la forcella vista da un principiante

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il titolo è subdolo, lo ammetto, e fa leva sui sentimenti dei bravi moderatori che ci amministrano: è vero che chiederò informazioni sulle forcelle, ma se mi spostano nell'apposito spazio creato, le risposte saranno per me arabo.
Io invece ho bisogno di persone che privilegino la presa d'atto che sono un principiante, e mi spieghino di conseguenza (come già successo).
Allora, dopo la parentesi che mi sono permessa vista l'aria serena che su questo forum si respira, passo alla domanda:
Ieri su MTB Magazine di questo mese c'erano delle domande/risposte sulle forcelle.
Bè, ad un certo punto non ci ho capito più nulla, ed ora ho bisogno di rifare ordine:
-Sag
-Precarico
-Compressione
-Rebound
Sono tutte cose diverse?
E che cosa significa e cosa fa, ognuna?
E quali tipi di forcelle ne permettono la regolazione? (ad esempio se ho ben capito le sospensioni a molla hanno il precarico costante, dato dalla durezza della molla, e si modifica solo cambiando molla).
Io lo so che da qualche parte c'è scritto, ma mi affatico troppo a trovarlo, davvero.
Grazie
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Guarda, premetto che anche io non ci capisco un granchè, anzi aspetto paziente una risposta esaustiva come te, ma intanto potresti dare un'occhiata qui nella Bicipedia, personalmente l'ho trovata molto utile.

per il precarico e i rapporti di compressione (dice anche in 2 parole cos'è il SAG)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=39

per il SAG
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=18

ovviamente non far caso al fatto che sono post di ammortizzatori posteriori, fermati alle definizioni!

Diciamo che manca solo il rebound per avere un quadro minimo di risposte.

:-))))
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty