La domanda del millennio: una E-.... ci seppellirà? ovvero agonia e morte della mtb a lunga escursione pedalabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
la risposta è semplice: una ebike classica, con i suoi 20 e passa kg, in discesa non darà mai le sensazioni e il divertimento di una enduro da 15 kg. Se uno ama la discesa, non la prende.

Il discorso cambia con le ebike leggere come la Levo SL e l'Orbea Rise, però qui ci vuole un po' di gamba e la maggior parte degli ebiker non ce l'ha. Il pubblico dell'endurista pedalatore in questo caso, però, è servito bene. Sempre se non sia della razza da shuttle/ bike park, perché in quel caso non cambia niente.
Mi trovo parzialmente d'accordo con te sul secondo punto...e in completo disaccordo sul primo.

Di recente sono passato all ebike. Le prime 2 discese ero affranto, avevo pensato di aver fatto una cavolata. La sentivo pesante e faticosa da mettere dove volevo.
Tempo altre 3 uscite e mi sembra di averla sempre guidata, vado forte praticamente come prima e sui rilanci non perdo velocità, una goduria. Penso che tra 1 mese avrò il pieno controllo anche nei salti, fin'ora fatti poco causa impossibilità di spostamento in localities più giocose.

Il vero problema dell ebike sono convinto sia in caso di perdita di controllo, meno riprendibile di una mtb ( un po' come guidare un cross o una custom) e di conseguenza la caduta che apparte il rischio di rompere display o motore, se ti finiscono 13 kg addosso è un conto se te ne finiscono 23 è un altro.

Ma per il resto fatta la mano si va forte come prima, almeno questa è la mia esperienza
 

Fabio2020

Biker popularis
1/11/20
63
13
0
38
Rho
Visita sito
Bike
CUBE STEREO RACE 150 C62 29ER
Mi trovo parzialmente d'accordo con te sul secondo punto...e in completo disaccordo sul primo.

Di recente sono passato all ebike. Le prime 2 discese ero affranto, avevo pensato di aver fatto una cavolata. La sentivo pesante e faticosa da mettere dove volevo.
Tempo altre 3 uscite e mi sembra di averla sempre guidata, vado forte praticamente come prima e sui rilanci non perdo velocità, una goduria. Penso che tra 1 mese avrò il pieno controllo anche nei salti, fin'ora fatti poco causa impossibilità di spostamento in localities più giocose.

Il vero problema dell ebike sono convinto sia in caso di perdita di controllo, meno riprendibile di una mtb ( un po' come guidare un cross o una custom) e di conseguenza la caduta che apparte il rischio di rompere display o motore, se ti finiscono 13 kg addosso è un conto se te ne finiscono 23 è un altro.

Ma per il resto fatta la mano si va forte come prima, almeno questa è la mia esperienza
Non sono daccordo.....o meglio se fai percorsi flow forse con la ebike te la cavi anche ma se fai percorsi tecnici trialistici con la ebike da 25kg e gomme da 2.8 ti vedo male....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io vado in mtb da più di 20 anni, ma le salite non mi hanno mai entusiasmato
Non per la fatica ma per il fatto di andare a piano e non si arriva mai.
Poi ho scoperto i bike park è la DH. E ho quasi abbandonato la mtb classica.
Poi ho scoperto l e-bike e ho ricominciato a pedalare ma col mio ritmo.
Ok, lo ammetto, andare in salita mi fa cagare.
Non devo considerarmi un "vero" Biker..??
Sinceramente non mi interessa più di tanto come vengo considerato, l importante è che mi diverto io... ;-)
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Non sono daccordo.....o meglio se fai percorsi flow forse con la ebike te la cavi anche ma se fai percorsi tecnici trialistici con la ebike da 25kg e gomme da 2.8 ti vedo male....
Intendi in salita? Ti saprò dire, fin ora nei tratti tecnici dove prima dovevo impostare il cambio giusto e scegliere bene dove mettere i pesi e quando dare di reni, ora da eco passo a TRAIL e pedalo a bomba . Se invece intendi in discesa ripeto che non trovo tutte ste difficoltà in più anzi.
La mia ebike cmq pesa 21 kg scarsi e ho gomme da 2.5
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Opinioni. Io posso girare al massimo un'ora-un'ora e mezzo al giorno, quasi tutti i giorni, quindi il mio giro tipico è 10-15km e 500-700 m d+.
Uso una front da enduro, e per ora non ho alcuna intenzione di passare all'e-bike.
Ammetto però di essere in netta minoranza, almeno dalle mie parti.
una front enduro è ben diversa da una enduro am full, costa la metà e permette la metà, il tuo uso è giustificato dal mezzo, anche io ho tenuto la front enduro, la uso per giretti brevi , e discese piu tranqui, ma quando voglio divertirmi prendo l ebike enduro, senza nessun ritegno e limite , mi posso far i giri che voglio e quante discese voglio, con la full enduro da 5k che avevo fino ad un anno fa non lo potevo fare, dovevo accontentarmi di far una o due discese , poi ero cotto, sono scelte dettate da un po di buon senso
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sul divano lo dici tu
Mi scuso. Sono stato aggressivo, mi è partito l'embolo.

Ognuno chiaramente fa cosa vuole nella propria vita.

L'embolo però mi parte al ragionamento "passo all'assistita perché se no la domenica non riesco a fare 1500+".

Io gioco a tennis dieci volte l'anno, mica mi passa per la testa di giocare tutte le domeniche con una mia amica classificata regionale. Quelle due volte l'anno che lo faccio accetto di patire le pene dell'inferno e di essere stracciato in maniera disastrosa.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and tol_emi

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Forse le tue uscite tipo sono poco "attraenti" per i mtbiker, se non ne incontri molti...
Potrebbe essere, no?
Anche perché, proprio d'inverno molti passano dalla bdc alla mtb perché generalmente si prende meno freddo...
Confermo. In inverno faccio tanta MTB. Tra marzo e aprile siamo al 50% tra MTB e BdC, e da maggio quasi tutta bici da corsa. Uno dei motivi é in effetti il freddo, ma anche per allenamento. Non a caso in inverno tanti ciclisti professionisti su strada fanno o gare di cyclocross o di XC.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Confermo. In inverno faccio tanta MTB. Tra marzo e aprile siamo al 50% tra MTB e BdC, e da maggio quasi tutta bici da corsa. Uno dei motivi é in effetti il freddo, ma anche per allenamento. Non a caso in inverno tanti ciclisti professionisti su strada fanno o gare di cyclocross o di XC.
Io stamattina sono uscito con la gravel, 35 x 1000, temperatura sempre sotto zero, ho fatto meno asfalto che ho potuto, discese solo off-road per tenere bassa la velocità!
Certo, se ci fossero 15°, magari con il sole, come in riviera, il discorso cambia...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io stamattina sono uscito con la gravel, 35 x 1000, temperatura sempre sotto zero, ho fatto meno asfalto che ho potuto, discese solo off-road per tenere bassa la velocità!
Certo, se ci fossero 15°, magari con il sole, come in riviera, il discorso cambia...
Da novembre a febbraio/marzo in bici da corsa faccio uscite brevi di 30/40 km al fondo lentissimo, con qualche scatto non a tutta e praticamente 0 metri di dislivello. In aggiunta mi carico la bici in macchina per evitare la discesa e raggiungere il fondo valle.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Comunque, tornando in topic, anch'io vedo un calo delle endurone a favore delle e-bike da un lato, o, per chi preferisce ancora pedalare con le proprie forze, delle moderne trail bike, con le quali in effetti ci si diverte nella maggior parte delle situazioni, magari pagando meno pegno in salita.

Ma ovviamente questa è una mia sensazione, non ho dati di vendita in mano!
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il ciclismo è uno sport che richiede sacrificio e ore quasi giornaliere per essere in forma ,come la corsa a piedi in montagna .
A nessuno verrebbe in mente di prendere una funivia per correre solo in discesa ,qui si usa una bici elettrica per evitare di faticare in salita
è inutile fare 1500 mt d+ se poi di tuo ne hai pedalati 500 in realtà, stai facendo un altro bellissimo sport , che è il risultato della tecnologia mista all'attività fisica con una bici elettrica ,non è ciclismo (non ti godi la salita sportivamente )
La discesa è un altra cosa ,come nello sci fuori pista, ci sono due forme la differenza fra il freeride e lo sci alpinismo ,se chiedi al primo che senso ha non prendere un impianto per risalire ti dice che passi la giornata a faticare per fare una discesa ,salendo con gli impianti e poi con le pelli per al massimo un ora ne fai tre discese e quello è il vero divertimento INFATTI NON E' SCI ALPINISMO anche se sali parzialmente con le pelli ...
Comunque se un vecchio di 60 anni (con amici anche oltre i 60 )dopo 15 anni senza pedalare riesce a fare 75 80 km con 1300D+ (in inverno)
fino 1900d+ (in estate ) senza allenamenti uscendo 2 3 volte max a settimana mi vien da dire che ci sono valanghe di pappe molli :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
o io scherzo ...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ah si...sta tranquillo che il nostro stato quando si accorgerà del rilevante numero, farà sicuramente qualcosa per noi...pensa si parla già di togliere il bollo alle auto, se devo pensare a dove poi metteranno una tassa, magari anche una targhettina e assicurazione obbligatoria ( quest'ultima nemneno troppo sbagliata se vogliamo)...brrr...mi vien male solo a pensarci...
Ehehe speravo piu' in qualche amministrazione locale illuminata....
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io penso, da possessore di strumento demoniaco atto a faticare nulla, forgiato nelle profondità del più remoto vulcano, che la ricerca della sola discesa (perché c'è a chi piace andar solo in giù, e non hai sempre impianti o furgoni) abbia fatto nascere delle mega endurone con angoli da dh; purtroppo chi acquista di pancia, capisce dopo poco che anche se hai il tubo sella a 90 gradi, col ca@@o che si pedalano così agevolmente come dicono, per cui virano verso le ebike. Chi cerca invece una esperienza a 360,vede ormai le allmnt o trail con geo spinte da enduro, ma con un peso inferiore, e punta quelle.
 
Ultima modifica:

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
,qui si usa una bici elettrica per evitare di faticare in salita
è inutile fare 1500 mt d+ se poi di tuo ne hai pedalati 500 in realtà, stai facendo un altro bellissimo sport , che è il risultato della tecnologia mista all'attività fisica con una bici elettrica ,non è ciclismo (non ti godi la salita sportivamente )
Mi pare un'interpretazione assolutamente personale di cio' che' "godimento" e pure di cio' che e' ciclismo. C'e chi "gode" solo in salita e ritiene la discesa una mezza seccatura, chi al contrario ama solo scendere e detesta la salita e chi sta a meta' e si diverte in entrambi i frangenti. Tre modi diversi di usare lo stesso mezzo. Pensare che uno a cui piacciano i giri lunghi magari con dislivelli importanti ma che vuoi x lavoro, vuoi x famiglia, vuoi perche' abita lontano dai monti o chissa' x quale altro motivo, non possa allenarsi abbastanza x farli senza aiuto, debba sentirsi in colpa perche' gli riescono ugualmente, grazie alla tecnologia, mi pare francamente assurdo. E' giusto che uno ritenga x se stesso che il dislivello vada "meritato soffrendo", lo e' molto po' meno ritenere che debba essere cosi' x tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Compreremo tutti l'elettrica, le MTB tradizionali spariranno, tranne la bassa gamma che verrà venduta a gente che la usa tre volte e poi cerca di rivenderla. Le nostre elettriche le chiuderanno nei park, dove dovremo pagare anche se non c'è la risalita meccanizzata o se non la utilizziamo, altrimenti i park chi li gestisce, e in pochi stradelli di campagna, perché sui sentieri saremmo pericolosi per i pedoni. Poi ci sarà qualche incidente con quad, moto, cavalli e cani e approfitteranno per chiuderci anche quelli.
Quindi secondo me saremo noi a seppellire l'e-bike per non pagare bollo e assicurazione. Fine della storia
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: sirc57 and VINS61

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
in futuro gli amatori saranno solo due tipologie: gli xcisti col biammortizzato muscolare versatile ma leggero e i discesisti con l'elettricone. E ciaone a tutte le precedenti categorizzazioni tipo trail, enduro am ecc ecc. ciao da roccadamus :))):
 
  • Mi piace
Reactions: ant and VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ho sbagliato a citare, sorry..
non è un problema il senso è chiaro leggendo ,il punto è un altro ,e bisogna girarlo come un calzino al contrario di dove ci sono le cuciture :smile: l'E bike è un ottimo mezzo e uno strumenti ideale per chi ha poco tempo poche risorse fisiche non ama soffrire vuole fare giri lunghi e non devastarsi di fatti EB è perfetta e tutti hanno diritto a fare attività fisica con questo mezzo :°°(:
Però agli amanti dei motorini e delle batterie (chi lo fa) chiedo cortesemente di non fare paragoni improponibili ,di non voler consacrare il motore e dissacrare la bici muscolare come uno sforzo inutile altrimenti è ovvio è evidente che vi diamo addosso
P.s. se cortesemente evitaste di chiedere scusa in salita quando ci sorpassate ,sentendovi semplicemente vi diamo strada
Vi vogliamo bene lo stesso fratelli di manubrio :-?:
(parlo per me si intende ) :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: bubugaz

Classifica mensile dislivello positivo