La disciplina della Mountain Bike è anche uno stile di vita?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
e se sì, quale?
Quando facevo alpinismo si, lo consideravo uno stile di vita. Perché mi condizionava tutta la vita quotidiana (allenamento, corsi, alimentazione, abitudini, amicizie, orari, ecc...). Soprattutto mi condizionava molto a livello psicologico perché ero costantemente fuori dalla mia comfort-zone.

Quando mi sono caricato le spalle di un mutuo e di una figlia, non ho più avuto la forza e la voglia per continuare con quello stile di vita e sono tornato alla MTB. Per me la MTB è solo uno strumento con cui essere ancora legato alla montagna. Mi sento ampiamente nella confort-zone e non lo sento uno stile di vita.

Ma non credo che si possa fare una regola. Piuttosto, le vedo come una cosa soggettiva e soprattutto sentimentale.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Certamente lo è maggiormente la mtb che l'emtb proprio perchè impone uno stato di forma che va praticato e perseguito e coinvolge molto di più, sia fisicamente che mentalmente.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Il ciclismo insegna molto e mi ha dato molto: nella vita devi imparare a gestire problemi e fare sacrifici e, fintanto che non impari a farlo da solo e per te stesso, dipendi sempre da qualcun'altro e lo fai malvolentieri. Come quando ti ritrovi davanti ad una salita od una discesa impegnativa, l'MTB ti mette alla prova e solo con costanza e dedizione ti puoi godere la soddisfazione di avercela fatta.
Come nella vita ci si pone obiettivi, in MTB pensi alla sfida con te stesso successiva: salita, discesa, chilometraggio o dislivello che sia.
Nei momenti critici la mia MTB è sempre stata la migliore medicina...ed è sempre un'ottima compagna con cui trascorrere del tempo.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Il ciclismo negli ultimi 5 anni (cioè da quando ho iniziato) mi ha insegnato (cose ribaltare) nella vita quotidiana) a non mollare mai, a usare la testa e ad uno stile di vita (a livello di alimentazione) che prima neanche sapevo l'esistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and cbet

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pure tra chi fa xc/marathon e chi fa enduro/downhill sono due stili e due tribu' molto diverse. Diciamo che in genere hanno poco in comune.
ecco qua si fa interessante. io giro quasi sempre da solo o al massimo con un paio di persone, però capita di imbattersi in squadre di xc che concludono il giro al bar. cosa che fanno anche gli enduristi, almeno dalle mie parti.
a naso gli enduristi bevono di più dei xcisti...

però qui siamo sui trail o subito dopo. nella vita invece? come si riconosce un biker da uno che non lo è ?
 

Classifica mensile dislivello positivo