Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ulteriore aggiornamento.
La guaina come si posizionava a sella bassa così...
20190407_130157.jpg
...o così...
20190407_130254.jpg
la sentivo strusciare sulla gamba.
Fastidioso, non fastidioso, ho deciso ti provare e trovare un'altra posizione.

Ecco, con l'utilizzo dell'altro passaguaina in dotazione...così è perfetto!
20190410_133606.jpg
Dietro la sella e in linea con l'asse della bici[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Così può andare ma c'è qualcosa che non mi torna, il capoguaina è inclinato, non dovrebbe entrare in sede ed essere fissato con un grano che ne impedisce l'uscita?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Così può andare ma c'è qualcosa che non mi torna, il capoguaina è inclinato, non dovrebbe entrare in sede ed essere fissato con un grano che ne impedisce l'uscita?

Il grano c'è al termine del cavo che si inserisce sell'occhiello del leveraggio.
Il capoguaina effettivamente è leggermente inclinato, complice lo spessore non proprio a filo con la sede dove dovrebbe stare. Ho dovuto limarlo per ridurre il diametro perchè ci entrava giusto giusto lasciandolo troppo esterno.
Qua dentro per intenderci.
Screenshot_20190411-111342.jpg
Non si inseriva completamente e come ho detto ho dovuto ridurre un pò il diametro del capoguaina. Così entra un pò di più ma ancora non sono soddisfatto.

Cazzo c'hai un occhio da paura[emoji122] [emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il grano c'è al termine del cavo che si inserisce sell'occhiello del leveraggio.
Il capoguaina effettivamente è leggermente inclinato, complice lo spessore non proprio a filo con la sede dove dovrebbe stare. Ho dovuto limarlo per ridurre il diametro perchè ci entrava giusto giusto lasciandolo troppo esterno.
Qua dentro per intenderci.
Vedi l'allegato 273642
Non si inseriva completamente e come ho detto ho dovuto ridurre un pò il diametro del capoguaina. Così entra un pò di più ma ancora non sono soddisfatto.

Cazzo c'hai un occhio da paura[emoji122] [emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Esatto proprio lì, se guardi a fianco non c'è un forellino filettato? Ci andrebbe un grano M3(?) che, una volta inserito il capoguaina va avvitato e impedisce che esca. Strano quello che dici riguardo al fatto che hai dovuto ridurlo, di quei KS lì ne ho visti almeno una dozzina e non avevano problemi di dimensioni per il capoguaina, non ho però mai visto la protezione di gomma o plastica, come si monta e come è fissata, non vorrei che il problema fosse lì.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Esatto proprio lì, se guardi a fianco non c'è un forellino filettato? Ci andrebbe un grano M3(?) che, una volta inserito il capoguaina va avvitato e impedisce che esca. Strano quello che dici riguardo al fatto che hai dovuto ridurlo, di quei KS lì ne ho visti almeno una dozzina e non avevano problemi di dimensioni per il capoguaina, non ho però mai visto la protezione di gomma o plastica, come si monta e come è fissata, non vorrei che il problema fosse lì.

Per la protezione di gomma è sempre stata li ed è predisposta con un buchetto sotto proprio in corrispondenza addirittura chiuso da un tappino removibile...quindi l'ho lasciato un pò per estetica e un pò per continuare la sua funzione di protezione.
Per il grano invece....uh Gesù Cristo Santo[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]
20190208_200416.jpg
20190208_200413.jpg
Ma allora vuoi vedere che il capoguaina non si inseriva fino in fondo proprio per la presenza del grano??? Quantomeno perchè fa da ostruzione???
In fase di montaggio è come se non esistesse, dimenticato, non visto e inesistente...eppure lo tenevo in bella vista[emoji23]
Ripeto, cazzo che occhio che hai e aggiungo che sei un mostro[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
ciao,
ho il lev integra della mia ibis che affonda di circa mezzo centimetro quando ci salgo sopra.
Se non ho capito male dai thread precedenti potrebbe essere la cartuccia idraulica da revisionare, vero? Mi suggerite di smontarlo e spedirlo a 4gimp o a Milano e dintorni c'è qualcuno che fa queste revisioni sui KS?

grazie a tutti
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Esatto proprio lì, se guardi a fianco non c'è un forellino filettato? Ci andrebbe un grano M3(?) che, una volta inserito il capoguaina va avvitato e impedisce che esca. Strano quello che dici riguardo al fatto che hai dovuto ridurlo, di quei KS lì ne ho visti almeno una dozzina e non avevano problemi di dimensioni per il capoguaina, non ho però mai visto la protezione di gomma o plastica, come si monta e come è fissata, non vorrei che il problema fosse lì.

IVOOOOOOO.....[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
20190414_121114.jpg
20190414_121344.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Diego7

Biker novus
8/3/20
5
2
0
45
Parma
Visita sito
Bike
trek
A me è successo che, nello smontare la parte idraulica del ks, è rimasta incastrata nel cilindro la guarnizione paraolio ed è venuto via il cilindro in cui si versa l'olio. Avete idea di come possa tirarla fuori? Ho pensato di smontare la parte dove c'è lo stantuffo e spingerla fuori da li, ma non c'è nulla da svitare e non viene via niente.
 

Diego7

Biker novus
8/3/20
5
2
0
45
Parma
Visita sito
Bike
trek

Allegati

  • C7BA7C01-182C-415E-8859-7B5754535106.jpeg
    C7BA7C01-182C-415E-8859-7B5754535106.jpeg
    76,7 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Diego7

Biker novus
8/3/20
5
2
0
45
Parma
Visita sito
Bike
trek
Grazie, utilissimo!
Ciao Ivo, grazie mille delle foto, é proprio quello che mi serviva. Sono riuscito a tirare fuori il paraolio. Per sicurezza vorrei cambiare le guarnizioni del paraolio esterna ed interna come da foto. Non riesco a trovarle in commercio. Avresti qualche idea di dove trovarle?


Mi é venuto un dubbio, io ho il canotto di diametro 31,6. Ho notato che quello delle foto che mi hai mandato é 30,9. Le misure delle guarnizioni sono uguali o cambiano in base al diametro del canotto?
Le misure del pdf sono quelle del diametro interno o esterno delle guarnizioni?
Se sono interne allora corrispondono alle mie.
Grazie !
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie, utilissimo!



Mi é venuto un dubbio, io ho il canotto di diametro 31,6. Ho notato che quello delle foto che mi hai mandato é 30,9. Le misure delle guarnizioni sono uguali o cambiano in base al diametro del canotto?
Le misure del pdf sono quelle del diametro interno o esterno delle guarnizioni?
Se sono interne allora corrispondono alle mie.
Grazie !
Da quello che so sono le stesse, tra le due misure ci sono 7 decimi e sicuramente il 31,6 avrà 3 decimi e mezzo di spessore in più all'esterno
 
  • Mi piace
Reactions: Diego7

sara00

Biker novus
4/9/14
2
1
0
Visita sito
Che velocità! Sei fantastico!


ciao, io ho un problema non riesco a capire come si toglie il pezzo nero del canotto (vedi foto) ho provato a tirare, a svitare... ma niente! Non vorrei fosse solo a pressione e devo usare solo la forza. Potete darmi un consiglio?
 

Allegati

  • 8F511C8E-2CC3-4F60-A78E-92E7F9607218.jpeg
    8F511C8E-2CC3-4F60-A78E-92E7F9607218.jpeg
    809,1 KB · Visite: 9
  • E5D26365-59F5-4AB8-9860-0FDA2A976878.jpeg
    E5D26365-59F5-4AB8-9860-0FDA2A976878.jpeg
    1 MB · Visite: 9

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao, io ho un problema non riesco a capire come si toglie il pezzo nero del canotto (vedi foto) ho provato a tirare, a svitare... ma niente! Non vorrei fosse solo a pressione e devo usare solo la forza. Potete darmi un consiglio?
Purtroppo non riesco ad esserti utile perchè su quella serie non ci ho mai messo le mani, direi che quasi sicuramente è da svitare ma se non si ha l'attrezzatura necessaria (un morsetto d'alluminio del diametro giusto per bloccare lo stelo senza rovinarlo) non credo che si riesca, bisogna tirare molto forte e se non lo si blocca non c'è modo. Se si è sicuri di cambiare le guarnizioni interne si può provare a scaldare, questo aiuta ma vale quello detto prima.
 

sara00

Biker novus
4/9/14
2
1
0
Visita sito
Purtroppo non riesco ad esserti utile perchè su quella serie non ci ho mai messo le mani, direi che quasi sicuramente è da svitare ma se non si ha l'attrezzatura necessaria (un morsetto d'alluminio del diametro giusto per bloccare lo stelo senza rovinarlo) non credo che si riesca, bisogna tirare molto forte e se non lo si blocca non c'è modo. Se si è sicuri di cambiare le guarnizioni interne si può provare a scaldare, questo aiuta ma vale quello detto prima.

Grazie mille! Gentilissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il morsetto per steli si può fare con un pezzo di legno parallelepipedo, forato e tagliato a metà
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Ciao a tutti,
ho appena pulito e reingrassato tutti gli elementi del reggisella, ho usato lo Sram Butter, grasso per sospensioni ottimo e confermo che il buco nella ghiera rossa risolve quasi completamente tutti i problemi.
Non ho neanche reintrodotto l'aria nella camera, l'ho lasciata com'è, ora funziona perfettamente! Non velocissimo ma scende e risale al punto giusto e fino alla fine!!!
Il buco l'ho fatto con un chiodo dando una bella mazzettata per aprire il varco che porta alla piccola intercapedine.
Cmq nello specifico era un KS i950r, tornato come nuovo :)
posso farti una domanda? il foro va fatto qui? vedi allegato.
 

Allegati

  • 20220117_205450.jpg
    20220117_205450.jpg
    373 KB · Visite: 7

Classifica mensile dislivello positivo