shimano tl-cn42?
invece il pedro's cheker plus 2 consigliato da sram per le catene axs 12v?
quindi per te questi 3 sono da prendere in considerazione per il sistema che adottano considerando che mettono in tensione i rulli?
oppure è meglio puntare allo shimano?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Scusami, questa parte mi interessa...quindi anche il park tool cc-4 mette in tensione i rulli come fa lo strumento shimano tl-cn42?
invece il pedro's cheker plus 2 consigliato da sram per le catene axs 12v?
quindi per te questi 3 sono da prendere in considerazione per il sistema che adottano considerando che mettono in tensione i rulli?
oppure è meglio puntare allo shimano?
Ho trovato questa immagine su Shimano ma non riesco a comprendere perché la misurazione dovrebbe essere più precisa...

O meglio.. capisco che questo sistema fa in modo che i rullini si mettano in compressione tutti dalla parte corretta, ma per esempio quando misuro con il calibro a corsoio la misura è più simile a quella del misuratore standard.
Se non ho inteso male con un misuratore standard o un normale calibro la misura dovrebbe risultare più lunga, quindi più conservativa.

Cosa sbaglio?
 

Allegati

  • tl-cn42_eng.jpg
    tl-cn42_eng.jpg
    99,8 KB · Visite: 23

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cosa sbaglio?
A dare retta a chi si fa troppe pippe inutili.
La misura della catena non è materia da NASA. E le minimissime differenze tra strumenti di misura (ben lontani da essere di precisione) sono trascurabili.
Se già usi un calibro, che è lo strumento più preciso che puoi usare, puoi buttare via tutti gli altri tool di misura catena.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
A dare retta a chi si fa troppe pippe inutili.
La misura della catena non è materia da NASA. E le minimissime differenze tra strumenti di misura (ben lontani da essere di precisione) sono trascurabili.
Se già usi un calibro, che è lo strumento più preciso che puoi usare, puoi buttare via tutti gli altri tool di misura catena.
Vero, ma aggiungo che la precisione di una misurazione non è data solo dalla precisione dello strumento, ma anche da come si utilizza lo strumento, e con una dima è difficile fare sbagli di misurazione.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ho trovato questa immagine su Shimano ma non riesco a comprendere perché la misurazione dovrebbe essere più precisa...

O meglio.. capisco che questo sistema fa in modo che i rullini si mettano in compressione tutti dalla parte corretta, ma per esempio quando misuro con il calibro a corsoio la misura è più simile a quella del misuratore standard.
Se non ho inteso male con un misuratore standard o un normale calibro la misura dovrebbe risultare più lunga, quindi più conservativa.

Cosa sbaglio?
io volevo capire proprio questa cosa qui del sistema che adotta shimano che mette in tensione i rulli.....
ho visto un video sul park tool cc-4 e da come ho visto mette in tensione i rulli in modo diverso...
il pedro's consigliato dalla casa Sram per le catene axs 12v sembra simile al park tool cc-4
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vero, ma aggiungo che la precisione di una misurazione non è data solo dalla precisione dello strumento, ma anche da come si utilizza lo strumento, e con una dima è difficile fare sbagli di misurazione.
Condivisibile.
Ma chiunque sappia usare un calibro potrà avere una misura minuziosa, se vuole.
Tutti gli altri usino pure una dima, magari evitando di farsi tante fisime inutili, o facendo pensare che misurare la catena sia appena più complicato di gestire una centrale nucleare :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusami, questa parte mi interessa...quindi anche il park tool cc-4 mette in tensione i rulli come fa lo strumento shimano tl-cn42?
invece il pedro's cheker plus 2 consigliato da sram per le catene axs 12v?
quindi per te questi 3 sono da prendere in considerazione per il sistema che adottano considerando che mettono in tensione i rulli?
oppure è meglio puntare allo shimano?
Sì anche il park tool mette in tensione almeno 3 rulli come il Pedro's
Considera che questo strumento Shimano lo aveva prodotto molto tempo fa nella versione 41
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sì anche il park tool mette in tensione almeno 3 rulli come il Pedro's
Considera che questo strumento Shimano lo aveva prodotto molto tempo fa nella versione 41
per tua esperienza conviene prendere un calibro metrico preciso (quale marca?)
oppure lo shimano tl-cn42 (nonostante l'età) rispetto al nuovo della park tool cc-4 e il pedro's?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per tua esperienza conviene prendere un calibro metrico preciso (quale marca?)
oppure lo shimano tl-cn42 (nonostante l'età) rispetto al nuovo della park tool cc-4 e il pedro's?
Ciao
Ripeto, il calibro nasce per prendere misure precise , ma le punte sono disassate e dentro una catena , un soggetto poco esperto potrebbe rilevare una misura sbagliata. Una dima di misurazione lavora coassialmente e necessita di zero esperienza dunque io prenderei sicuramente il TL CN42. Se poi mi dici sono soldi buttati? Dipende da quanto lo userai e che passione hai per avere la giusta attrezzatura
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
@scr, Buongiorno, ho letto velocemente la prima e le ultime 4/5 pagine,ma,quasi niente. Catena nuova va sgrassata e conseguentemente ri oleata. Per sgrassare va bene benzina, mucoff rosa e poi risciacquo oppure c' è qualcosa di più indicato. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo