La leva del freno si blocca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Salve a tutti,
ho un problema che mi sta facendo impazzire.
La leva del freno posteriore, quando viene lasciata al sole anche per pochi minuti, si blocca.
La sensazione è che dentro ci sia qualcosa che le impedisca di arrivare a fondo corsa. Addirittura la pinza rimane serrata e la ruota rimane quasi bloccata.
La prima operazione che ho fatto è stata quella di spurgare l'aria.
Lasciata al sole, dopo 5 o 6min stesso effetto.
Provo a far uscire una goccia, dalla pinza posteriore e sembra che il calo di pressione, sblocchi la leva, ma è come se avesse perso la capacità di ritornare in posizione, dopo che provo a premere. Spero di essermi spiegato, perché non è facile scrivere a parole lo strano comportamento.
Comunque, passo successivo, smonto la leva,. la disassemblo completamente. La pulisco dai detriti che trovo nel serbatoio. Rimonto tutto, rimetto l'olio, rispungo l'aria. Rimetto la bici al sole e dopo 5min la leva è nuovamente bloccata. Per chiarezza, la leva rimane bloccata in posizione aperta, come se la pressione nel circuito fosse talmente alta da non permettere al pistone di entrare. Anche in questo caso, ho fatto uscire una goccia e la leva si muove, ma sento che a fatica ritorna in posizione dopo averla premuta.
Che faccio, smonto anche la pinza del freno e pulisco tutto?
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
Cosa mi consigliate di fare?
Forse è la guaina da cambiare? Booo? :zapalott:

Scusate la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso possibile :-)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
quanto anno i freni ? hai preso botte sulla guaina, magari è rovinata / schiacciata ?
Hai il passaggio cavi interno ?
Se hanno i loro anni, cambia la guaina (attenzione a prendere quella giusta, poi probabilmente la dovrai accorciare, etc.),
rimetti l'olio e spurga poi vedi come va.
Se ti fa ancora lo stesso scherzo, devi ricercare il problema nella pinza o nel pompante.... a quel punto non so se valga la pena visto il costo del freno nuovo.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Scusa, non l'ho specificato, è:

Shimano SLX bl-m675
A me su shimano xt m785 comprati usati è capitato una cosa analoga (per questo ti ho chiesto che tipo di freni sono) in pratica c'è il pistone che è di plastica..ed era "cresciuto " probabilmente dallo sporco che c 'era dentro .
Ho smontato tutta la leva/pompante e dentro era pieno di sporco , ho tolto le guarnizioni poi con carta vetrata fine ho pulito il pistone finché non entrava libero senza le guarnizioni e scorresse , rimontato tutto e ora funzia bene ( fatto tutto 1 anno e mezzo fa)...certo che anche una leva nuova non costa tanto , e anche il pistone nuovo in metallo volendo si trova su Aliexpress
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Eccolo...
€ 7,66 53%OFF | Lega di Titanio della bicicletta Disco Freno Leva Pistone Parte di Riparazione Per SHIMANO DEORE XT M785 M8000 SLX M7000 Parti Della Bici
 
Ultima modifica:

Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
A me su shimano xt m785 comprati usati è capitato una cosa analoga (per questo ti ho chiesto che tipo di freni sono) in pratica c'è il pistone che è di plastica..ed era "cresciuto " probabilmente dallo sporco che c 'era dentro .
Ho smontato tutta la leva/pompante e dentro era pieno di sporco , ho tolto le guarnizioni poi con carta vetrata fine ho pulito il pistone finché non entrava libero senza le guarnizioni e scorresse , rimontato tutto e ora funzia bene ( fatto tutto 1 anno e mezzo fa)...certo che anche una leva nuova non costa tanto , e anche il pistone nuovo in metallo volendo si trova su Aliexpress

Ho letto la tua esperienza e credo proprio sia quello il problema, perché quando ho tolto il pistoncino, è uscito a fatica, anzi l'ho dovuto spingere dal davanti con una brucoletta piccola. Pulito il tutto, ho messo anche un velo di grasso al silicone nella parte posteriore all'olio, ma ha fatto fatica ad entrare io credevo che fosse normale.
Il pezzo in Titanio su Ali, è compatibile con il bl-m675? Leggo che è per M785, non vorrei che avessero diametri diversi.

Intano grazie per le info, proverò a rismontare tutto e do una passata di carta da 1000 sulla guarnizione.

La bici ha qualche anno e non è mai stato cambiato nulla. La prima volta, il problema si è presentato l'estate scorsa, mentre rientravo dalla Capranica-Civitavecchia (per chi non lo sa, è una ferrovia abbandonata, bellissimo percorso per MTB) e faceva caldissimo quando ad un certo punto si è bloccata la ruota posteriore. Per tornare a casa ho dovuto togliere le pasticche e usare solo il freno anteriore!
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ho letto la tua esperienza e credo proprio sia quello il problema, perché quando ho tolto il pistoncino, è uscito a fatica, anzi l'ho dovuto spingere dal davanti con una brucoletta piccola. Pulito il tutto, ho messo anche un velo di grasso al silicone nella parte posteriore all'olio, ma ha fatto fatica ad entrare io credevo che fosse normale.
Il pezzo in Titanio su Ali, è compatibile con il bl-m675? Leggo che è per M785, non vorrei che avessero diametri diversi.

Intano grazie per le info, proverò a rismontare tutto e do una passata di carta da 1000 sulla guarnizione.

La bici ha qualche anno e non è mai stato cambiato nulla. La prima volta, il problema si è presentato l'estate scorsa, mentre rientravo dalla Capranica-Civitavecchia (per chi non lo sa, è una ferrovia abbandonata, bellissimo percorso per MTB) e faceva caldissimo quando ad un certo punto si è bloccata la ruota posteriore. Per tornare a casa ho dovuto togliere le pasticche e usare solo il freno anteriore!
Guarda , se togli il pistone , e togli le guarnizioni (senza rovinarle) puoi "grattare" il pistone fino a che entra e scorre libero , poi pulisci , rimonti guarnizioni e vedrai che risolvi...il mio è da un anno e mezzo che va...e cmq si quello su ali è compatibile , se guardi nelle domande c è proprio uno che l'ha montato sui tuoi freni :prost:
 

Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Guarda , se togli il pistone , e togli le guarnizioni (senza rovinarle) puoi "grattare" il pistone fino a che entra e scorre libero , poi pulisci , rimonti guarnizioni e vedrai che risolvi...il mio è da un anno e mezzo che va...e cmq si quello su ali è compatibile , se guardi nelle domande c è proprio uno che l'ha montato sui tuoi freni :prost:

Avevo capito che fossero le guarnizioni ad essersi dilatate.
Prima quando l'ho smontato, mi sembrava che fosse di un materiale plastico, non è certo metallico come quello su ALI.
Quindi è quello che devo scartavetrare?
Non sono le 2 guarnizioni, davanti e dietro, al pistoncino che creano quella resistenza?
Comunque non mi spiego come possa bloccare la pinza sulla ruota. Se si dilata, al massimo non scorre, ma non ti aumenta la pressione dell'olio. Io quando ho fatto uscire una goccia, la pinza sulla ruota si è aperta, ma la leva in effetti fa fatica a tornare in posizione e qui ci sta che è il pistoncino che fa resistenza, stessa cosa se premo la leva. Possibile che si dilata così tanto da mandare il pressione tutto il circuito?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Nel mio era "aumentato" quel diametro qui...misurando con il calibro centesimale di circa 0.03/0.05 mm...( io poi , che ogni cosa per me diventa una questione personale :pirletto: , ho smontato anche quello che funzionava il sinistro per compararlo con quello dx come misure)
20200827_170441.jpg
In pratica dove spinge la leva... poi non sono sicuro che il tuo problema sia questo...ma se un pistone nudo non scorre libero in una camicia ti assicuro che non funziona...
(Naturalmente il mio è di plastica , questa è l'immagine di Aliexpress che è in titanio)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
In pratica dove spinge la leva... poi non sono sicuro che il tuo problema sia questo...ma se un pistone nudo non scorre libero in una camicia ti assicuro che non funziona...
(Naturalmente il mio è di plastica , questa è l'immagine di Aliexpress che è in titanio)

Senti, non è che ti ricordi quanto è il diametro del pistoncino? Così posso capire se ho lo stesso problema.

Grazie
Ciao
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Basta comunque che provi il pistone senza guarnizioni nella camicia del pompante...deve scorrere libero sennò la molla non riesce a farlo ritornare...poi se lo vuoi "ridurre" lo prendi su un mandrino di un trapano/avvitatore proteggendolo con del nastro isolante (dove lo stringi) e con carta vetrata facendo ruotare il trapano lo "tornisci" pian piano fino a che non entra libero senza esagerare , per misurarlo ti serve un calibro digitale decente
 

Siro977

Biker novus
28/12/17
18
1
0
47
Castel Sant'Elia
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Ho un aggiornamento.
Ho lasciato al sole la bici e ora la leva non si blocca più come prima quindi la goccia di olio che ho tolto, gli ha fatto bene.
Però ho notato che fatica a ritornare in posizione e può dipende sicuramente la pistoncino, come abbiamo detto sopra.
Un'altra cosa che ho notato è una leggera perdita di olio, dal cappuccio quello argento dove c'è la scritta SLX ( o XT) che prima non c'era.
Forse ho richiuso male la guarnizione di gomma che sta sotto.
Mi sa che invece del pistoncino, faccio prima a comprare tutto il freno dx :roll:
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ho un aggiornamento.
Ho lasciato al sole la bici e ora la leva non si blocca più come prima quindi la goccia di olio che ho tolto, gli ha fatto bene.
Però ho notato che fatica a ritornare in posizione e può dipende sicuramente la pistoncino, come abbiamo detto sopra.
Un'altra cosa che ho notato è una leggera perdita di olio, dal cappuccio quello argento dove c'è la scritta SLX ( o XT) che prima non c'era.
Forse ho richiuso male la guarnizione di gomma che sta sotto.
Mi sa che invece del pistoncino, faccio prima a comprare tutto il freno dx :roll:
Mi sa che fai bene....come ti avevo gia scritto non costa tanto...il piu è trovarla uguale..:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo