La giusta MTB al giusto prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie delle risposte. Innanzitutto vi do un po di informazioni su di me: sono 1.80cm per 70kg e pensavo a un modello L poiché avrei un telaio piu grande (correggetemi se sbaglio) che puo alloggiare meglio una batteria rimovibile (solo quando la trasformo :-o) e ospitare meglio il passeggero sul manubrio o canna.

Ripeto che l'uso al 90% sará normale, ogni tanto potrei convertirla con un kit molto semplice (monto ruota, monto batteria, monto pulsante acceleratore; quando smonto lascio i cavi ed eventualmente il pulsante). Il passeggero sarebbe la mia ragazza che accompagnerei per qualche km giusto quelle due volte l'anno.

No niente moto, io voglio principalmente fare DH d'estate sulle stesse piste che d'inverno solco con la tavola. Il kit elettrico entra in gioco in inverno quando nn pratico DH ma potrei invece fare delle scampagnate o un po di freeride in pianura. A quel punto la calibrazione della bici si perde ma la stagione si chiude (ottobre). Al riaprirsi della stagione (aprile) settaggio nuovo e si riparte.

A me sembra un discorso sensato ma se avete consigli migliori sono qua apposta!

PS: due nomi di MTB simili alla Gambler DH10 che vi sono piaciute negli scorsi anni? Io sono alle prime armi e mi sembrano tutte molto simili le MTB di fascia medio-alta (scusate la bestemmia)
Prima cosa, devi imparare, che questi topic si aprono di venerdì
 

Gebrey

Biker novus
10/6/18
7
0
0
29
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Piu che altro da ex arrampicatore, attuale escursionista e sciatore di livello medio alto e motociclista da pista ti garantisco che l'abitudine alla velocità, l'equilibrio, la non paura del rischio non significano nulla, la MTB come tutti gli sport di velocità e sfida alla natura è un mondo a sé e fare gli altri e bene non significa riuscire a essere altrettanto bravo in tutti, quindi come ti è stato suggerito o provi a noleggiare una DH in park con un istruttore e poi valuti, o ti fai magari una AM o enduro e impari con quella poi valuti.
Ovviamente. La mia solita domanda é quale DH vecchiotta mi consigliate di provare? Cosi se vado a noleggio so cosa provare e cosa no...
Io ho fatto una sola discesa in una pista DH con una MTB del cavolo a velocitá bassissime, sul Cimone, da un amico, e mi é piaciuto parecchio. E vorrei provare una vera DH per capire i vantaggi.

Detto ció, grazie per la dritta sulle freeride enduro, ma cosa cambia da una DH su un percorso DH?

Sport estremi sono quelli che esegui a velocitá elevate, con manovre non troppo sane sane di mente e spesso ti riempi di lividi (bowl in skateboard, fuoripista tra gli alberi in snow, motocross, e a mio avviso anche DH)
Poi se per voi snowboard significa solo scendere una pista punta-talloni... E se skate significa qualche spinta lungo il litorale californiano... Beh quello é solo "muoversi" IMHO
 

Gebrey

Biker novus
10/6/18
7
0
0
29
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Scendi tu da una pista di DH con la fidanzata sul manubrio... poi mi dici!!!
Ma perché vi piace parlare a caso? Io non capisco... Uno cerca aiuto e si, pochi di voi mi danno utili indicazioni... La maggiorparte invece si limita a parlare a caso.. potrà mai essere utile il tuo commento?

A sto punto potete chiudere il post, ne apro uno nuovo dove chiedo solo quale bici DH vi é piaciuta negli scorsi anni (dal 2005 al 2015) e quale mi consigliate di provare...
Il discorso elettrico l'ho scartato e il discorso passeggero pure.. quindi non capisco perché continuate con il vostro sarcasmo a mescolare il tutto..

Ringrazio chi fino ad ora mi ha dato risposte umane e serie, al fine di aiutarmi.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma perché vi piace parlare a caso? Io non capisco... Uno cerca aiuto e si, pochi di voi mi danno utili indicazioni... La maggiorparte invece si limita a parlare a caso.. potrà mai essere utile il tuo commento?

A sto punto potete chiudere il post, ne apro uno nuovo dove chiedo solo quale bici DH vi é piaciuta negli scorsi anni (dal 2005 al 2015) e quale mi consigliate di provare...
Il discorso elettrico l'ho scartato e il discorso passeggero pure.. quindi non capisco perché continuate con il vostro sarcasmo a mescolare il tutto..

Ringrazio chi fino ad ora mi ha dato risposte umane e serie, al fine di aiutarmi.
Io ho capito solo adesso che hai abbandonato l'idea di elettrificare e di portarci in giro la ragazza..:nunsacci:
Cmq guarda sul mercatino,vedi cosa ritieni interessante e postalo..sicuramente qualcuno di darà consigli
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, mi presento sono Gabriele. Pratico sport estremi da sempre, prima skateboard poi snowboard ed ora vorrei alternare alla tavola invernale una bella MTB estiva.

Ma non solo: il progetto che vorrei attuare é acquistare una solida MTB di seconda mano (2010 come anno circa, prezzo 500-1000) e avere la possibilitá di cambiare ruota posteriore con una ruota elettrica all'occorrenza (ovviamente non praticherei salti e sollecitazioni estreme su tale ruota, la userei per spostarmi agevolmente). Ruota con mozzo motore e possibilmente almeno un rapporto per poter pedalare se necessario: infatti la ruota la voglio autonoma e non necessitante di pedalata per funzionare.
Infine vorrei poter caricare occasionalmente un secondo passeggero per tratti brevi su strada battuta o asfaltata.

La domanda principale é: quale MTB usata puo fare al caso mio? Per darvi un idea, a sentimento mi piaceva la Scott Gambler DH10, principalmente per il sistema di ammortizzazione che mi ispirava fiducia anche con due passeggeri (peso ognuno 70kg max)

Aspetto consigli, grazie!!

pure io faccio snowboard dal '90, ma non sapevo di praticare uno sport estremo, aggiornerò il mio CV casomai.
Grazie per la dritta

Da quello che scrivi non si capisce quanta voglia tu abbia di pedalare, in ogni caso il tuo mezzo per me è una e.bike Enduro, ma per le e.bike vi è un forum apposito.
Valuta molto il consiglio del buon @markxxx79 ti conviene prima provare e affittare, anche una enduro qualsiasi e poi buttarti già da una discesa così potrai valutare te stesso ...perchè non si nasce imparati e avere una Enduro e ancor più una DH senza saperla mandare, reti più fermi che a scendere con una Trail...e' come se tu venissi dallo sci e tu montassi su una F2 Eliminator con scarpa rigida oppure su una Salomon Sight...dopo una giornata con la Salomon fai 2 curve e se sei in gamba una pista intera da solo, con la F2 devi avere il cambio di pantaloni in baita...

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo