Ecco la mia nuova domandona, dopo la prima che ormai diversi lustri fa poneva la questione sulla fine delle 26. Fui il primo a postare discussione -abbiamo visto come è andata - ora questa nuova e determinante domanda per il futuro del pianeta terra.
Ha senso prendere una mtb molto pesante da spingere per fare sentieri che comunque si percorrono anche con un xc, quando sono arrivate sul mercato bici da 120 che si pedalano benissimo e vanno alla grande sul 98% dei trail. Bici che con ruote leggere sono quasi xc e che se vestite un po' più pesanti sono paragonabili a trail? Ma ha senso prendere questi cancelli cingolati, AM o Enduro che dir si voglia, oppure è più furbo farsi dare una mano da 250 watt, provenienti dai bioetici pannelli solari e direttamente convogliati sotto la sella, per rendere la salita gaudente come la discesa.
Con l'arrivo, poi, delle ultime e leggere e-bike (specilized e orbea), pesanti come freeride del primo decennio del millennio, che danno quel giusto aiuto per un allegro e gaudente biker l'AM, nel senso classico, ha senso al di fuori delle gare enduro, per girare?
Io temo di no. E del mio bel gruppo di AllMountanisti sono rimasto l'unico senza la E-bike.
Ecco il dado è tratto,
è vera fine? ai presenti
l'ardua sentenza...
IMHO, la domanda non è comparabile con quella precedente sulle 26".
Il perchè è intrinseco nella definizione della ragione del declino delle 26": il marketing associato allo sport, che voleva promuovere bici con caratteristiche diverse fino alle attuali 29".
Potremmo parlare del declino possibile delle HT, per esempio, ma che una EB sostituisca in toto la MTB, anche no: di fatto, non mi pare che lo sport ciclistico PRO off-road prediliga le elettriche... quindi, per i veri sportivi, la scelta non si porrà sicuro, quantomeno fino all'arrivo della vecchiaia.
Eppoi ho come il sentore che il grande BOOM delle EB sia frutto di una moda del momento e che presto, non appena la batteria sarà da sostituire e/o i governi penseranno bene a come "mungere" i rispettivi possessori attraverso dazi e balzelli, sarà un attimo farle tornare nella nicchia.
Chiaramente, le EB rimarranno a disposizione dei signor BRAMBILLA-FUMAGALLI [cit.] in arrivo in montagna per la settimana turistica, alla stregua dei pedalò al mare.
Ma dubito che i possessori si moltiplicheranno come gnu nel serengeti... anche perchè le EB hanno un costo significativo, soprattutto alla sostituzione della batteria...
My 2 cents.