Ecco la mia nuova domandona, dopo la prima che ormai diversi lustri fa poneva la questione sulla fine delle 26. Fui il primo a postare discussione -abbiamo visto come è andata - ora questa nuova e determinante domanda per il futuro del pianeta terra.
Ha senso prendere una mtb molto pesante da spingere per fare sentieri che comunque si percorrono anche con un xc, quando sono arrivate sul mercato bici da 120 che si pedalano benissimo e vanno alla grande sul 98% dei trail. Bici che con
ruote leggere sono quasi xc e che se vestite un po' più pesanti sono paragonabili a trail? Ma ha senso prendere questi cancelli cingolati, AM o Enduro che dir si voglia, oppure è più furbo farsi dare una mano da 250 watt, provenienti dai bioetici pannelli solari e direttamente convogliati sotto la sella, per rendere la salita gaudente come la discesa.
Con l'arrivo, poi, delle ultime e leggere e-bike (specilized e
orbea), pesanti come freeride del primo decennio del millennio, che danno quel giusto aiuto per un allegro e gaudente biker l'AM, nel senso classico, ha senso al di fuori delle gare enduro, per girare?
Io temo di no. E del mio bel gruppo di AllMountanisti sono rimasto l'unico senza la E-bike.
Ecco il dado è tratto,
è vera fine? ai presenti
l'ardua sentenza...