La gravel è giusta per me?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho da 4 anni una mtb front acquistata dopo un periodo di inattività anticipato da un anno con una bici da corsa comprata dal Deca che mi portava a fine giro ad evere sempre un po' di mal di schiena.
La front in questi quattro anni l'ho sempre usata quasi prevalentemente come bici da strada, ho fatto 90% di asfalto e sterratti battutti, non amo girare per cambi, fare discese su strade con fango o pietre....
amo macinare tanti km e soprattutto mi piace fare tanta salita anche impegnativa
stavo quindi pensando a una Gravel e non a una BDC solo per la postura in sella meno impegnativa.
non riesco a trovare in zona un rivenditore che ha una bici da testare, e i miei amici hanno o mtb o bici da corsa
Secondo voi la gravel per la tipologia di giri che devo fare è una scelta consiglita?soprattutto rispetto a una mtb front come la mia vedrei delle differenze sostanziali nei giri che faccio (meno fatica, salite fatte con meno difficolta' e con un ritmo migliore)?
Molti rivenditori anche dopo che ho descritto le mie preferenze mi parlano di una full, io personalmente non sono d'accordo, avrei una bici con una sospensione che non utilizzerei praticamente mai, che però pago e che mi fa aumentare il peso

avevo adocchiato queste due:

aspetto vostri commenti che mi aiutino a ragionarci meglio su
grazie
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sulla base di ciò che spieghi, mi pare una scelta sensata
anche per me però sono da valutare attentamente i rapporti, magari mettendone di più corti rispetto al solito
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, ho da 4 anni una mtb front acquistata dopo un periodo di inattività anticipato da un anno con una bici da corsa comprata dal Deca che mi portava a fine giro ad evere sempre un po' di mal di schiena.
La front in questi quattro anni l'ho sempre usata quasi prevalentemente come bici da strada, ho fatto 90% di asfalto e sterratti battutti, non amo girare per cambi, fare discese su strade con fango o pietre....
amo macinare tanti km e soprattutto mi piace fare tanta salita anche impegnativa
stavo quindi pensando a una Gravel e non a una BDC solo per la postura in sella meno impegnativa.
non riesco a trovare in zona un rivenditore che ha una bici da testare, e i miei amici hanno o mtb o bici da corsa
Secondo voi la gravel per la tipologia di giri che devo fare è una scelta consiglita?soprattutto rispetto a una mtb front come la mia vedrei delle differenze sostanziali nei giri che faccio (meno fatica, salite fatte con meno difficolta' e con un ritmo migliore)?
Molti rivenditori anche dopo che ho descritto le mie preferenze mi parlano di una full, io personalmente non sono d'accordo, avrei una bici con una sospensione che non utilizzerei praticamente mai, che però pago e che mi fa aumentare il peso

avevo adocchiato queste due:

aspetto vostri commenti che mi aiutino a ragionarci meglio su
grazie
aggiungo ai consigli già dati (che condivido)
se hai problemi di mal di schiena con la front su percorsi lisci, la gravel potrebbe risolvere molto
da esperienza personale (ernia disco L4-L5), nei tratti di pianura sconnessa è un vantaggio enorme per la schiena stare più "orizzontale", smorza molto meglio le asperità, mentre che se è più "verticale" ogni sconnessione ti arriva dritta sui dischi in zona lombare; viceversa quando spingi sui pedali in salita è meglio che sia più verticale, in modo da scaricare lo sforzo muscolare sugli addominali, mentre se stai più disteso forzi molto di più sulla colonna
per questi motivi con una gravel della taglia giusta e regolata bene puoi trovare sempre la posizione ottimale, grazie all'orizzontale più corto e alla piega che offre più impugnature, in pianura stai presa alta sugli sti o addirittura presa bassa, mentre in salita impugni il tratto dritto della piega e stai con la schiena bella verticale

PS. a me piace molto la Terra, ma lì va a gusti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
grazie a tutti, mi avete aiutato molto, anche a me piace molto la terra e ho il rivenditore in zona
che rapporti mi consigliate?considerando che la cosa che mi piace fare tanto sono salite, in zona ho montagne come il monte Catria o la Carpegna con la strada del Cippo dove si allenava Pantani con una pendenza media del 14%, più volte sono andato e tornato con la Mtb a San Marino....vivo in una zona molto collinare quindi i percorsi sono fatti prevalentemente di salite e discese.....
entrambe le bici hanno guarnitura Shimano GRX RX810 31x48t e pacco pignoni 11-34
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
grazie a tutti, mi avete aiutato molto, anche a me piace molto la terra e ho il rivenditore in zona
che rapporti mi consigliate?considerando che la cosa che mi piace fare tanto sono salite, in zona ho montagne come il monte Catria o la Carpegna con la strada del Cippo dove si allenava Pantani con una pendenza media del 14%, più volte sono andato e tornato con la Mtb a San Marino....vivo in una zona molto collinare quindi i percorsi sono fatti prevalentemente di salite e discese.....
entrambe le bici hanno guarnitura Shimano GRX RX810 31x48t e pacco pignoni 11-34
non conosco le salite, ma su strada con un poco di allenamento si può andare ovunque con il 34/28; per carità 14% è tanto tanto se la salita è lunga, però con un 31/34 su strada dubito che avrai problemi, male che vada si può cambiare cassetta, ma qui non sono aggiornato sui limiti del GRX810; offroad ovviamente cambia tutto
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
non conosco le salite, ma su strada con un poco di allenamento si può andare ovunque con il 34/28; per carità 14% è tanto tanto se la salita è lunga, però con un 31/34 su strada dubito che avrai problemi, male che vada si può cambiare cassetta, ma qui non sono aggiornato sui limiti del GRX810; offroad ovviamente cambia tutto
quindi mi conviene in fase di acquisto chiedere di farmi cambiare la cassetta 31/48 e mettere dei rapporti più corti tipo 28/34?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, una gravel farebbe al caso tuo.
Anche nel mio caso è stata una scelta azzeccata, tanto che ho eliminato la bici da strada e per ora pure la full da enduro.
Talmente azzeccata, che a distanza di 16 mesi dall'acquisto la gravel ha già 7500 km all'attivo.
Hai provato a guardare la GT Grade? La versione in carbonio (ho la Grade Carbon Expert 105 30-46/11-34) ha il telaio fatto in modo da essere molto flessibile verticalmente, quasi ammortizzato, è comodissima e versatilissima, con attacchi per qualsiasi esigenza (giri in bikepacking, portapacchi, borracce multiple) e soprattutto non ha paura di niente, o quasi. La ho portata senza problemi in posti dove andavo con la MTB.

20201117_faverghera_bici_0015.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: magiufi

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..per i rapporti è molto personale...io ad esempio uso un monocorona con corona da 34 a doppia cam e il 10/42 l posteriore...ma il mio uso è molto ma molto particolare #Noon
...hai già una doppia e con un 34 e 11 come velocità di punta non saresti oltrei 36/38Km all'ora e quella rara volta che ti aggreghi a un gruppo in bdc saresti alla frusta...
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
Si, una gravel farebbe al caso tuo.
Anche nel mio caso è stata una scelta azzeccata, tanto che ho eliminato la bici da strada e per ora pure la full da enduro.
Talmente azzeccata, che a distanza di 16 mesi dall'acquisto la gravel ha già 7500 km all'attivo.
Hai provato a guardare la GT Grade? La versione in carbonio (ho la Grade Carbon Expert 105 30-46/11-34) ha il telaio fatto in modo da essere molto flessibile verticalmente, quasi ammortizzato, è comodissima e versatilissima, con attacchi per qualsiasi esigenza (giri in bikepacking, portapacchi, borracce multiple) e soprattutto non ha paura di niente, o quasi. La ho portata senza problemi in posti dove andavo con la MTB.

Vedi l'allegato 406546
la gt grade non l'avevo presa in considerazione, veramente bella la tua, la valuterò sicuramente.....
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
..per i rapporti è molto personale...io ad esempio uso un monocorona con corona da 34 a doppia cam e il 10/42 l posteriore...ma il mio uso è molto ma molto particolare #Noon
...hai già una doppia e con un 34 e 11 come velocità di punta non saresti oltrei 36/38Km all'ora e quella rara volta che ti aggreghi a un gruppo in bdc saresti alla frusta...
ok, cerco di informarmi che possibilità di manovra ho con GRX810 se in caso sbaglio scelta e voglio cambiare cassetta
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
la gt grade non l'avevo presa in considerazione, veramente bella la tua, la valuterò sicuramente.....
Considera che la mia era arrivata in negozio da un giorno, la prima consegnata del nuovo modello 2020.
Me la hanno fatta provare, un giretto in centro sul pavè e a prendere i tombini, giusto per capire come andasse.
L'indomani era già a casa mia... (venivo da un cancellaccio in alluminio duro come una putrella, bici che usavo come tuttofare per cicloturismo e casa-lavoro, non ci ho pensato su più di tanto).
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
Considera che la mia era arrivata in negozio da un giorno, la prima consegnata del nuovo modello 2020.
Me la hanno fatta provare, un giretto in centro sul pavè e a prendere i tombini, giusto per capire come andasse.
L'indomani era già a casa mia... (venivo da un cancellaccio in alluminio duro come una putrella, non ci ho pensato su più di tanto).
devo vedere se in zona ho un rivenditore......
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ottima idea la gravel.
Per il rapporto, vai tranquillo... con il GRX Shimano ha reso abbastanza più agile la cosa...
Fa conto che con il 30 davanti e il 34 dietro non sei così distante dall'agilità di una MTB... praticamente non uso quasi mai i 2 pignoni più grandi, essendo abituato al vecchio 52-36 + 11-32 che la mia bici montava di suo. I pignoni più grandi li ho usati solo nelle salite più vigliacche, roba al 18/20%, con già diverso dislivello sul groppone.
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
Ottima idea la gravel.
Per il rapporto, vai tranquillo... con il GRX Shimano ha reso abbastanza più agile la cosa...
Fa conto che con il 30 davanti e il 34 dietro non sei così distante dall'agilità di una MTB... praticamente non uso quasi mai i 2 pignoni più grandi, essendo abituato al vecchio 52-36 + 11-32 che la mia bici montava di suo. I pignoni più grandi li ho usati solo nelle salite più vigliacche, roba al 18/20%, con già diverso dislivello sul groppone.
ok grazie, in generale la cassetta che monta 31/48 è da scartare per i giri che penso di fare, devo trovare il giusto compromesso con dei rapporti però più corti.....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
quindi mi conviene in fase di acquisto chiedere di farmi cambiare la cassetta 31/48 e mettere dei rapporti più corti tipo 28/34?
Non so se ne vale la pena... guadagneresti qualcosina, ma non grandissima cosa, sul rapporto più agile, facendolo diventare pure troppo agile, mentre ti segheresti le possibilità in piano, IMHO.
Considera che il GRX riesce a reggere abbastanza bene una cassetta 11-40, per cui andresti a rapporti da MTB, lasciando inalterata la guarnitura.

Anche perchè corone con meno denti di quelle lì non so se le trovi... tocca andare di guarnitura da MTB.

Ps: occhio, che la gravel NON ha la geometria di una MTB, ed un rapporto troppo agile può portarti facilmente a perdere grip sulla ruota posteriore.
Con la mia ho fatto diversi sentieri in salita, e il limite non è mai stato il rapporto, agile a sufficienza, ma la geometria del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Considera che con 30/31 davanti e 34 dietro sali abbastanza tranquillamente un 20/21% rimanendo seduto in sella. Non so che salite tu voglia fare, ma più di così mi sa che devi andare di MTB. Il massimo che son riuscito a fare con la gravel, usando questi rapporti, anzi, 30 davanti e 30 dietro, è una salita al 24/26%, ma in piedi sui pedali (e breve, per fortuna! :mrgreen:)
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
Considera che con 30/31 davanti e 34 dietro sali abbastanza tranquillamente un 20/21% rimanendo seduto in sella. Non so che salite tu voglia fare, ma più di così mi sa che devi andare di MTB. Il massimo che son riuscito a fare con la gravel, usando questi rapporti, anzi, 30 davanti e 30 dietro, è una salita al 24/26%, ma in piedi sui pedali (e breve, per fortuna! :mrgreen:)
ok penso di rimanere con la configurazione di fabbrica, per me sarà un mondo da scoprire visto che ho usato solo la Mtb, poi strada facendo vedo come mi trovo e se ho necessità di cambiare
 

Classifica mensile dislivello positivo