La fine delle gare così come le abbiamo conosciute?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Il titolo è volutamente provocatorio...ma neanche tanto visti i dati inequivocabili:
Ad oggi iscritti Hero: 1474
Iscritti DSB: 1323
Kronplatzking: 30 (TRENTA)
Giusto per citare le più blasonate.
Sul forum gemello ci sono già discussioni in atto, ma anche nel nostro sport sembra che il format tradizionale di gare sia in forte crisi.
E non ho idea dei numeri delle gare più piccole.
Personalmente credo che le cause di questo fenomeno sia dovuto a più fattori.
In primis i costi di iscrizione cresciuti all'inverosimile, a fronte di quale beneficio per chi si iscrive? Pacchi gara sempre più miseri, pasta party idem. Assistenza in gara mi sembra il minimo sindacale.
Costi di trasferta per le gare più lontane cresciuti anch'essi (tra spese alloggio, carburante, pranzi fuori).
2 anni praticamente senza o con poche gare forse ci hanno "aperto gli occhi" e dimostrato che si può uscire in bici e divertirsi anche senza fare gare.
Movimento cicloturistico in forte ascesa (per es. gravel) che ha spinto molti ciclisti verso questo modo di vivere la bici senza guardare il cronometro.
Che ne pensate?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I costi per molti non più sostenibili sono probabilmente il primo fattore, senza dimenticare anche quelli per la bici e la manutenzione.
Ma negli ultimi anni (prima della pandemia) c'è stata una inflazione di gare per quanto la base di praticanti si sia allargata è difficile riuscire per tutti raggiungere numeri importanti, infatti si è visto quante gare non sono state riproposte.
E' vero che si può pedalare senza l'assillo della competizione, da quando però esiste la bici esistono le competizioni ciclistiche, quindi penso che l'agonismo sia insito al ciclismo e te lo dice uno che in tutta la sua vita ha fatto solo una gara e pedala solo per il piacere di pedalare.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
L'unica gara che ho fatto è stata la Rampilonga nel 2001.
Ricordo che c'era tantissima gente nonostante il maltempo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il titolo è volutamente provocatorio...ma neanche tanto visti i dati inequivocabili:
Ad oggi iscritti Hero: 1474
Iscritti DSB: 1323
Kronplatzking: 30 (TRENTA)
Giusto per citare le più blasonate.
Sul forum gemello ci sono già discussioni in atto, ma anche nel nostro sport sembra che il format tradizionale di gare sia in forte crisi.
E non ho idea dei numeri delle gare più piccole.
Personalmente credo che le cause di questo fenomeno sia dovuto a più fattori.
In primis i costi di iscrizione cresciuti all'inverosimile, a fronte di quale beneficio per chi si iscrive? Pacchi gara sempre più miseri, pasta party idem. Assistenza in gara mi sembra il minimo sindacale.
Costi di trasferta per le gare più lontane cresciuti anch'essi (tra spese alloggio, carburante, pranzi fuori).
2 anni praticamente senza o con poche gare forse ci hanno "aperto gli occhi" e dimostrato che si può uscire in bici e divertirsi anche senza fare gare.
Movimento cicloturistico in forte ascesa (per es. gravel) che ha spinto molti ciclisti verso questo modo di vivere la bici senza guardare il cronometro.
Che ne pensate?

Anche io credo che la maggior parte della gente che "fa" o meglio "faceva" gare ha scoperto durante il Covid che si può girare in mtb divertendosi senza mettersi a respirare i peti di quello davanti in una griglia di partenza alle 7 di mattina e senza rimanere fermi al primo mezzo passaggio tennico perché c'è uno davanti che non riesce a farlo.

Sui costi c'è poco da dire, un weekend nelle Dolomiti va bene, ma 10 all'anno magari anche no. Senza considerare che la gente si deve già svenare per comprare una bici visti i prezzi attuali fuori di cotenna.

Però, c'è un però, non è detto che non calino tutti i prezzi dopo che gli eventi fanno flop e le bici rimangono invendute.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche o credo che la maggior parte della gente che "fa" o meglio "faceva" gare ha scoperto durante il Covid che si può girare in mtb divertendosi senza mettersi a respirare i peti di quello davanti in una griglia di partenza alle 7 di mattina e senza rimanere fermi al primo mezzo passaggio tennico perché c'è uno davanti che non riesce a farlo.

Sui costi c'è poco da dire, un weekend nelle Dolomiti va bene, ma 10 all'anno magari anche no. Senza considerare che la gente si deve già svenare per comprare una bici visti i prezzi attuali fuori di cotenna.

Però, c'è un però, non è detto che non calino tutti i prezzi dopo che gli eventi fanno flop e le bici rimangono invendute.
E' una roba ciclica di domanda-offerta...spero vivamente possa succedere quello che auspichi.


per esempio sto tenendo d'occhio qualche usato, e vedo che molti sono invenduti da tempo...e che gli inserzionisti stanno cominciando a diminuire le richieste.
Sul nuovo invece, perora, mi pare non ci siano grandi speranze.
Sui costi delle gare non ho invece riferimenti, non avendone mai fatte.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
boh io come esempio cito sempre la "Toscana Enduro Series" che l'anno scorso ha fatto pienone di iscritti praticamente ogni tappa tipo 500-600 iscritti..
se alla gente offri un prodotto bello a un prezzo onesto la gente viene altrimenti no..

come già detto le dolomiti son diventate troppo care per "una sparata e via" come la Hero.. con gli stessi soldi di quel weekend(tra albergo e iscrizione) puoi quasi fare 1 settimana intera in un altro periodo..

io al momento per esempio mi sono iscritto alla Dolomitica Brenta bike (30 euro fino 31 gennaio poi 45 euro fino poco prima della gara) che comunque è in una zona non "economica".. Pinzolo, Madonna di campiglio con passaggio sul Grostè.. eppure son riusciti a offrire una bellissima gara a un prezzo più che onesto.

poi c'è da dire che conosco gente che prima faceva Hero e DSB che adesso magari fa eventi Gravel come Tuscany trail o simili.. quindi magari tanta gente si è spostata lì..
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
la mia esperienza è poco attuale: ho iniziato a correre da M4 ed ho raggiunto il massimo dello "spirito agonistico" a cavallo dei 50 anni (la crisi della mezza età arriva quando arriva ed è meglio "farsi male" con gli allenamenti che con un'amante giovane come fanno molti :mrgreen:), però, già prima del COVID, molti degli agonisti di mezza età che non perdevano una gara hanno cominciato a riciclarsi con enduro, escursionismo e persino e-bike :!: ... che dire? credo sia il normale ciclo della natura: si invecchia, si cambia e si passa ad altro.... nelle mie zone, però, lo zoccolo duro degli agonisti, i più accaniti ed anche i più numerosi erano già oltre i 40... poi i due anni di COVID hanno dato il colpo di grazia e le "nuove leve" sono state ben poche rispetto a quelli che hanno smesso... non ho idea se questa situazione rispecchi la realtà nazionale, ma dalle mie parti non si vede quasi più nessuno allenarsi, mentre tanti vanno a corrente, anche molti giovani che hanno scoperto il brivido off road (e magari sono anche bravi) senza subire la fatica dell'allenamento.... col tempo le e-bike prenderanno il posto delle mountain-bike anche nelle gran fondo come nei record di vendite? può darsi, anche se mi pare poco probabile.... intanto voglio vedere se riesco ad allenarmi abbastanza da partecipare alla GF di S.Vigilio.... non ho tutta questa voglia di rimettermi in griglia, però quello sarebbe un bel rientro!! :sbavon:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
secondo me - per quello che vedo dal mio piccolo mondo - si è diversificato.
Chi è tornato alla bdc, chi si è definitivamente consacrato all'enduro, chi ha semplicemente ridotto il numero di gare, chi fa trail running...

Come tutti gli stimoli dopo un po' si ammosciano, trovare la motivazione per fare dieci anni di gare... se non ti pagano è dura.

Sul fatto che si possa anche girare da soli penso che la gente lo sapesse anche prima.
Ma alla gara ci vai per lo spirito della manifestazione, non solo per metterti in griglia alle 7 del mattino....
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
In primis i prezzi. 170 euro per una gara, anche se super organizzata ecc ecc è da folli. Ed alla iscrizione bisogna aggiungere la trasferta che minimo, x chi come me sono almeno 700 km, sono altre 4/500 euro solo x il pernottamento. X la Hero insomma se ne vanno tra 7/900 euro con moglie e figlia. Poi gasolio, autostrada ecc ecc. Se mettessero prezzi umani, credo che ci siano molti più iscritti.
Secondo, anche secondo me vale la regola del covid. Che ha molti ha fatto scoprire il piacere puro della bici ..senza l assillo del cronometro
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
X la Hero insomma se ne vanno tra 7/900 euro con moglie e figlia
curiosità mia (conosco le zone ci ho anche girato in mtb) ma non ho idea della gara in sè...
come mai è così famosa questa Hero, a parte il luogo? i percorsi sono belli? trail tecnici o strade forestali?
Cos'è che spinge a pagare 170€ di iscrizione?

EDIT ho visto ora dei video. effettivamente paesaggi bellissimi e gara molto dura a livello di salite.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pai24 and er puma

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non guardo i prezzi delle gare, ma se dite che sono aumentati e il pacco gara si è impoverito, potrebbe essere dovuto ad un minor contributo degli sponsor e quindi ad un costo che ricade maggiormente sui partecipanti? Tra l'altro se i partecipanti diminuiscono, il costo dell'evento per l'organizzatore non scende più di tanto e lo deve ripartire su meno persone. E' solo un'ipotesi, anche perché sulle Dolomiti i prezzi dell'accoglienza sono saliti alle stelle molto prima dell'incremento dell'inflazione.
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
poi c'è da dire che conosco gente che prima faceva Hero e DSB che adesso magari fa eventi Gravel come Tuscany trail o simili.. quindi magari tanta gente si è spostata lì..
Per la mia esperienza confermo quello che dici, ho amici con cui esco in gravel che dopo aver fatto più volte Hero, DSB e altri eventi mtb ormai da un paio d'anni si sono dati al Tuscany Trail, Abruzzo Trail, Nuova Eroica e compagnia bella. io ho partecipato a varie cicloturistiche in mtb ma anche io ora vado più di gravel fino a che i prezzi non diventino proibitivi anche lì.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

andreacrc

Biker serius
14/12/20
132
65
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
pensando alla hero, prima volta iscritto, perché una volta nella vita mi dicono vada fatta , i numeri relativamente bassi potrebbero essere una nota positiva per i partecipanti...magari qualche coda in meno!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
curiosità mia (conosco le zone ci ho anche girato in mtb) ma non ho idea della gara in sè...
come mai è così famosa questa Hero, a parte il luogo? i percorsi sono belli? trail tecnici o strade forestali?
Cos'è che spinge a pagare 170€ di iscrizione?

EDIT ho visto ora dei video. effettivamente paesaggi bellissimi e gara molto dura a livello di salite.
"La marathon più dura al mondo"...e ci può stare. Ma il grande merito degli organizzatori,è stato averla pompata ai massimi livelli commercialmente. Marketing numero uno...e poi ha anche la diretta in TV. Insomma, ci hanno saputo fare. La gara è molto bella. Davvero tosta. Sia il lungo sia il corto. Tecnica no. A parte due tratti. Ma pendenze estreme. Organizzazione top. Ha avuto anche il mondiale nel 2015. Ristori sembrano dei supermercati. E l'atmosfera che si respira nei giorni precedenti a Selva è speciale. Tutto e tutti orientati x la Hero. Ristoranti negozi bar...full Hero. Ma 170 euro ora sono davvero troppi. Anche perché gli sponsor che ha la Hero farebbero impallidire anche una squadra di calcio
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non guardo i prezzi delle gare, ma se dite che sono aumentati e il pacco gara si è impoverito, potrebbe essere dovuto ad un minor contributo degli sponsor e quindi ad un costo che ricade maggiormente sui partecipanti? Tra l'altro se i partecipanti diminuiscono, il costo dell'evento per l'organizzatore non scende più di tanto e lo deve ripartire su meno persone. E' solo un'ipotesi, anche perché sulle Dolomiti i prezzi dell'accoglienza sono saliti alle stelle molto prima dell'incremento dell'inflazione.
Lo scorso anno a monguelfo, x la dsb, tre notti 650 euro. Quest'anno, stesso posto stessa storia stesso bar, 1050. Credo che mi butto sulla Avbm a sto punto. Se anche la Val Pusteria diventa off... tocca vedere altri lidi. Capoliveri sicuramente
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il titolo è volutamente provocatorio...ma neanche tanto visti i dati inequivocabili:
Ad oggi iscritti Hero: 1474
Iscritti DSB: 1323
Kronplatzking: 30 (TRENTA)
Giusto per citare le più blasonate.
Sul forum gemello ci sono già discussioni in atto, ma anche nel nostro sport sembra che il format tradizionale di gare sia in forte crisi.
E non ho idea dei numeri delle gare più piccole.
Personalmente credo che le cause di questo fenomeno sia dovuto a più fattori.
In primis i costi di iscrizione cresciuti all'inverosimile, a fronte di quale beneficio per chi si iscrive? Pacchi gara sempre più miseri, pasta party idem. Assistenza in gara mi sembra il minimo sindacale.
Costi di trasferta per le gare più lontane cresciuti anch'essi (tra spese alloggio, carburante, pranzi fuori).
2 anni praticamente senza o con poche gare forse ci hanno "aperto gli occhi" e dimostrato che si può uscire in bici e divertirsi anche senza fare gare.
Movimento cicloturistico in forte ascesa (per es. gravel) che ha spinto molti ciclisti verso questo modo di vivere la bici senza guardare il cronometro.
Che ne pensate?
E finalmente direi, che la gente incomincia ad aprire gli occhi , anche se sembra ce ne abbia messo di tempo,perché quei giri si possono fare anche a costo zero .
Anche perché queste gare che hai citato sono spesso e sempre vinte da professionisti e mai da amatori che mai arriveranno a quei livelli .
Chi troppo vuole nulla stringe dicevano i vecchi ma saggi!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
curiosità mia (conosco le zone ci ho anche girato in mtb) ma non ho idea della gara in sè...
come mai è così famosa questa Hero, a parte il luogo? i percorsi sono belli? trail tecnici o strade forestali?
Cos'è che spinge a pagare 170€ di iscrizione?

EDIT ho visto ora dei video. effettivamente paesaggi bellissimi e gara molto dura a livello di salite.
Ma sai che conosco gente che pur di avere quella maglietta con scritto HERO spenderebbe e spende queste cifre :smile: Liberissimi ma ridicoli dal mio punto di vista
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Lo scorso anno a monguelfo, x la dsb, tre notti 650 euro. Quest'anno, stesso posto stessa storia stesso bar, 1050. Credo che mi butto sulla Avbm a sto punto. Se anche la Val Pusteria diventa off... tocca vedere altri lidi. Capoliveri sicuramente
Anni fa sono stato a Capoliveri il WE della Legend senza saperlo prima e non ho pagato tanto, ma anche lì i prezzi in stagione stanno aumentando, soprattutto i traghetti.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo