• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La forcella sbatte

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Ciao a tutti, ieri nella mia ultima uscita ho notato che quando spingo sulla forcella per poi tirarla su sento che la forca arriva a fondo corsa sbattendo, sapreste dirmi il motivo e soprattutto se è possibile ripararla?
Ho una Manitou Six Comp, fino a ieri non ha mai dato problemi.

Spero di essere stato chiaro, ringrazio tutti anticipatamente.

Ciao
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito


E' il rumore del fondo corsa negativo, prova a chiudere un pò il ritorno, ovvero a rallentare un pò l'estensione della forca, dovrebbe passare. Se no l'olio ha perso le sue caratteristiche e si è fluidificato troppo e quindi deve essere cambiato.
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito

la manitou six essendo il modello + culo della manitou non ha la regolazione del ritorno... prova semplicemente a girare le girella del precarico e così non dovrebbe sbattere.....

ciauz
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito

ancora una cosa... la manitou six funziona a molla.... %$))
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito


non conosco così bene le forche da xc, io sulla mia ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto così
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Anche secondo me è il precarico, probabilmente quando carichi oltre un certo limite resta un lasco in testa e comincia a battere... si ha una sensazione come che ci sia qualcosa di svitato nell'avantreno... è normale! Anche la mia teckno SL fa così: quando precarichi troppo, batte. Non c'è niente da fare, sono forcelle economiche ed è meglio non precaricare oltre 1-2 giri di rotella...

Bye :-?
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Ma la forca sbatte in estensione?
Se non puoi regolare il ritorno, l'unica è ridurre il precarico, oppure smontandola, mettere un elastomero come finecorsa negativo.

Ma è un operazione semplice? Me la posso fare da solo o serve un meccanico?
 

FabioGi

Biker novus
18/2/04
25
0
0
Visita sito
Vorrei fare una domanda : ho la manitou six con molle per un peso fino a 70 kg ( mi pare ) ; a chi posso rivolgermi nel forum per avere quelle adatte ad un peso maggiore ?


Grazie

Fabio
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Malnat prima di cambiare pezzi io proverei ad aprire la forcella e farci un bel cambio d'olio. Fallo fare da un meccanico se non sei sicuro però, altrimenti peggiori la situazione
 

Classifica mensile dislivello positivo