La forca fantasma

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
Salve a tutti, non voglio tirarla troppo per le lunghe e quindi vado subito al punto:
oggi sono andato a ritirare la mia prima bici, una Corratec Air Tech Zone del 2012 ( [url]http://www.corratec.com/bikes/mountain/full-suspension/air-tech/air-tech-zone[/URL] ) e fin qui tutto bene, il problema è che montata sulla stessa ho trovato una forcella RST Gila al posto della RST FIRST30 AIR RL montata di serie (indicata sul sito), mentre tutto il resto della componentistica coincide....
Quindi eccovi il dubbio: le due forche in questione hanno delle differenze? Se sì, quali?
Grazie a tutti in anticipo....
 

cech12

Biker superioris
dopo una veloce search non ho trovato nulla.ha il pop lock?se le regolazioni e l'escursione sono le stesse forse si,pero vai dal tuo si vende e faglielo presente
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
Sono nuovo in questo campo ma se il pop lock è il bloccaggio della sospensione allora ce l'hanno entrambe.... inoltre quella di serie ha una specie di registro sotto alla sospensione che quella montata sulla mia non ha....
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Devi verificare sul prezzo finale.
Quando ho visto la mia MTB esposta aveva una RST First Platinum... quando l'ho portata a casa una Gila RST ML; ma anche il prezzo era diminuito di circa 600 euro...
Io, però, sapevo che avrei avuto una forcella diversa ed ero conscio del risparmio...
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie ad Hartmann per i dettagli tecnici, mi hanno chiarito parecchio la situazione...
Cmq per spiegare meglio forse è meglio se espongo tutto l'accaduto:
praticamente mentre stavo cercando una bici semi-seria mi è stato riferito che un negozio qua vicino aveva una Corratec Air Tech Glacier del 2011 ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71712 ) ad un prezzo molto vantaggioso visto che era di fine serie.... io la vedo e gli dico che la compro... il giorno dopo però il tizio mi chiama e mi dice che l'ha venduta sua sorella per sbaglio (?) e come sostituta mi offre la Zone allo stesso prezzo modificando solo il cambio.... alchè gli do conferma (visto che consideravo il cambio un problema minore). Quando però la bici finalmente arriva (con il cambio originale) noto che la forcella "balla" nel canotto di sterzo per almeno mezzo centimetro ed è qui che mi sorge il dubbio che non possa essere la sua, infatti dopo una veloce verifica vedo i miei dubbi confermati....
Ora: se tutto ciò mi fosse stato detto prima, avrei valutato le componenti nella loro interezza e senza trovarmi a casa queste belle "sorprese" .... (
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
beh se davvera ha modificato le componenti in negativo senza avvisarti e concordarlo con l'acquirente, se poi il prezzo non è variato torna li e pretendi il giusto o restituisci il bene perchè non conforme a quanto dichiarato. In sostanza se quello che dici è la verità ti ha semplicemente fatto fesso!!!
La first seppure una rst diciamo che "lavora" come una forcella, la gila è una ciofeca da 60 euro! Io mi farei sentire non poco!
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
Avevo già intenzione di farmi sentire in modo adeguato, è solo che non avendo delle informazioni sicure facevo fatica a far valere le mie ragioni, ma ora va molto meglio quindi domani......
Cmq purtroppo è tutto vero, non ci guadagnerei niente ad inventarmi una cosa del genere...
 

nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
scusa, non ho capito...ma questo ti ha consegnato una bici con un gioco sul cannotto di mezzo centimetro?
Ha montato una forca con cannotto da 1 e 1/8 su una sede conica?
se è così sono allibito...non solo la fregatura della forcella entry level al posto della forcella buona, ma pure un errore così grossolano...fa il macellaio o il biciclettaio?

n.
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito

Esatto, il problema è proprio che la forcella e il manubrio si muovono nella sede del canotto di sterzo in una maniera a dir poco preoccupante... e devo dire che la cosa mi ha fatto arrabbiare non poco, visto che non è esattamente una bici da supermercato (se l'avessi pagata 50 euro forse non me la sarei nemmeno presa)... il bello sta nel fatto che: oltre a fregare la gente adesso lo fanno pure male...
PS: non è che potresti illuminarmi sul discorso del canotto da 1 e 1/8 in sede conica? Scusa sono ancora alle prime armi e vorrei capire questo discorso... Grazie
 

Romanetto

Biker serius
Ciao, hai messo un link di chainreactioncycles, l'hai presa da loro, da un negozio fisico o privatamente ?

ci sono diversi standard che sono stati assunti nel tempo nella connessione cannotto e forca, ultimaente va' per la maggiore quello conico, ha un diametro piu' grande in basso e in alto inferiore tanto da necessitare una forma conica.

Il tasto cerca ti aiutera' molto in questo

Ho trovato questo pdf a cui puoi fare riferimento: LINK
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Onestamente già il fatto che "la sorella l'abbia venduta per sbaglio" mi puzza assai.
Guarda caso il negoziante si ritrova una bici fine serie e decide di diminuire il prezzo, ovviamente perchè ha difficoltà a venderla, altrimenti la manterrebbe a prezzo pieno, magari con un leggero sconto.
Poi, guarda caso, arrivi tu, concludi la compravendita ma la bici viene venduta per sbaglio...
Ti propone una soluzione differente ma ti IMPACCA con una forcella scadente ed installata in maniera scorretta...

Io sono portato a pensare che si tratti di un imbroglione... riportagli tutto indietro fatti rimborsare immediatamente... se si comincia così non mi fiderei nemmeno di nessun componente... chissà se li ha montati lui con roba semi-nuova o vecchia che aveva da parte...
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito

No, l'ho presa da un negozio qua dalle mie parti... il link era solo per dare un'idea della bici visto che si vedeva abbastanza bene...
PS: grazie del consiglio e del link (entrambi molto interessanti)...
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito

Infatti dopo la "bella sorpresa" ho controllato anche tutte le altre parti trovando di diverso pure cerchi (originali: zzyzx -> montati: weinmann) e coperture (originali: continental -> montati: kenda) ma quelli non credo possano essere così vitali.... cmq oggi vado a chiarire il discorso e se fa storie gliela lascio là...
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
Allora: dopo i dovuti chiarimenti il soggetto ha detto che mi rimette su la forca originale (sperando che questa volta sia montata bene) ma mi lascia i cerchi che ha messo visto che, a suo dire, eravamo d'accordo di cambiarli...
Per evitare strani giochi di magia in cui alcune componenti si trasformano inspiegabilmente, questa volta però ho fatto foto ad ogni parte della bici visto che a questo punto fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.......
Ringrazio nuovamente tutti per i consigli e le delucidazioni, siete stati essenziali.... e adesso si aspetta Martedì per il verdetto finale...
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
pure i cerchi?? ma che ti ha dato, la bici del Mercatone Uno? quali cerchi doveva montare e quali ha effettivamente????

Allora originariamente doveva avere i ZZYZX 32L mentre io ho trovato montati dei Weinmann ETRTO 559 x 1....
Per quello che riguarda le coperture invece delle Continental X King 2.2 c'erano delle Kenda delle quali però non rammento il modello....

Sapresti darmi una valutazione? Perchè mentre una forcella bene o male si capisce ad occhio se è messa lì solo per tenere attaccata la ruota anteriore o se è qualcosa di semi-serio.... con i cerchi ho delle maggiori difficoltà... Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo