La Full ''rigida'' di Milan Vader

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Chi segue la Coppa del Mondo XCO sa che gli altelti devono scegliere la bici da usare per il weekend e sarà la stessa per lo Short Track e la gara della domenica. Molt preferirebbero la Front sui persorsi più semplici e veloci della gara XCC ma in vista della gara XCO scelgono la Full rinunciando a un pò di reattività e leggerezza. La bici però può essere modificata utilizzando componenti diversi e.... ecco cosa a combinat la Jumbo Visma sulla Cervelo di Vader...

1684326733964.png

Che ne pensate? la UCI prenderà provvedimenti mettendo mano al regolamento? e se N1no avesse già fatto lo stesso dentro la sua Spark?!?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Mi ricordo di aver letto che sul regolamento uci non si vieta di ricorrere ad un'espediente così,inoltre però questa è una mia ipotesi,credo che prima di farlo la Jumbo Visma abbia chiesto delucidazioni all'uci per non ricorrere in penalità..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Probabilmente hanno sfruttato una piega del regolamento.
Ora cosa farà l'UCI?
Conoscendo il modo d'operare della federazione andrà tappare la falla revisionando il regolamento.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
860
913
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
basterebbe fare lo stesso aggeggio sagomato in maniera tale che imita un ammortizzatore...chi se ne accorge? che differenza di peso abbiamo tra un ammortizzatore bloccato e questo arnese? questo e' il vantaggio
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
basterebbe fare lo stesso aggeggio sagomato in maniera tale che imita un ammortizzatore...chi se ne accorge? che differenza di peso abbiamo tra un ammortizzatore bloccato e questo arnese? questo e' il vantaggio
Basta tenere l'ammortizzatore bloccato, a fine gara è da revisionare ma chi se ne fotte
tra ammo, leveraggio, cuscinetti ecc dovrebbero essere quasi 400g di risparmio, non pochi...

Probabilmente hanno sfruttato una piega del regolamento.
Ora cosa farà l'UCI?
Conoscendo il modo d'operare della federazione andrà tappare la falla revisionando il regolamento.
Da regolamento non è vietato, ora vedremo su l'UCI accetterà questa cosa o cambierà le regole per il futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
L'uci vieta il cambio bici non dei componenti, mi sembra, dunque a rigor di logica se puoi cambiare l'ammo puoi mettere un aggeggio del genere. Da capire lo stress del telaio...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
860
913
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
L'uci vieta il cambio bici non dei componenti, mi sembra, dunque a rigor di logica se puoi cambiare l'ammo puoi mettere un aggeggio del genere. Da capire lo stress del telaio...
Vero....un paio di settimane fa' parlavo con un amico del mio nuovo acquisto, la Element..parlavamo per assurdo di "gravellizzarla al top" ...la differenza la fa il telaio ed il suo peso....se stilizziamo tutto non siamo distanti dagli 8 kg senza svenarci e con un telaio robusto....
 

Classifica mensile dislivello positivo