EWS La discesa vincente di Jack Moir a Canazei in PS4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Sicuramente ho visto (anche personalmente) per esempio a Finale Ligure dei passaggi molto più cattivi, ricordo di una PS in mezzo alle montagne di cui non ricordo il nome con dei passaggi rocciosi che non nascondo di aver fatto a piedi.
È sempre un mix di doti tecniche e atletiche e anche di resistenza, difficile averle tutte e tre al top.
canazei non è il massimo a livello di difficoltà nei trail, ci sono stato ed effettivamente sono rimasto un pò deluso dal livello medio che ho trovato, poi vero è che farli alle loro velocità elevate rende tutto più difficile. Dall'altro lato della moneta c'è il posto, il panorama...sicuramente il più scenografico che esista ma per quanto mi riguarda non completa la gustosità che hanno i trail super difficili e scassati che si trovano in altri luoghi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
canazei non è il massimo a livello di difficoltà nei trail, ci sono stato ed effettivamente sono rimasto un pò deluso dal livello medio che ho trovato, poi vero è che farli alle loro velocità elevate rende tutto più difficile. Dall'altro lato della moneta c'è il posto, il panorama...sicuramente il più scenografico che esista ma per quanto mi riguarda non completa la gustosità che hanno i trail super difficili e scassati che si trovano in altri luoghi

canazei da bagnata è una saponetta unica.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
canazei non è il massimo a livello di difficoltà nei trail, ci sono stato ed effettivamente sono rimasto un pò deluso dal livello medio che ho trovato, poi vero è che farli alle loro velocità elevate rende tutto più difficile. Dall'altro lato della moneta c'è il posto, il panorama...sicuramente il più scenografico che esista ma per quanto mi riguarda non completa la gustosità che hanno i trail super difficili e scassati che si trovano in altri luoghi
Sicuramente la parte in cima non sarà super tecnica, ma dall'hotel Lupo Bianco in giù verso Canazei (come nel caso della PS in questione) o in altri Trail che ho fatto in zona , tra radici e ghiaioni c'è poco da prendere alla leggera, se poi come dice Marco è pure bagnato peggio ancora.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
751
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ma se po‘ massacrà ‘na montagna così?!
ma non si poteva metter la partenza 90 secondi più a valle?
Con tutti i boschi che abbiamo per andare in bici, bisogna per forza andare a rompersi le scatole e consumare pasticche su queste creste?
Poi ci lamentiamo se gli escursionisti ci giudicano dei trogloditi.

Mettetemi i dislike che volete… ma sappiate che chi scrive è uno dei più ferventi oppositori, anche attivi, degli ambientalisti da salotto e di tutti quei babbei, sedicenti accademici, radical chic che si riempiono la bocca di aria fritta del tipo: turismo lento, consapevole, responsabile, sostenibile, bla… bla… bla… senza manco sapere di cosa parlano.
Tempo 6 mesi e tra piogge e nevicate di quel trail non vi sarà più traccia (sono ora a Campitello e ho visto di persona il tracciato...).
L'indotto di una settimana di EWS compensa parzialmente l'inverno disastroso che hanno avuto.
Indignamoci per altro su...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io non l'ho mai fatta, ma sulla linea di cresta, anche dalla GoPro, si vedono dei canali paurosi.
Questa è la Tutti i Frutti, io l’ho fatta due anni fa e sarà che ero a fine giornata, sarà che non era stata fatta manutenzione da un po’, ma nella parte alta era scavatissima e un paio di punti ti fermavi. Dal video sembra molto più facile oppure l’hanno sistemata per bene.
Comunque è lunghissima e ci sono anche rilanci pedalati su radici quindi bella, ma da affrontare freschi e allenati. Altrimenti occhio nella parte alta.
il tasso è vero, in effetti all'inizio si vedono dei bei solchi e moir esce dalla traiettoria "normale" per evitarli. fra l'altro io li temo moltissimo, soprattutto quelli lasciati dalle moto.


superskinny interessante la tua esperienza e la tua impressione sul video. secondo me l'hanno sistemata (a parte i solchi nel pezzo iniziale) perché davvero non mi sembra che ci siano punti in cui fermarsi. pure io ho pensato che è bella lunga... dalle mie parti la maggior parte delle discese sono sotto i cinque minuti, eppure a volte ho il cuore a mille anche in quelle da tre minuti.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io l'ho fatta in EWS100 sia nel 2019 che venerdì scorso. Non è per niente liscia, davvero per niente, soprattutto la cresta con le sue curve in contropendenza. Tieni presente che il venerdì pomeriggio fino alle 22 è piovuto di brutto, tutte le linee dopo una settimana di gare si sono scavate e c'erano buche ovunque... Questi pro cmq fanno uno sport completamente diverso dal mio :-(

se l'hai fatta venerdì scorso c'è poco da dire, posso solo fidarmi ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
In teoria. Vedere Michael Schumacher, dove l’attacco è rimasto sul casco e ha fatto i danni

però, se non sbaglio, forse erano i vecchi attacchi con vite relativamente lunga che andava verso il cranio. ora dovrebbero essere tutti con viti cortissime a tenere il supporto e con la parte piatta della vite verso il cranio (perlomeno l'attacco per il mio parachute è così e pure quello preinstallato sul casco aperto (un lazer di cui non ricordo il nome).
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
canazei non è il massimo a livello di difficoltà nei trail [...]
trail super difficili e scassati che si trovano in altri luoghi
ecco intendevo questo, rispetto ad altre gare (poche) di cui ho visto i video. ma basta anche il secondo video presente nell'articolo per notare la differenza (avevo scritto anche a che minuto, ma non mi ricordo)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma se po‘ massacrà ‘na montagna così?!
ma non si poteva metter la partenza 90 secondi più a valle?
Con tutti i boschi che abbiamo per andare in bici, bisogna per forza andare a rompersi le scatole e consumare pasticche su queste creste?
Poi ci lamentiamo se gli escursionisti ci giudicano dei trogloditi.

Mettetemi i dislike che volete… ma sappiate che chi scrive è uno dei più ferventi oppositori, anche attivi, degli ambientalisti da salotto e di tutti quei babbei, sedicenti accademici, radical chic che si riempiono la bocca di aria fritta del tipo: turismo lento, consapevole, responsabile, sostenibile, bla… bla… bla… senza manco sapere di cosa parlano.
Perché gli impianti di risalita, con i relativi sbancamenti di montagne per le piste da sci annesse, si sono formati da soli grazie alla Deriva dei Continenti?
Mi sembra si guardi la pagliuzza ma non la trave...
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
alcune considerazioni/domande. non seguo abitualmente le gare quindi chiedo scusa in anticipo se scriverò fesserie.

1) il percorso mi sembra semplice nel senso molto liscio, a parte qualche brevissimo tratto con rocce e pietre all'inizio e qualche altro con radici nel bosco dopo il minuto 7. inoltre non ho notato nessun passaggio che non sia fattibile da qualsiasi ciclista medio, tipo drop giganti, ripidoni lunghissimi o terreno super super scassato (superfluo dire che io cmq avrei impiegato una ventina di minuti anzi che 12, presumendo una bella differenza di velocità... ).
impressione sbagliata?
Io ti dico che dopo i primi metri folowosi, l'inizio del tutti frutti diventa un inferno ripido di solchi e roba smossa, per poi buttarsi tra sassi e radici. insomma...piacevole
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È vero che in video sembra tutto più facile e non ci si rende conto delle difficoltà dei passaggi ecc, ma diciamo che rispetto ad altri percorsi (ad esempio come la già citata finale ligure) ha passaggi sicuramente meno difficili
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Gran gara.... e comunque quelli del "long low and slack" MUTI !
Avevo letto che erano state fatte osservazioni "critiche" sul fatto guidasse una bici "dalle geo vecchie" e invece....MUTI!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
È vero che in video sembra tutto più facile e non ci si rende conto delle difficoltà dei passaggi ecc, ma diciamo che rispetto ad altri percorsi (ad esempio come la già citata finale ligure) ha passaggi sicuramente meno difficili
L’unico sentiero che ricordo decisamente più difficile a Finale rispetto a questo è Rocche Gianche, magari il finale di Little Champery e forse il famoso pezzo di Madonna della Guardia.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Gran gara.... e comunque quelli del "long low and slack" MUTI !
Avevo letto che erano state fatte osservazioni "critiche" sul fatto guidasse una bici "dalle geo vecchie" e invece....MUTI!
Cioè secondo te il fatto che Jack Moir abbia vinto (su una bici peraltro più aperta della versione stock) significa che:
1) gli ultimi dieci anni di evoluzione telaistica mtb devono andare giù per il cesso;
2) le scelte di Moir sono applicabili anche agli amatori;
3) è irrilevante che Sophie Riva abbia vinto l'U21 Donne con un mostro a doppia piastra da 62,5 di sterzo e 1270 di passo;
4) un certo numero di persone deve tacere.
Oooookkk....
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo