La giusta scarpa per mtb con tanto portage

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.601
555
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sto pianificando alcuni giri da fare in mtb quest'estate e, per forza di cose, in alcuni di questi ci saranno vari momenti in cui sarà necessario procedere a piedi. Solitamente uso scarpe da XC ma non è pensabile utilizzarle su sentieri alpini quando bisogna spingere la bici magari per 1 ora.

Stavo valutando se, in tali occasioni, non fosse meglio montare dei pedali flat con i pin da usare con gli scarponcini da montagna ma con i flat non sono più minimamente abituato e mi sento insicuro. L'alternativa (secondo me preferibile) sarebbero un paio di scarponcini con suola decente (vibram) ma attacco spd. In particolare ho trovato le Spiuk Compass a 60€.

Quale delle 2 è l'opzione migliore secondo voi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sto pianificando alcuni giri da fare in mtb quest'estate e, per forza di cose, in alcuni di questi ci saranno vari momenti in cui sarà necessario procedere a piedi. Solitamente uso scarpe da XC ma non è pensabile utilizzarle su sentieri alpini quando bisogna spingere la bici magari per 1 ora.

Stavo valutando se, in tali occasioni, non fosse meglio montare dei pedali flat con i pin da usare con gli scarponcini da montagna ma con i flat non sono più minimamente abituato e mi sento insicuro. L'alternativa (secondo me preferibile) sarebbero un paio di scarponcini con suola decente (vibram) ma attacco spd. In particolare ho trovato le Spiuk Compass a 60€.

Quale delle 2 è l'opzione migliore secondo voi?
Ci sono ottime scarpe con gli spd studiate anche per camminare.
Guarda le northwave. Io uso le spider plus e sono eccezionali, secondo paio ormai.suola gripposa simil-trekking,calzata comoda, regolazioni da XC e attacco spd che non si sente quando si cammina
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.724
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sto pianificando alcuni giri da fare in mtb quest'estate e, per forza di cose, in alcuni di questi ci saranno vari momenti in cui sarà necessario procedere a piedi. Solitamente uso scarpe da XC ma non è pensabile utilizzarle su sentieri alpini quando bisogna spingere la bici magari per 1 ora.

Stavo valutando se, in tali occasioni, non fosse meglio montare dei pedali flat con i pin da usare con gli scarponcini da montagna ma con i flat non sono più minimamente abituato e mi sento insicuro. L'alternativa (secondo me preferibile) sarebbero un paio di scarponcini con suola decente (vibram) ma attacco spd. In particolare ho trovato le Spiuk Compass a 60€.

Quale delle 2 è l'opzione migliore secondo voi?

Se le Spiuk le hai provate e ti calzano bene prendile, le alternative sono generalmente più costose. L'opzione scarponcino + flat la scarterei anche perchè un'ora a piedi è troppo poco per giustificarla.
 

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.601
555
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se le Spiuk le hai provate e ti calzano bene prendile, le alternative sono generalmente più costose. L'opzione scarponcino + flat la scarterei anche perchè un'ora a piedi è troppo poco per giustificarla.
con 1 ora sono stato basso, diciamo che non avendo mai fatto portage ed essendo anche poco abituato alla camminata in montagna (2-3 gite estive ogni anno in zona Monviso tipo Viso Mozzo e rifugi vari ma nulla più) l'idea sarebbe di partire con giri con meno portage possibile. Dal sito nella tua firma, se hai fatto i percorsi indicati, direi che conosci bene le possibilità in alta quota dalla zona del Tenda fin su a quella del Moncenisio...sono esattamente le zone che andrei a "coprire".

ps: non le ho provate, le prenderei online. per non sbagliare sia il 44 che il 45, poi tengo quelle che calzano meglio e faccio il reso delle altre (tanto è gratis con paypal)
 

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.601
555
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ci sono ottime scarpe con gli spd studiate anche per camminare.
Guarda le northwave. Io uso le spider plus e sono eccezionali, secondo paio ormai.suola gripposa simil-trekking,calzata comoda, regolazioni da XC e attacco spd che non si sente quando si cammina
Anche io ho le spider plus, mi sembra 2 e mi trovo molto bene
Le avevo già adocchiate e sembrano ottime scarpe. Costano sui 100€ ma la differenza non mi sembra così abissale rispetto alle Spiuk che costano ben 45€ in meno...il punto è che ho anche un budget abbastanza basso siccome le userei non troppo sovente. Per tutti i giri soliti tengo le scarpe da XC (Northwave Hammer SRS).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sto pianificando alcuni giri da fare in mtb quest'estate e, per forza di cose, in alcuni di questi ci saranno vari momenti in cui sarà necessario procedere a piedi. Solitamente uso scarpe da XC ma non è pensabile utilizzarle su sentieri alpini quando bisogna spingere la bici magari per 1 ora.

Stavo valutando se, in tali occasioni, non fosse meglio montare dei pedali flat con i pin da usare con gli scarponcini da montagna ma con i flat non sono più minimamente abituato e mi sento insicuro. L'alternativa (secondo me preferibile) sarebbero un paio di scarponcini con suola decente (vibram) ma attacco spd. In particolare ho trovato le Spiuk Compass a 60€.

Quale delle 2 è l'opzione migliore secondo voi?


Se fai portage in alta montagna la scarpa e la sua suola è fondamentale: non ci si può permettere la scivolata.
Tieni conto che poi dovrai anche scendere e se la discesa è particolarmente ostica avere il piede libero è fondamentale per la tua sicurezza.
Personalmente opterei per uno scarponcino basso con suola in vibram e pedali flat

@nonnocarb ( presumo tu lo conosca ) per le sue note ( e per lo più incredibili ) uscite anche con portage usa proprio scarponcini e flat
 

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.601
555
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se fai portage in alta montagna la scarpa e la sua suola è fondamentale: non ci si può permettere la scivolata.
Tieni conto che poi dovrai anche scendere e se la discesa è particolarmente ostica avere il piede libero è fondamentale per la tua sicurezza.
Personalmente opterei per uno scarponcino basso con suola in vibram e pedali flat

@nonnocarb ( presumo tu lo conosca ) per le sue note ( e per lo più incredibili ) uscite anche con portage usa proprio scarponcini e flat
siccome non ho mai fatto giri con portage non partirò con roba subito troppo impegnativa...certo però che anche stando bassi le quote sono sui 2000m mentre i punti più alti saranno verso i 3000m. cercavo appunto una buona scarpa con suola in vibram (o materiale specifico per il grip su pietra) e siccome devo anche prendere un paio di scarpe buone per camminare in montagna pensavo di poter cogliere l'occasione per utilizzarle anche quando si prevede del portage. certo è che non potrei a quel punto prendere scarpe con calzata della caviglia eccessivamente alta perchè deve essere libera di muoversi durante la pedalata.

il portage sarà necessario perchè pianificherò i percorsi in modo da trovare le discese più belle e pedalabili ad alta quota, zona e percorsi sono quelli della Iron Bike, non so se hai presente.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
siccome non ho mai fatto giri con portage non partirò con roba subito troppo impegnativa...certo però che anche stando bassi le quote sono sui 2000m mentre i punti più alti saranno verso i 3000m. cercavo appunto una buona scarpa con suola in vibram (o materiale specifico per il grip su pietra) e siccome devo anche prendere un paio di scarpe buone per camminare in montagna pensavo di poter cogliere l'occasione per utilizzarle anche quando si prevede del portage. certo è che non potrei a quel punto prendere scarpe con calzata della caviglia eccessivamente alta perchè deve essere libera di muoversi durante la pedalata.

il portage sarà necessario perchè pianificherò i percorsi in modo da trovare le discese più belle e pedalabili ad alta quota, zona e percorsi sono quelli della Iron Bike, non so se hai presente.


2000/3000 mt di quota non sono proprio noccioline; il terreno è prevalentemente roccioso ed i ghiaioni sempre presenti.
Se poi piove o ha piovuto i sassi bagnati sono quanto di peggio ci si possa trovare.
Le volte che so che devo affrontare percorsi impegnativi, anche senza portage ma cmq spingendo la bike, io utilizzo esattamente un paio di scarponcini a caviglia bassa che utilizzo anche per le escursioni "facili" in montagna con zaino in spalla.

Visto che ti serviranno anche per le escursioni zaino in spalla mi permetto di suggerirti due aspetti su cui personalmente non transigo:
- Suola rigorosamente in VIBRAM ( ha la gomma tenera e resta morbida anche a temperature più basse permettendoti di poggiare il piede sempre in modo sicuro. Altri tipi di gomma sono scivolosi già solo a vederli )
- rivestimento in Goretex
 

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.601
555
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
2000/3000 mt di quota non sono proprio noccioline; il terreno è prevalentemente roccioso ed i ghiaioni sempre presenti.
Se poi piove o ha piovuto i sassi bagnati sono quanto di peggio ci si possa trovare.
Le volte che so che devo affrontare percorsi impegnativi, anche senza portage ma cmq spingendo la bike, io utilizzo esattamente un paio di scarponcini a caviglia bassa che utilizzo anche per le escursioni "facili" in montagna con zaino in spalla.

Visto che ti serviranno anche per le escursioni zaino in spalla mi permetto di suggerirti due aspetti su cui personalmente non transigo:
- Suola rigorosamente in VIBRAM ( ha la gomma tenera e resta morbida anche a temperature più basse permettendoti di poggiare il piede sempre in modo sicuro. Altri tipi di gomma sono scivolosi già solo a vederli )
- rivestimento in Goretex
Certo che non sono bruscolini, non è come andare a fare una passeggiata in collina ma non è nemmeno che vado a cercarmi apposta passaggi eccessivamente pericolosi. Per quanto mi riguarda si parla probabilmente di massimo 6-7 uscite nell'arco dei mesi estivi anche perchè le affianco ad uscite su strada sui colli della mia zona (da Lombarda e Bonette a sud fino a Moncenisio e Iseran a nord) quindi cerco di dividerle equamente.

Pur non avendo esperienza in termini alpinistici (abito a poco più di 30 minuti di macchina dalle sorgenti del Po, dove si parte per il Monviso e le relative punte circostanti) sin da quando ero piccolo (ora ho 23 anni) sono sempre andato a camminare in montagna a quote dai 2000 ai 3000m quindi so valutare quello che è un percorso eccessivamente rischioso per una mtb, sia che si pedali sia che la si porti a spalle.

Ho deciso di provare a fare anche uscite con portage perchè se ci si limita unicamente ai percorsi al 100% ciclabili si tagliano fuori molte bellissime possibilità, specie per la zona in cui abito io. In fatto di scelta dell'equipaggiamento in base alle condizioni climatiche non è un grosso problema perchè se le previsioni meteo sono incerte semplicemente rimando il giro, poi chiaro che se il tempo cambia repentinamente bisogna cavarsela in qualche modo.

Un buon paio di scarpe è ovviamente imprescindibile, sapendo di dover spesso portare la bici attraverso pietraie non mi sognerei mai di usare scarpe economiche con suole senza il minimo grip.

La domanda iniziale del thread era più che altro orientata a capire se è eccessivamente scomodo utilizzare scarponi da escursionismo con pedali flat e se ne vale la pena, siccome c'è un'alternativa più che valida rappresentata dalle scarpe spd in tipologia "trekking" prodotte anche loro con suole in vibram.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su quel genere di scarpe Northwave, secondo la mia esperienza, è una spanna sopra a tutti gli altri.
E se prevedi di mettere i piedi in qualche ruscello o simili, vai sulle versioni con membrana in Gore-Tex.
Sarai contentissimo di aver speso di più, dopo che le avrai usate
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La domanda iniziale del thread era più che altro orientata a capire se è eccessivamente scomodo utilizzare scarponi da escursionismo con pedali flat e se ne vale la pena, siccome c'è un'alternativa più che valida rappresentata dalle scarpe spd in tipologia "trekking" prodotte anche loro con suole in vibram.


Scarponcini scomode con pedali flat a mio avviso sicuramente no; se poi dovresti comprarli cmq per le escursioni in montagna fai un'unica spesa.

Quanto alle spd non mi pronuncio: uso esclusivamente i flat perché, come ho già scritto, in discesa voglio avere i piedi liberi ed in salita non mi interessa ottimizzare la pedalata
 

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.601
555
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Scarponcini scomode con pedali flat a mio avviso sicuramente no; se poi dovresti comprarli cmq per le escursioni in montagna fai un'unica spesa.

Quanto alle spd non mi pronuncio: uso esclusivamente i flat perché, come ho già scritto, in discesa voglio avere i piedi liberi ed in salita non mi interessa ottimizzare la pedalata
per me invece è l'esatto opposto, cerco di ottimizzare il più possibile la pedalata ed utilizzo i pedali a sgancio sempre...ora come ora dopo anni di abitudine non riuscirei a fare discese scassate senza i pedali automatici, avrei la sensazione della scarpa che parte via alla minima sollecitazione (anche se so che in teoria i flat con buoni pin e scarpe con suola morbida in realtà funzionano bene e non comportano rischio scivolamento).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
per me invece è l'esatto opposto, cerco di ottimizzare il più possibile la pedalata ed utilizzo i pedali a sgancio sempre...ora come ora dopo anni di abitudine non riuscirei a fare discese scassate senza i pedali automatici, avrei la sensazione della scarpa che parte via alla minima sollecitazione (anche se so che in teoria i flat con buoni pin e scarpe con suola morbida in realtà funzionano bene e non comportano rischio scivolamento).


Io uso questi flat e ti assicuro che la scarpa non si muove

http://www.chainreactioncycles.com/...proof-neutron-evo-electron-evo-/rp-prod122950

edit:
quanto alle scarpe io uso queste e le trovo eccezionali ( fortunatamente le avevo trovate a fine stagione in negozio scontate al 50% )

https://www.amazon.it/Millet-Triden...coding=UTF8&psc=1&refRID=FNV1Y30W717ZF64KW3PT
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dai un'occhiata alle DMT F1.
Hanno una buona suola scolpita in Vibram, sono comode per camminare e hanno aggancio per Spd. Non sono eccessivamente rigide e ci si pedala bene.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
sembrano interessanti, le recensioni che ho visto sono positive...grazie per la segnalazione ;)

Chiedo scusa se sono un po' conciate.... la suola in Vibram fa il suo dovere e la soletta flette leggermente all'altezza del tallone tanto da renderle comode camminando ma non flette verso il basso mentre si pedala.

276aa6ccbfa1e1f010ae319dbb619af0.jpg




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo