Rampage La discesa vincente di Robin Goomes alla Rampage 2024

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.206
1.572
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A mio parere la portata di questo evento (ovvero la partecipazione delle donne) è molto significativa, toglie alla Rampage tutta quella trita aura testosteronica di "gente con le palle" "bikers cazzuti" ecc...
Sono superprofessionisti della MTB che mostrano cosa è possibile fare con la bici con talento, allenamento e dedizione, al di là di essere uomo o donna, come in ogni altro sport.
Un messaggio, ripeto a mio parere, molto importante per la sempre irta strada verso la parità tra i due sessi
 

JKR

Biker serius
25/6/10
288
287
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
A mio parere la portata di questo evento (ovvero la partecipazione delle donne) è molto significativa, toglie alla Rampage tutta quella trita aura testosteronica di "gente con le palle" "bikers cazzuti" ecc...
Sono superprofessionisti della MTB che mostrano cosa è possibile fare con la bici con talento, allenamento e dedizione, al di là di essere uomo o donna, come in ogni altro sport.
Un messaggio, ripeto a mio parere, molto importante per la sempre irta strada verso la parità tra i due sessi
Ci mettri troppa "filosofia".

Io la vedo più semplice. E' uno sport di nicchia, inizialmente praticato da uomini, che col tempo è diventato un pochino meno di nicchia al punto da avere anche una nicchia nella nicchia di donne praticanti sufficientemente sviluppata da cui attingere un numero sufficiente di atlete per farne anche una versione femminile. Non è che c'erano solo uomini per machismo o cazzate simili è che in passato non c'erano ancora donne praticanti a sufficienza da cui attingere.

Poi come in tutti gli sport il livello maschile sarà sempre più alto per ovvi motivi di maggiore prestanza fisica, qui inoltre il gap "naturale fisiologico medio" è ulteriormente accentuato dal fatto che le donne sono ancora molte poche come base praticante.

Infatti se guardi questa linee e la paragoni a quelle maschili è un'altra cosa, come normale che sia.
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
288
287
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
On board mi è sembrata anche una discreta run
Se ha vinto è sicuramente una super run rispetto al livello femminile. Ma se la inquadri nel livello maschile è roba amatoriale, i due backflip sono fatti su dei doppi con kick e landing in stile vagamente dirt/slope, sui drop dove trickare è molto difficile solo salti dritti. E' pieno di ragazzini freerider che non andranno mai alla rampage che possono fare la stessa run.

Questo non per mancarle di rispetto ci mancherebbe ma solo per precisare "dei dettagli per la cronaca" visto che è un forum tematico e non generalistaa.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.206
1.572
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ci mettri troppa "filosofia".

Io la vedo più semplice. E' uno sport di nicchia, inizialmente praticato da uomini, che col tempo è diventato un pochino meno di nicchia al punto da avere anche una nicchia nella nicchia di donne praticanti sufficientemente sviluppata da cui attingere un numero sufficiente di atlete per farne anche una versione femminile. Non è che c'erano solo uomini per machismo o cazzate simili è che in passato non c'erano ancora donne praticanti a sufficienza da cui attingere.

Poi come in tutti gli sport il livello maschile sarà sempre più alto per ovvi motivi di maggiore prestanza fisica, qui inoltre il gap "naturale fisiologico medio" è ulteriormente accentuato dal fatto che le donne sono ancora molte poche come base praticante.

Infatti se guardi questa linee e la paragoni a quelle maschili è un'altra cosa, come normale che sia.
Ma infatti non ho minimamente paragonato la "qualità" delle prestazioni femminili rispetto a quelle maschili, ho solo detto che, a mio parere, è importante, se si vuole giungere (tra 1000 anni) alla parità tra i sessi, che non vengano perpetuate (o percepite) enclaves maschili.
In poche parole; se anche le donne vogliono concorrere alla Rampage da quest'anno possono farlo, e secondo me come messaggio non è roba da poco
 
  • Mi piace
Reactions: jake blues and JKR

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo