La giusta MTB al giusto prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gebrey

Biker novus
10/6/18
7
0
0
29
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, mi presento sono Gabriele. Pratico sport estremi da sempre, prima skateboard poi snowboard ed ora vorrei alternare alla tavola invernale una bella MTB estiva.

Ma non solo: il progetto che vorrei attuare é acquistare una solida MTB di seconda mano (2010 come anno circa, prezzo 500-1000) e avere la possibilitá di cambiare ruota posteriore con una ruota elettrica all'occorrenza (ovviamente non praticherei salti e sollecitazioni estreme su tale ruota, la userei per spostarmi agevolmente). Ruota con mozzo motore e possibilmente almeno un rapporto per poter pedalare se necessario: infatti la ruota la voglio autonoma e non necessitante di pedalata per funzionare.
Infine vorrei poter caricare occasionalmente un secondo passeggero per tratti brevi su strada battuta o asfaltata.

La domanda principale é: quale MTB usata puo fare al caso mio? Per darvi un idea, a sentimento mi piaceva la Scott Gambler DH10, principalmente per il sistema di ammortizzazione che mi ispirava fiducia anche con due passeggeri (peso ognuno 70kg max)

Aspetto consigli, grazie!!
 

Gebrey

Biker novus
10/6/18
7
0
0
29
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Grazie delle risposte. Innanzitutto vi do un po di informazioni su di me: sono 1.80cm per 70kg e pensavo a un modello L poiché avrei un telaio piu grande (correggetemi se sbaglio) che puo alloggiare meglio una batteria rimovibile (solo quando la trasformo :-o) e ospitare meglio il passeggero sul manubrio o canna.

Ripeto che l'uso al 90% sará normale, ogni tanto potrei convertirla con un kit molto semplice (monto ruota, monto batteria, monto pulsante acceleratore; quando smonto lascio i cavi ed eventualmente il pulsante). Il passeggero sarebbe la mia ragazza che accompagnerei per qualche km giusto quelle due volte l'anno.

No niente moto, io voglio principalmente fare DH d'estate sulle stesse piste che d'inverno solco con la tavola. Il kit elettrico entra in gioco in inverno quando nn pratico DH ma potrei invece fare delle scampagnate o un po di freeride in pianura. A quel punto la calibrazione della bici si perde ma la stagione si chiude (ottobre). Al riaprirsi della stagione (aprile) settaggio nuovo e si riparte.

A me sembra un discorso sensato ma se avete consigli migliori sono qua apposta!

PS: due nomi di MTB simili alla Gambler DH10 che vi sono piaciute negli scorsi anni? Io sono alle prime armi e mi sembrano tutte molto simili le MTB di fascia medio-alta (scusate la bestemmia)
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Guarda io non sono un esperto, pratico da solo due anni, però la MTB non ha stagione, sempre di avere a disposizione luoghi idonei raggiungibili (cosa valida per ogni stagione) si va tutto l'anno, anzi, park a parte direi che forse è proprio da settembre a maggio il periodo migliore, dicembre, gennaio e febbraio inclusi se non fa una stagione veramente da vomito.

Per il discorso conversione io mi farei anzi una bella vita schiacciasassi da usare solo per ciò per cui è nata e con i soldi del kit elettrico due belle trekking bike usate così te e signora ne avete una ciascuno per le scampagnate.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
inoltre io prima andrei un pò di volte a noleggio in park , tanto per capire che cosa vuol dire scendere in mtb , perchè dai video super fighi che vedi su youtube alla realtà , c'è parecchia differenza...
...e una dh è fatta e studiata per essere la formula 1 della mtb , andare a velocità assurde su piste apposite , usata adagio una dh è 10 volte peggio di una normale mtb .

è un pò come in snowboard fare boardrcross su un percorso apposito a velocità decenti , prima di arrivarci a farlo decentemente , la strada è parecchio lunga
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
mi sembra una cosa che alla fine ti viene a costare parecchio , forse meglio due mtb , una vecchia dh e magari una bmx o una da street se vuoi girare e divertirti in città in piano
 

Gebrey

Biker novus
10/6/18
7
0
0
29
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Il discorso stagionale vale perche non avendo molto tempo ed amando la neve e lo snowboard, questo ha la prioritá. Non andando pazzo per il mare ma amante della montagna una MTB da DH mi fa tanta gola (visto che i percorsi DH fuoripista li faccio in snow, che cmq so usare molto bene - piste nere a velocitá elevate e anche diversi saltoni con qualche rotazione). Provare la stessa sensazione su bici mi attira molto, sicuramente proverò una vera DH MTB su percorso DH.

Ho pensato a una MTB DH perché nella stagione invernale, vivendo in campagna, vorrei usare la bici per esplorare. So che non é chiaro il discorso legale o meno, fatto sta che se uso le strade uso la macchina. La bici convertita la vorrei usare per saltare un po qua e la lungo l'argine e correre nei campi non seminati (stile motocross ma molto piu lento e tranquillo - 50kmh max). Una bici con batterie e ruota elettrica pesa parecchio e visto che la ruota non é studiata per sterrato ho pensat che fosse meglio allora compensare con un supertelaio e cosí prendere due piccioni con una fava.

Come prezzi sarebber prima 1000 max per una DH usata. Poi con calma compro un kit (800) lo provo su una bici da pochi euro, faccio test ecc.. e solo quando convinto e ho ben impostato il progetto di conversione procederó.

Il discorso secondo passeggero fate finta che non l'abbia menzionato. É piu unico che raro. E comunque sempre mobilitá elettrica se non in percorsi DH ma li ci pensa la gravitá. Insomma pedalare non é cio che cerco.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Con la bici da DH, se hai per caso notato com'è messa sella e cannotto, non riesci nemmeno a starci seduto da fermo, figuriamoci girare in pianura come ipotizzi, motore elettrico o meno.
Discorso passeggero non esiste. Non è la vecchia bici del nonno in acciaio. Le bici in alluminio (o carbonio) sono fatte per quel che sono fatte, punto. E il passeggero sul tubo orizzontale o sul manubrio è un discorso che non esiste, nemmeno se fatto una volta l'anno, a meno di non voler rischiare gratuitamente.
 

Gebrey

Biker novus
10/6/18
7
0
0
29
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Ok quindi niente, opteró per una BTM da pochi euro per il kit.

Tornando al punto saliente, che bici vi sentite di consigliare puramente per DH? Io sono convinto che visti i prezzi devo andare sull'usato. Avevo visto alcune scott gambler del 2009-2011 tra 700-1000.

Sono valide per un principiante che peró ha esperienza con velocitá, pendenze, riflessi e equilibrio?

Grazie per le celeri risposte!
 

Gebrey

Biker novus
10/6/18
7
0
0
29
Bologna
Visita sito
Bike
MTB

Se proprio sei convinto..
Grazie del video, quella e-bike é l'esagerazione del progetto che volevo fare io. Ovvero in stagioni dove non praticherei DH avere una bici elettrica. Non voglio puntare a quelle potenze, basterebve un comune kit.
Ma tralasciando il kit e il discorso e-bike, che tanto poco importa, quali modelli vecchi di MTB DH mi consigliate di guardare/provare?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Piu che altro da ex arrampicatore, attuale escursionista e sciatore di livello medio alto e motociclista da pista ti garantisco che l'abitudine alla velocità, l'equilibrio, la non paura del rischio non significano nulla, la MTB come tutti gli sport di velocità e sfida alla natura è un mondo a sé e fare gli altri e bene non significa riuscire a essere altrettanto bravo in tutti, quindi come ti è stato suggerito o provi a noleggiare una DH in park con un istruttore e poi valuti, o ti fai magari una AM o enduro e impari con quella poi valuti.
 

Classifica mensile dislivello positivo