la forcella vista da un principiante

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il titolo è subdolo, lo ammetto, e fa leva sui sentimenti dei bravi moderatori che ci amministrano: è vero che chiederò informazioni sulle forcelle, ma se mi spostano nell'apposito spazio creato, le risposte saranno per me arabo.
Io invece ho bisogno di persone che privilegino la presa d'atto che sono un principiante, e mi spieghino di conseguenza (come già successo).
Allora, dopo la parentesi che mi sono permessa vista l'aria serena che su questo forum si respira, passo alla domanda:
Ieri su MTB Magazine di questo mese c'erano delle domande/risposte sulle forcelle.
Bè, ad un certo punto non ci ho capito più nulla, ed ora ho bisogno di rifare ordine:
-Sag
-Precarico
-Compressione
-Rebound
Sono tutte cose diverse?
E che cosa significa e cosa fa, ognuna?
E quali tipi di forcelle ne permettono la regolazione? (ad esempio se ho ben capito le sospensioni a molla hanno il precarico costante, dato dalla durezza della molla, e si modifica solo cambiando molla).
Io lo so che da qualche parte c'è scritto, ma mi affatico troppo a trovarlo, davvero.
Grazie
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Guarda, premetto che anche io non ci capisco un granchè, anzi aspetto paziente una risposta esaustiva come te, ma intanto potresti dare un'occhiata qui nella Bicipedia, personalmente l'ho trovata molto utile.

per il precarico e i rapporti di compressione (dice anche in 2 parole cos'è il SAG)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=39

per il SAG
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=18

ovviamente non far caso al fatto che sono post di ammortizzatori posteriori, fermati alle definizioni!

Diciamo che manca solo il rebound per avere un quadro minimo di risposte.

:-))))
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
SAG: affondamento della forcella dovuto al solo peso del pilota
Precarico: permette di variare la soglia minima di intervento della sospensione; non è comunque modificabile a piacere ma entro un certo range.
Compressione: indica la capacità di resistenza all'affondamento della forcella. In quelle ad aria è impostato con la pressione nelle altre dipende dalla molla. Solo nelle forcelle di alta gamma la velocità in compressione è regolabile.
Rebound: indica la velocità di ritorno della forcella dopo aver subito una compressione.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Ho letto anche io l'articolo e devo dire che mi pare abbastanza chiaro.
Certo non spiega per filo e per segno che cosa significa SAG, ad esempio.
Quello che ti da del SAG e' la definizione, ma resta sempre la domanda "...ma a me, nella pratica, che c***o comporta avere/regolare il SAG della forcella, giusto?
E' questo che ti serve (ad esempio)?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ho letto anche io l'articolo e devo dire che mi pare abbastanza chiaro.
Certo non spiega per filo e per segno che cosa significa SAG, ad esempio.
Quello che ti da del SAG e' la definizione, ma resta sempre la domanda "...ma a me, nella pratica, che c***o comporta avere/regolare il SAG della forcella, giusto?
E' questo che ti serve (ad esempio)?

Un SAG corretto è indicativo di una forcella regolata correttamente in relazione al peso del biker.
Se hai un sag troppo elevato quasi sicuramente le sospensioni andranno spesso a pacco anche con sollecitazioni non esagerate.
Viceversa ti ritroverai una sospensione rigida e che copia male le asperità.

C'è comunque da dire che il sag indicato di solito dalle case costruttrici non è legge ed ognuno, in base alle proprie esperienze ed esigenze, può intervenire in proposito.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Guarda, premetto che anche io non ci capisco un granchè, anzi aspetto paziente una risposta esaustiva come te, ma intanto potresti dare un'occhiata qui nella Bicipedia, personalmente l'ho trovata molto utile.

per il precarico e i rapporti di compressione (dice anche in 2 parole cos'è il SAG)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=39

per il SAG
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=18

ovviamente non far caso al fatto che sono post di ammortizzatori posteriori, fermati alle definizioni!

Diciamo che manca solo il rebound per avere un quadro minimo di risposte.

:-))))
Grande, mi sto facendo un'idea, anche se la parte finale del primo articolo è dedicata ai cultori delle molle!
Comunque grazie!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Un SAG corretto è indicativo di una forcella regolata correttamente in relazione al peso del biker.
Se hai un sag troppo elevato quasi sicuramente le sospensioni andranno spesso a pacco anche con sollecitazioni non esagerate.
Viceversa ti ritroverai una sospensione rigida e che copia male le asperità.

C'è comunque da dire che il sag indicato di solito dalle case costruttrici non è legge ed ognuno, in base alle proprie esperienze ed esigenze, può intervenire in proposito.
Quindi se non vado mai a pacco (sono abbastanza leggero) potrei addirittura tenere il sag a 0?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
SAG: affondamento della forcella dovuto al solo peso del pilota
Precarico: permette di variare la soglia minima di intervento della sospensione; non è comunque modificabile a piacere ma entro un certo range.
Compressione: indica la capacità di resistenza all'affondamento della forcella. In quelle ad aria è impostato con la pressione nelle altre dipende dalla molla. Solo nelle forcelle di alta gamma la velocità in compressione è regolabile.
Rebound: indica la velocità di ritorno della forcella dopo aver subito una compressione.
Grazie assai.
Vorrei capire: il sag è l'affondamento, e regolarlo significa aumentare l'escursione della forcella diminuendo diciamo l'affondamento.
Ma quindi il sag si modifica agendo sul precarico?
Cioé, il precarico regola il sag?
E se ho ben capito, regolare il precarico non influenza la resistenza all'affondamento, ma solo l'escursione. Se è così, perché dovrei lasciare quella percentuale di forcella affondare, e non regolare il precarico al punto che il sag sia 0 così mi godo tutta l'escursione della forcella?
Poi, il regolaggio della compressione è esclusivo delle forcelle ad aria, perché per quelle a molla si varia solo al variare della molla, giusto?
Arigrazie.
 

Mitzkal

Biker augustus
Quindi se non vado mai a pacco (sono abbastanza leggero) potrei addirittura tenere il sag a 0?

No, perchè il SAG è molto importante per la trazione/tenuta.

Prendi ad esempio il V10 di Santa Cruz, consigliano circa 100mm di SAG su 254mm di escursione totale.

Il SAG permette alla ruota anteriore di copiare le buche, facendo un lavoro inverso rispetto ad una pietra per esempio.
Se prendi una pietra la forka si comprime, se è invece una buca questa si deve estendere. Non ti parlo di pozze colossali, ma per esempio dei solchetti che si formano nelle staccate.

In ogni caso per quasi tutti i costruttori i valori di SAG ottimali stanno tra il 20% ed il 40%, ma questo non significa che al 30% si ottiene la perfezione :-)

Grazie assai.
Vorrei capire: il sag è l'affondamento, e regolarlo significa aumentare l'escursione della forcella diminuendo diciamo l'affondamento.
Ma quindi il sag si modifica agendo sul precarico?
Cioé, il precarico regola il sag?
E se ho ben capito, regolare il precarico non influenza la resistenza all'affondamento, ma solo l'escursione. Se è così, perché dovrei lasciare quella percentuale di forcella affondare, e non regolare il precarico al punto che il sag sia 0 così mi godo tutta l'escursione della forcella?
Poi, il regolaggio della compressione è esclusivo delle forcelle ad aria, perché per quelle a molla si varia solo al variare della molla, giusto?
Arigrazie.

Il SAG si regola con il precarico e con la K (costante elastica) della molla o i PSI se si tratta di aria.
Se per ottenere il giusto SAG devi precaricare troppo l'elemento elastico, significa che questo no è corretto (molla troppo morbida o troppa poca aria), viceversa se non devi praticamente precaricare avrai un elemento elastico troppo duro.

Se non vai mai a fondocorsa significa che la tua forcella/ammortizzatore è regolato male.
L'escursione va' usata tutta, è far lavorare a pacco la sospensione che è sbagliato, ma se vai a fondocorsa dopo un salto o su un gradone, significa che sfrutti tutto il lavoro della sospensioe.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
No, perchè il SAG è molto importante per la trazione/tenuta.

Prendi ad esempio il V10 di Santa Cruz, consigliano circa 100mm di SAG su 254mm di escursione totale.

Il SAG permette alla ruota anteriore di copiare le buche, facendo un lavoro inverso rispetto ad una pietra per esempio.
Se prendi una pietra la forka si comprime, se è invece una buca questa si deve estendere. Non ti parlo di pozze colossali, ma per esempio dei solchetti che si formano nelle staccate.

In ogni caso per quasi tutti i costruttori i valori di SAG ottimali stanno tra il 20% ed il 40%, ma questo non significa che al 30% si ottiene la perfezione :-)



Il SAG si regola con il precarico e con la K (costante elastica) della molla o i PSI se si tratta di aria.
Se per ottenere il giusto SAG devi precaricare troppo l'elemento elastico, significa che questo no è corretto (molla troppo morbida o troppa poca aria), viceversa se non devi praticamente precaricare avrai un elemento elastico troppo duro.

Se non vai mai a fondocorsa significa che la tua forcella/ammortizzatore è regolato male.
L'escursione va' usata tutta, è far lavorare a pacco la sospensione che è sbagliato, ma se vai a fondocorsa dopo un salto o su un gradone, significa che sfrutti tutto il lavoro della sospensioe.
Grande, mi hai fatto capire una gran cosa, se la ho capita, e che cioè la forcella deve seguire sempre il terreno, non solo comprimersi, ma anche allungarsi, come appunto in una buca.
Era elementare, è vero, ma è proprio questo di cui ho bisogno, l'esempio pratico per capire come funziona una cosa.
Grazie e a presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo