La falsa maglia non si sgancia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Salve a tutti
Stammattina ho provato a togliere la catena dotata di falsa maglia per accurata pulizia, ma niente da fare la falsa magli e lì ben salda alla catena.
Badate è la prima volta che mi succede; mi sono martoriato le dita ma niente da fare.
Ora vi chiedo se posso usare una pinza a becco lungo per sganziare la falsa maglia.:nunsacci:

Grazieeee!!!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
hai provato a spingere i piolini verso l'interno (trasversalmente alla direzione della catena) e poi avvicinarli (nel senso della direzione della catena)?

in genere così viene più facilmente....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Togli tensione alla catena, cosi lavori meglio: un pezzo di fil di ferro, lo infili 4 o 5 maglie sia prima che dopo la falsa maglia e lo tiri e blocchi, creando una sorta di asola con in cima la falsa maglia senza la tensione del deragliatore. Una bella spazzolata alla FM, magari le gole dei perni sono molto sporche e non scorrono nelle asole della FM. Se poi non riesci, un utilizzo ragionevole e controllato della violenza (pinza a becchi) unito a una certa dose di parolacce è consentito
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prova a pulirla e lubbrificarla molto accuratamente, quindi cerca di muovere le maglie contigue per cercare di sbloccarla, vedrai che con molta calma e pazienza, effettuando anche dei leggerissimi movimenti di torsione, forzando le estremità si riesce a far scorrere le due due parti che la compongono fino al punto di sgancio. La pinza a becco lungo va usata con molta cautela, se ne può tranquillamente fare a meno, anche perchè bisogna fare attenzione a non esagerare nell'azione per evitare di rovinare falsa maglia e catena.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
La pinza farei a meno di usarla, piuttosto metti dei guanti in lattice così fai più attrito ed eviti anche di ingrassarti le mani. Per il resto, ruote e deretano al suolo, sposto in avanti il deragliatore facendo pressione con il piede sinistro. In questo modo hai la catena lasca e l'operazione viene facilitata. Quando è sporca, spesso la falsamaglia non si riesce ad aprire al primo colpo, ma a "gradi". L'importante tra una piccola pausa e l'altra (per i polpastrelli) è non ripristinare la tensione della catena per evitare di vanificare quel poco di lavoro fatto.
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Grazie a tutti per i vostri post utilissimi... ma avendo i polpastrelli in fiamme e imprecando come un bue ho preso lo smaglia catena e ho smontato la catena. Dopo averla immersa per circa un ora in un contenitore contenente del petrolio bianco l'ho risciacquata e asciugata e rimontata ulizzando lo smaglia catena, perchè la falsa maglia e sempre li dura ad uscire. Io forse mi sono dato una spiegazione: forse nell'ultimo smontaggio ho sbagliato a montare una falsa maglia(sram) silver su catena(sram) gold.
E' probabile tutto ciò?... a voi i commenti!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Attenzione , esistono delle false maglie sram che non si possono smontare , vedi la power lock della versione 10 V.

Non vorrei che per sbaglio tu sia incappato in una di quelle , perchè la versione 9V non è silver ma gold
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
io, alla faccia di chi dice di non usare pinze, se non si smonta uso una cagna (pinza a pappagallo chiamatela come vi pare) impostata con apertura medio/grande in modo che chiudendo i due becchi siano disallineati, poi prendo la catena facendole fare una U con la falsamaglia in mezzo, pinza parallela all'asse dei rullini e puntando un becco su un lato della f.m. e l'altro becco sull'altro lato della f.m. in questo modo più o meno ( /=/) chiudo con pochissima forza e si smonta in un attimo senza rovinare nulla. un pò macchinosa la spiega ma sicuramente più facile da fare.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Oggi mi è arrivata la nuona SRAM PG 971 con falsa maglia, per togliere la vecchia PG951 ho usato un metodo semplice ed economico, una pinza per capicorda che avevo già a casa, le foto in allegato parlano da sole :il-saggi:

La consiglio veramente, così oltre a spellare i fili, tagliarli e mettere i capicorda di diverse sezioni, ora la potrò usare anche per la bici :smile:
 

Allegati

  • DSCN2352.jpg
    DSCN2352.jpg
    35,3 KB · Visite: 2.427
  • DSCN2355.jpg
    DSCN2355.jpg
    34,3 KB · Visite: 2.490

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Quella è una 9 speed deve venire via manualmente

Sicuramente hai ragione tu e dovrebbe venire via da sola o molto facilmente, ma ti giuro che era un pò dura e con le mani non ci riuscivo ed era impossibile (sicuramente per via dello sporco o del fatto che non l'avevo mai aperta per 3.000 km) e poi comunque mi frullava l'idea di provare la pinza in questo modo e devo dire che ci ho "azzeccato" :celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capisco , ma il mio discorso era sensato in quanto , la versione 10 V non viene a mano , perchè ad incastro e toglierla diventa veramente difficile
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Capisco, ma il mio discorso era sensato in quanto , la versione 10 V non viene a mano , perchè ad incastro e toglierla diventa veramente difficile

Hai perfettamente ragione e capisco la tua precisazione, il mio discorso invece era riferito all'esperimento di DjAlexB e da quanto leggo dalle tue spiegazioni, non proponibile sulle catene a 10V
o-o
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Oggi mi è arrivata la nuona SRAM PG 971 con falsa maglia, per togliere la vecchia PG951 ho usato un metodo semplice ed economico, una pinza per capicorda che avevo già a casa, le foto in allegato parlano da sole :il-saggi:

La consiglio veramente, così oltre a spellare i fili, tagliarli e mettere i capicorda di diverse sezioni, ora la potrò usare anche per la bici :smile:

O.T.
Per la cronaca, oggi mentre scendevo a spron battuto per sentieri dell'Etna......................ho perso la catena .........la nuova PG971 si è sganciata e quando me ne sono accorto che ero senza catena mi son fermato e son partito alla ricerca...........che fortunatamente si è conclusa con il ritrovamento in mezzo alla sabbia vulcanica :nunsacci:!!!!!!

Ovviamente della falsamaglia ne mancava un pezzo, quindi ho preso lo smagliacatena (che porto sempre con me) ed ho aggiunto una maglia che ieri avevo conservato per tutte le evenienze!!!!! :il-saggi:

Che tristezza, la PG 951 si è smarcata 3000 km con la falsamaglia senza mai un problema e questa nuova di pacco, dopo appena 15 km si è VOLATILIZZATA!!!!!!! :nunsacci:

Fine O.T.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
O.T.
Per la cronaca, oggi mentre scendevo a spron battuto per sentieri dell'Etna......................ho perso la catena .........la nuova PG971 si è sganciata e quando me ne sono accorto che ero senza catena mi son fermato e son partito alla ricerca...........che fortunatamente si è conclusa con il ritrovamento in mezzo alla sabbia vulcanica :nunsacci:!!!!!!

Ovviamente della falsamaglia ne mancava un pezzo, quindi ho preso lo smagliacatena (che porto sempre con me) ed ho aggiunto una maglia che ieri avevo conservato per tutte le evenienze!!!!! :il-saggi:

Che tristezza, la PG 951 si è smarcata 3000 km con la falsamaglia senza mai un problema e questa nuova di pacco, dopo appena 15 km si è VOLATILIZZATA!!!!!!! :nunsacci:

Fine O.T.

non puoi immaginare quante volte mi è successso a me.!! non capisco il perchè però..
 

Classifica mensile dislivello positivo