La dimensione del pneumatico

LucaMTB86

Biker serius
22/2/08
150
1
0
Vedano al Lambro
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno una consulenza.....:il-saggi:
Sulla mia bici, monto un copertone del 26 x 1,90
Ho come l'impressione che 1.90 sia un po troppo sottile, soprattutto nella situazioni con fondo umido/fango.
In certe situazioni è come se la ruota non faccia presa, pattinando parecchio o girando a vuoto, o scivolando lateralmete, in caso di salite fangose.
Monto dei buoni pneumatici, Michelin All Terrain
secondo voi, montando un 2.00 o un 2.10 la situazione potrebbe cambiare oppure è il tipo di tassellatura del pneumatico che mi crea questo problema?

Grazie

LucaMTB86

Biker serius
22/2/08
150
1
0
Vedano al Lambro
Visita sito
il fango è il fango!! :)
la tassellatura conta molto più della sezione, però se prendi delle gomme da fango farai fatica in tutte le altre situazioni!

Infatti ho montato apposta un tipo di gomma polivalente, una all terrain, per ovviare questo problema...
e allora in base a che cosa scelgo un pneumatico da 1,90 o uno da 2,10?su che variabili influisce la larghezza del pneumatico?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con una gomma di sezione maggiore puoi tenere una pressione più bassa pur evitando le pizzicature, specie con i modelli ad alto volume d'aria, e ottenendo così un grip migliore, anche su fango. Per contro sul fango una sezione più larga, specie se la tassellatura scarica poco il fango raccolto dal battistrada, tende ad appesantirsi di più.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quoto ADexu, visto che andiamo incontro alla bella stagione di consiglio di aumentare la sezione e tenere pressioni più basse o-o

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ciao a tutti,
Monto dei buoni pneumatici, Michelin All Terrain
secondo voi, montando un 2.00 o un 2.10 la situazione potrebbe cambiare oppure è il tipo di tassellatura del pneumatico che mi crea questo problema?

Grazie

Scusa Luca ma le michelin XC AT non sono 2.0 ?? cmq la fangazza e' la fangazza potresti optare per gomme specifiche ma visto che andiamo verso la bella stagione non so se conviene.
Se usi le XC AT son buone gomme magari tieni la pressione piu' bassa

LucaMTB86

Biker serius
22/2/08
150
1
0
Vedano al Lambro
Visita sito
Scusa Luca ma le michelin XC AT non sono 2.0 ?? cmq la fangazza e' la fangazza potresti optare per gomme specifiche ma visto che andiamo verso la bella stagione non so se conviene.
Se usi le XC AT son buone gomme magari tieni la pressione piu' bassa

No, i miei sono 1,90....
provo ad abbassare la pressione...a quanto mi consigliate?ora viaggio intorno ai 3 bar e mezzo..

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
3 bar e mezzo sono troppi, portati sotto i 3 tranquillamente io andavo anche molto più basso però sei più a rischio pizzicature ma il confort ne guadagna tantissimo specie in discesa.
Poi dipende cosa fai perchè se fai molto asfalto fai solo più fatica senza reali benefici

P

psyko

Ospite
dipende dal battistrada, le dimensioni sono secondarie...
ti consiglio di non stravolgere l'equilibrio della tua bici.

LucaMTB86

Biker serius
22/2/08
150
1
0
Vedano al Lambro
Visita sito
3 bar e mezzo sono troppi, portati sotto i 3 tranquillamente io andavo anche molto più basso però sei più a rischio pizzicature ma il confort ne guadagna tantissimo specie in discesa.
Poi dipende cosa fai perchè se fai molto asfalto fai solo più fatica senza reali benefici

si, in effetti oggi ho fatto un paio di discese abbastanza tecniche e con un parecchi sassi, e mi sono trovato molto in difficolta...provo a tenermi intorno ai 2,8 bar...vediamo che succede...tanto a me l'asfalto non piace!!!!hihihihi:hahaha:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo