la fortuna è cieca, ma la sfiga vede doppio!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
volevo raccontarvi quello che mi è successo ieri... allora parto da casa per fare il classico single trail dietro casa, noto che il posteriore è un po sgonfio (penso per via di una foratura riparata con il mastice qualche giorno prima) dico... va bhe faro un po piu di fatica tanto sono dietro casa... avevo poco tempo alle 8 dovevo essere docciato e mangiato al bar a vedere la partita e allora faccio 6 km di salita tutti alla soglia, la voglia di discesa era tanta... arrivo all'imbocco del sentirero faccio 2 curve... e puff posteriore a terra... e va bhe mi armo di pazienza e metto la camera, noto con estrema felicità che ho solo una bomboletta da 16g di co2 che mi gonfia il racing ralph 2.25 a circa 2 atm so che sn pochine ma nn posso fare altro che rimettermi in sella... bhe 1oo metri piu in basso pufff pizzico di nuovo e mi tocca tornare a piedi o meglio di corsa dato che avevo pochissimo tempo.
Oggi vado per sistemare la biga e scopro che probabilmente la seconda pizzicatura mi ha sbugnato il cerchio che ho rimesso a posto con la cagna e il racing ralph ha una spalla bucata, secondo me è tutta una vendetta tedesca (la bici è una carver, i cerchi degli alexrims, gomme e camera schwalbe).
lasciando perdere il tutto... allora che mi consigliate per sostituire il posteriore? che cmq era quasi finito... poi voi usate le bombolette di co2 per gonfiare o una pompetta portatile?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
volevo raccontarvi quello che mi è successo ieri... allora parto da casa per fare il classico single trail dietro casa, noto che il posteriore è un po sgonfio (penso per via di una foratura riparata con il mastice qualche giorno prima) dico... va bhe faro un po piu di fatica tanto sono dietro casa... avevo poco tempo alle 8 dovevo essere docciato e mangiato al bar a vedere la partita e allora faccio 6 km di salita tutti alla soglia, la voglia di discesa era tanta... arrivo all'imbocco del sentirero faccio 2 curve... e puff posteriore a terra... e va bhe mi armo di pazienza e metto la camera, noto con estrema felicità che ho solo una bomboletta da 16g di co2 che mi gonfia il racing ralph 2.25 a circa 2 atm so che sn pochine ma nn posso fare altro che rimettermi in sella... bhe 1oo metri piu in basso pufff pizzico di nuovo e mi tocca tornare a piedi o meglio di corsa dato che avevo pochissimo tempo.
Oggi vado per sistemare la biga e scopro che probabilmente la seconda pizzicatura mi ha sbugnato il cerchio che ho rimesso a posto con la cagna e il racing ralph ha una spalla bucata, secondo me è tutta una vendetta tedesca (la bici è una carver, i cerchi degli alexrims, gomme e camera schwalbe).
lasciando perdere il tutto... allora che mi consigliate per sostituire il posteriore? che cmq era quasi finito... poi voi usate le bombolette di co2 per gonfiare o una pompetta portatile?

La bomboletta è un'eresia per camere così. Io ci ho provato UNA volta con gli stessi tuoi risultati: con una bomboletta ho gonfiato poco e ho pizzicato subito dopo. Poi con quello che costano è assolutamente antieconomico. Prenditi una buona pompa (io ne ho una che si allunga in fase di aspirazione in modo da aumentare la capacità) e con una settantina di pompate riempi a 2,5 una 2,5... e poi fai pettorali :smile::smile:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Pompetta e via! Gonfi quanto vuoi, è piccola e leggera, non ti lascia a piedi... Fai giusto un po' di fatica, ma vabbè...
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
devo dire che in quanto a forature io sono piuttosto sfortunato... nn so se la colpa è dei copertoni o se mia, dato che mi piace andare a cercare i trail più disperati tra rocce e rovi, cmq x la pompetta mi sa che da oggi la porterò sempre dietro, in quanto ai copertoni nn so... su crc ci sono in offerta dei michelin... so che per auto sono molto buoni ma per mtb?
oppure correggetemi se sbaglio, ma se prendo dei tubeless o tubless ready (che nn ho ancora copito bene la differenza) e sigillo il cerchio (che cmq ha gia un nastro giallo a copertura del canale) posso usarli su i miei cerchi?
ps i cerchi sono questi http://alexrims.com/product_detail.asp?btn=2&cat=2&id=54 che vedo che hanno praticamente una parete tra i nippli e il canale dite che si possono latticizzare?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Gomma Tubeless: non hai bisogno del liquido per tenere la gomma gonfia.
Gomma Tubeless ready: hai bisogno del liquido per tenere la gomma gonfia.

Personalmente uso gomme tubeless ready, su ruote ust (tubeless native).
Le bombolette di co2 le ho abbandonate molti anni fà, meglio una pompa che tengo fissata al telaio e quindi non la posso dimenticare. Inoltre non è usa e getta!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
pompetta forever!!!tra l'altro io ne una del deca, e non è che con 2 pompate gonfi la gomma, ma il suo lavoro lo fa!

porto dietro anche una bomboletta di CO2, ma è per puro scrupolo, visto che giro sempre da solo, e in luoghi abbastanza fuori mano...anche perchè nello zaino ho tante di quelle cose, che una cartuccia di CO2 non mi sposta di certo il peso, di per se già altino... ma prima di mettere nello zaino la cartuccia, va messa la pompetta, in ogni caso o-o
 

LUKI

Biker popularis
1/7/10
48
0
0
VALTELLINA
Visita sito
...Vai di lattice e risolvi quasi definitivamente il problema forature.
La pompa e una camera di scorta per i casi estremi sempre nello zaino.
Per quanto riguarda le gomme è un fattore troppo soggettivo visto le numerose caratteristiche proposte dalle case, la scelta deve tener conto di troppe variabili. "ergo: non esiste la gomma migliore, ma quella che si addice meglio al tuo modo di andare in bike!"....:prost:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La pompetta la devi avere. Non averla é come uscire senza il cellulare. Mi ha salvato diverse volte. E poi la puoi attaccare al telaio che risulta bella anche esteticamente.
Per inciso viaggio con tubeless anche io, ma ho camera, Geax pit stop e pompetta a seguito.

Scusate se é poco. :il-saggi:
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
si certo che l'ho vista il trail era giusto sopra casa, sono venuto giu di corsa con la bici sul groppone incrociando anche uno che faceva corsa in montagna che facevalo stesso sentiero in su XD avra pensato "ma guarda un po che co......e sto qua" per poi salutarmi e farmi un sorrisino XD
ma allora per la latticizzazione cosa consigliate un copertone tubeless ready? con lo schwarble mi sono trovato abbastanza bene dite che se lo riprendo uguale mi riesce sta latticizzazione?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se con un montaggio tubeless e lattice si arriva a dover usare il fast, molto probabilmente esso non risolve la situazione. Altro consiglio per coloro che usano il lattice, la bomboletta co2 lo congela e lo rende istantaneamente inservibile. Portare sempre una camera e qualcosa per coprire da dentro un taglio nel copertone (io porto un pezzo di bottiglia di plastica tagliata a modo) e la pompetta.
Per le TR non prendere quelle da 450g, non si latticizzano
 

Classifica mensile dislivello positivo