• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La gomma più grossa davanti o dietro?

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Ho appena avuto un dubbio; io ora sulla bici (uso FR) monto un 2.5 con mescola 60a al posteriore e un 2,35 42a all'anteriore... il mio dubbio è: all'anteriorer conviene avere una gomma di sezione maggiore o minore rispetto al posteriore? Io l'avevo pensata tipo motocross, dove la gomma "sottile" all'anteriore incide meglio i terreni scivolosi e sabbiosi ed è più agile... d'altro canto sul battuto un 2.7 anteriore potrebbe avere i suoi pregi... non so... voi che ne pensate? E cosa montate?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.499
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
o uguali o più grande all'anteriore, come all'anteriore conviene mettere la gomma con più grip e con mescola più morbida
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Gomma di sezione maggiore, o con tassellatura piu pronunciata, all'anteriore. Al posteriore gomma di sezione minore o tassellatura piu scorrevole. Al momento: geax dhea 2.3 anterioe e lobo loco 2.3 al posteriore. Sull'altra full ho un fat albert 2.35 ant e un larssen TT 2.3 posteriore
 

Bimbobeso

Biker novus
15/8/10
37
0
0
Monza
Visita sito
La moto ha il motore che per sfruttare la sua potenza (trazione) deve contare su un bell'appoggio al posteriore, la forza di spinta sui pedali di un essere umano, per quanto forte ed allenato possa essere, è sempre più o meno gestibile da una copertura mtb di medie dimensioni a meno che non ci si trovi in condizioni critiche tipo fango, neve o acquazzone..
La copertura grossa all'anteriore serve per non far scappare via l'anteriore nelle pieghe accentuate (se scappa dietro comunque si può controsterzare) e per aiutare l'insieme bici/pilota ad ammortizzare i grossi colpi, per cui serve soprattutto nel DH, a scapito di maneggevolezza e reattività per contro.

Io le gomme le metterei di uguale sezione o al massimo più grande davanti per le ragioni di cui sopra, dietro serve a poco.

Tutto ciò in my humble opinion...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ma una gomma più sottile all'anteriore non ha grip migliore, ad esempio, nella sabbia e nei terreni cedevoli?
direi proprio di no , una gomma stretta su sabbia affonda in un attimo e ti pianti, su terreno sdrucciolevole è meglio una gomma ciccia perchè ha piu' impronta a terra quindi piu' grip,io all'ant. fat albert 2.4 al post continental rubber quenn 2.2
 

Bimbobeso

Biker novus
15/8/10
37
0
0
Monza
Visita sito
pressione di una gomma anteriore e posteriore con stesso disegno e stessa sezione?

tipo tufo xc4

Di solito sul lato dei copertoni è riportata la pressione massima di gonfiaggio.
Se non c'è scritto o non hai il pompino col manometro pompa a seconda di che tracciato devi fare e quanta escursione hai sulla tua biga, se ne hai poca non gonfiare troppo perchè in questo caso le gomme hanno anche una funzione ammortizzante, ma non troppo poco altrimenti pizzichi..

Qualcuno più esperto che risponde...

 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
pressione di una gomma anteriore e posteriore con stesso disegno e stessa sezione?

tipo tufo xc4

Io cerco sempre di gonfiare di più dietro per riuscire a spingere meglio in salita e tenermi leggermente più "sgonfio" davanti per avere un controllo migliore in discesa! considera anche che la ruota dietro è quella che deve "sostenere" più peso quindi se la gonfi un pò di più X ME hai più vantaggi...per lo meno in salita...
Esempio, dietro 2,8 / davanti 2,2...calcola che ho gomme da 2,35 e ho una full da 160...
poi se parli di tubeless la pressione può scendere ancora, però qui ti deve rispondere qualcuno che ne sà un pò di più....
ciao!!!
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
o uguali o più grande all'anteriore, come all'anteriore conviene mettere la gomma con più grip e con mescola più morbida
quoto

sopratutto per FR o DH dove tendenzialmente non si usa il mezzo per pedalare, quindi la gomma più abbondante meglio davanti piuttosto che dietro.
Hai delle Maxxis ? Potresti provare a mettere dietro un 2.35 mescola 60a e vedi come ti trovi, eventualmente puoi cambiare anche l'anteriore con un 2.50 mescola 42a. Anche se personalmente penso che un 2.50 possa essere eccessivo
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Io ad esempio sulla mia atala 2300 up del 1993 ho montato delle cst 26 per40 non tasselate direi vanno bene per asfalto e terreno ghiaioso asciutto .
mentre sulla nuova monto di serie kenda 29x2.2 tassellati direi ottimi su sterrato ma su asfalto fanno molta resistenza anche se con i km stanno prendendo forma e sembrano abbastanza scorrevoli .
certo gomme cosi larghe vanno bene in discesa.
ora sfruttero quesste nuove ma piu avanti sicurmente almeno dietro montero una gomma piu stretta e con tasselli piu piccoli davanti potrei lasciare quella esistente .
i cerchi che monto sono 29x 19 mm di canale interno percui se si vuole si possono montare gomme molto strette.
quasi da corsa.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Direi che il 3D è decisamente datato, però se può servire, ecco un utile software per il calcolo della pressione ideale

Sulla dimensione delle gomme bisogna comunque valutare bene la larghezza effettiva del battistrada, che varia (anche di tanto) a seconda dei marchi

http://mtb.ubiqyou.com/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo