La giusta scelta

Peterpit

Biker popularis
14/10/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,

premetto che prima di postare ho attentamente letto bicipedia e le oltre 100 pagine nella sezione principianti.

Se prima avevo un'idea piu' o meno precisa ora sono totalmente disorientato.

Provo a postare una domandona ed in seguito alle risposte scegliero' la giusta bici, vado a riepilogare le mie esigenze:

-eta' oltre i 40 :cry: e uso nei week end
-utilizzo 70% pianeggiante interno a pineta, con sabbia, salitelle e saltelli
-utilizzo 30% sentieri appenninici ( che gia' frequento con gas gas txt pro 300 )
-budget medio ( 1000 - 1500 ).

La mia attenzione era andata ( grazie anche a questo forum) su una full ed in particolar modo sulla Cube XMS che oltre ad avere un buon prezzo mi sembra di buona fattura con discreti elementi.

Capisco che la domanda e' stata gia' piu' volte dibattuta ma chi se la sente di indirizzarmi per la giusta via tra una front e una full spiegandomi il perche' dell'una o dell'altra e considerando le mie specifiche esigenze?

Sono ben accetti consigli e critiche

Ciao e grazie

Piero

PS: sono un trialista che fa discreto motoalpinismo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Front o full? Dipende.......
Dipende innanzitutto da quante ore stai in sella, soprattutto dopo i 40 anche se hai un fisico allenato e atletico un telaio molto rigido che ti martella la schiena per tante ore di seguito non è il massimo, col risultato che a fine giro sei stanchissimo e anzichè divertirti soffri in silenzio. Se invece fai giri brevi su terreni facili una front ha il vantaggio della leggerezza e di non dissipare energia con la sospensione posteriore, ottima per la salita su terreno scorrevole o poco tecnico, in discesa va condotta con più attenzione se il fondo è sconnesso.

Insomma, se vuoi usare la bici per scoprire i luoghi che ti circondano, magari partendo la domenica mattina senza un orario troppo definito per il rientro la Cube XMS mi sembra il tipo di mezzo adatto, per come è allestita con un po' di pratica passa dappertutto (piste da DH o FR estremo escluse...) e ti consente di pedalare a lungo godendoti l'uscita, insomma buona per delle belle escursioni e qualche granfondo come cicloescursionista, nel caso ti andasse l'idea. In livrea nero/arancio poi non è per niente male.....
PS: se ci vuoi fare del bici-trial meglio rivolgersi a mezzi specifici

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo