• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La larghezza reale dei copertoni schwalbe non corrisponde all'ETRTO indicato sulla confezione

peter01

Biker novus
17/7/11
14
0
0
alessandria
Visita sito
Buona sera,
ho da poco acquistato due gomme schwalbe RACING RALPH 29 x 2.25" e RACING RAY 29 x 2.25" al posto dei precedenti copertoni che avevano la stessa misura.
Sulle scatole è riportata la dimensione in ETRTO cioè 57-622.

Appena montati ho avuto l'impressione che fossero più stretti di quelli precedenti, ho fatto 60 km e ho preso la larghezza utilizzando un calibro.
Il risultato è, con una pressione di 2 bar, RACING RALPH: 52 mm e RACING RAY: 52 mm, praticamente la larghezza di un copertone da 2.10" e non 2.25".
Per sicurezza ho controllato la misura riportata sui copertoni ed è 29 x 2.25.

I copertoni che avevo montato in precedenza di Michelin e Maxxis non avevano questo problema.

La risposta di schwalbe a cui ho contestato il problema è stata:

"da nuovi gli pneumatici tendono a risultare più stretti, con l'utilizzo si allargano e raggiungono la loro corretta misura.
Spesso una larghezza differente può essere anche causata dalla larghezza interna del cerchio.
Inoltre è importante misurare la larghezza dello pneumatico quando è gonfio al limite massimo indicato su di esso e prendendo la misurazione nel punto di massima larghezza dello pneumatico."

Mi sembra strano che si debba gonfiare il copertone a 3,7 bar per poter misurare con il calibro la larghezza, tra l'altro non so se la camera d'aria sia in grado di sopportarla.

E' possibile che con l'utilizzo (quanti km ?) i copertoni si allarghino di 5 mm in modo da raggiungere la larghezza dichiarata in ETRTO?

grazie
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.904
2.478
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non sempre le case produttrici rispettano 'al calibro' le misure riportate..per assurdo, come hai visto anche tu, una gomma 29x2.6 potrebbe essere più sottile di una 29x2.4

dipende tantissimo dalla dimensione del canale, dalla pressione, inserti....goditi le nuove gomme e non pensarci!
 
Reactions: avalonice

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.234
1.600
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Fondamentalmente ci prendono per il culo.....
Basterebbe usare un sistema di misura semplice,cioè dichiarare la misura interna del cerchio e la pressione rispetto alla quale si è rilevato l' Etrto...
 
Ultima modifica:
Reactions: MauroPS

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.779
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Le case sulle coperture mentono sempre e su tutto … tanto le variabili sono tante e tali che una giustificazione la trovano sempre .
Fissarsi sulla larghezza o sul peso fidandosi del dichiarato dal costruttore equivale a perdere tempo …. Meglio acquistare la gomma con cui ci trova bene e scordarsi del resto .
Una volta io le acquistano guardando sopratutto il peso ; poi visto che non era mai quello che mi aspettavo non lo guardo nemmeno più… valuto solo se fanno al caso mio .
 

peter01

Biker novus
17/7/11
14
0
0
alessandria
Visita sito
Se le misure ETRTO indicate dalla casa produttrice sono solo indicative dovrebbero segnalarlo sulla confezione in modo che uno si regola di conseguenza, magari prendendo una misura più grande.

Quando sono passato dalle 2.10 alle 2.25 ho notato un notevole miglioramento in fuori strada

Utilizzare di nuovo delle gomme da 2.10 che mi sono state vendute come 2.25 è inaccettabile.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la risposta di schwalbe mi sembra esaustiva. non ti convince?
il cerchio quanto è largo?
per l'ultima domanda, potrebbe anche essere plausibile. quanti km non saprei, gonfia bene le gomme quando non le usi e vedi, qualche millimetro si allargano, lo fanno tutte alcune più alcune meno.
 
Reactions: MagicTartaruga

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ci sono un sacco di fattori, cmq io ho due bici, sul cavalletto una accanto all'altra, una dietro ha un 2.4, l'altra 2.6,messe appaiate sono identici.... il 2.4 è Schwalbe, il 2.6 vittoria...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Chi più che meno, a seconda della dimensione, tutti i brand presentano queste diffrenze tra Etro e reale misurato. Ad esempio le Maxxis grosse, 2.6 e 2.8, sono decisamente più piccole delle Schwalbe di pari misura. Anche Vittoria fa delle Martello 2.6 decisamente piccole. Anche sulle auto stessa cosa, 195/45R16 Uniroyal Rainsport2 erano decisamente più larghe delle Marangoni o delle successive Uniroyal Rainsport3.

Che poi le gomme da mtb si allargano di qualche mm con l'uso è vero ma se parti da 52mm sarà grasso che cola se arrivi a 54mm. In questo caso hai beccato delle gomme "strette". Se non ti aggradano vedi che ti dice il venditore.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
e qui si parla di marche diverse, c'era un periodo in cui continental a parità di etro e di larghezza nominale aveva belle differenze di larghezza effettiva tra race king e xking...
ricordo che per ottenere una misura più o meno uguale si prendeva la xking 2.4 da montare all'anteriore e raceking 2.2 al posteriore e alla prova dei fatti differivano di poco, sicuramente molto meno della differenza che c'era se si confrontavano entrambe le versioni da 2.2
 

peter01

Biker novus
17/7/11
14
0
0
alessandria
Visita sito
La misura del cerchio è ETRTO 622 x 17 (max tire dimension 700c x 2.35") montati su una mtb elettrica di 25 kg.
Varrebbe la pena sostituire i cerchi con un canale più grande che siano compatibili al telaio ?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La misura del cerchio è ETRTO 622 x 17 (max tire dimension 700c x 2.35") montati su una mtb elettrica di 25 kg.
Varrebbe la pena sostituire i cerchi con un canale più grande che siano compatibili al telaio ?
Canale da mm 17 è bello stretto. Stanno scomparendo anche sulla bdc in favore dei 19 e oltre. Dai una letta questo articolo del mag.
Guarda questo esempio:
 
Reactions: MauroPS

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La misura del cerchio è ETRTO 622 x 17 (max tire dimension 700c x 2.35") montati su una mtb elettrica di 25 kg.
Varrebbe la pena sostituire i cerchi con un canale più grande che siano compatibili al telaio ?
Son cerchi minuscoli quindi ci credo bene che le gomme risultano strette.
Sinceramente valuterei di prendere direttamente delle ruote nuove che trovare uno bravo che ti sostituisce PER BENE solo i cerchi è un bello sbattimento.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ciao anche a me una coppia di Roro da 29x2.25 misurano a 3 bar solo 53m ci sono rimasto molto male una volta gonfiate
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con un cerchio da 17 è normale che risultano più stretti.
Dovresti provare su un cerchio da 25. E comunque fare fuoristrada su una bici elettrica da 25 Kili con un cerchio da 17 mi sa che o sono di altissima qualità o rischi di romperli ad ogni buca...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo