La fiusta posizione del corpo.

karin

Biker novus
8/2/07
28
0
0
Fiummmicino
Visita sito
Salve a tutti,
ho cercato all' interno del forum, se l'argomento fosse giù stato trattato, ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male.
Ma cmq la domanda è questa:
Quale è la giusta posizione in bici in MTB per una guida da XC ?
Immaggino che ognuno abbia la propria posizione per stare comodo ma in linea generale, esiste uno standard?
Ad esempio, quando il pedale è nella posizione più bassa, la gamba come deve essere? completamente distesa o leggermente flessa?
e la schiena? di quanto inclinata? Più seduto o più sdraiato?
e di conseguenza le braccia? distese o raccolte?
Insomma tutto ciò anche per essere d'aiuto a chi, come me, deve affrontare il primo acquisto e non vuole comprare qualcosa fuori misura, aprescindere da altezza, cavallo e/o altro...

Grazie.

Errata corrige : il titolo voleva essere La GIUSTA posizione del corpo... sorry.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ciao karin...

ti consiglio un libricino: pedalare bene, di zeno zani

c'è tutto quello che può servirti... sono indicati principi più o meno scentifici che possono essere ottimi punti di partenza (almeno: per me lo sono...) per mettersi in sella in modo corretto...
l'ideale è comunque fare una cappatina dal un buon biomeccanico (cosa che io devo ancora fare, sigh sigh sigh!!!!)

spiegare in poche parole è difficile...

ti linko anche questo: visto che molto è tratto dal libro di zani
http://www.guidorubino.com/bici/index.htm

nel forum, se ricordo bene, ci sono diversi 3d a riguardo comunque... cerca bene!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo