Opinione La democratizzazione dei sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io non sono daccordo con la maggior parte di chi scrive , non sono daccordo con Messner che dice che in montagna , in pratica , ci deve andare solo lui .
Non sono daccordo con chi è contrario alla ebike , sono il presente e il futuro .
Chi è bravo non fa altro che andarsi a cercare sentieri più impegnativi , chi ha scritto questo articolo sembra sia il proprietario del sentiero nel quale solo lui può passare .
Anche in macchina tutti vorremmo essere gli unici ad usare le strade , ma non è così .
Se fanno manutenzione e sistemano i sentieri , io sono contento


Se presente e futuro sono la distruzione di sentieri per renderli più easy ed accessibili a chiunque...anche no...do ragione a Messner e ai montanari...se il presente e futuro sono un armonia di cose che si rispettano tra loro, se ne può parlare.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma davvero pensi che ci siano stati degli ebikers che sono andati all'ente del turismo a reclamare per quel passaggio difficile ?

Ne sono sicuro! Frequento la Val Gardena da 5 anni, aumentano le e-bike (penso nell’ordine del 300%) si modifica i tracciati, le offerte di guide gli vanno dietro e aumentano le persone che rompono le balle su i sentieri (per persone intendi e-biker non persone a piedi).
 

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
parlando da tutt'altro che mago della mtb penso senz'altro ben venuti bike park in stile prato nevoso dove chi è principiante può passare uina domenica in sicurezza ma assolutamente no a devastare i sentieri naturali al limite pulirli dalla vegetazione e rocce smosse poi i tratti dove non sei sicuro li passi a piedi come faccio io o tiri fuori il manico
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Le ebike sono equiparate (dal codice della strada, non da opinioni soggettive del tutto irrilevanti) in tutto e per tutto ad una bici, purché rientrino in determinate caratteristiche (limite di potenza e velocità). Se non rientrano nei limiti previsti, allora non sono ebike ... sono ciclomotori.
le ebike sono mezzi a motore ......puoi girare la frittata come vuoi...anche a suon di codici...ma sempre mezzi motore rimangono.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
le ebike sono mezzi a motore ......puoi girare la frittata come vuoi...anche a suon di codici...ma sempre mezzi motore rimangono.
Esticazzi non ce lo metti ?!?

Adoperati per far cambiare la legge, perché anche se hanno un motore, se soddisfano alcuni requisiti, sono velocipedi e possono andare nei posti dove vanno le bici tradizionali
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
le ebike sono mezzi a motore ......puoi girare la frittata come vuoi...anche a suon di codici...ma sempre mezzi motore rimangono.
Ma certo che sono mezzi a motore. E chi dice di no?

Ma in termini di diritti sui sentieri sono del tutto equiparate a una bici senza motore. Puoi girare la frittata quanto vuoi, ma sempre così rimane.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
allora intanto"esticazzi" mettiteli sulla sella!!!

La legge la cambieranno gli enti locali quando il sovraffollamento di ebike sui sentieri causerà talmente tanto disagio che questi vestano chiusi a tutte le bici e i "motorini".......e in molti posti hanno già cominciato.
l'ebike non é ciclismo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
allora intanto"esticazzi" mettiteli sulla sella!!!

La legge la cambieranno gli enti locali quando il sovraffollamento di ebike sui sentieri causerà talmente tanto disagio che questi vestano chiusi a tutte le bici e i "motorini".......e in molti posti hanno già cominciato.
l'ebike non é ciclismo!!!

Ogni opinione è lecita, ma il codice della strada conta di più...se poi rifletterai sulla definizione di "motore", che ti ho incollato sotto, ti renderai conto che anche la tua mtb senza un "motore" rimarrebbe ferma in garage.

motore1
/mo·tó·re/
aggettivo e sostantivo maschile
  1. 1.
    aggettivo
    Che ha la capacità e la funzione di generare o di trasmettere il moto.
    "organo"
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
allora intanto"esticazzi" mettiteli sulla sella!!!

La legge la cambieranno gli enti locali quando il sovraffollamento di ebike sui sentieri causerà talmente tanto disagio che questi vestano chiusi a tutte le bici e i "motorini".......e in molti posti hanno già cominciato.
l'ebike non é ciclismo!!!
Se la legge cambierà ... mi adeguerò. Io le leggi le rispetto.

Fino a che ciò non accade, anche se non vi sta bene ... come si diceva a militare ... “mutismo e rassegnazione”. Anche se non vi piace chi ha una ebike ha tutti i diritti di usarla sui sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

riomaratido

Biker serius
11/3/13
134
154
0
Villa d'Ogna
Visita sito
ok che a volte scavano e frantumano senza cervello (ne vedo parecchie di scelleratezze anche da me in alta val seriana) pero' molti di noi dimenticano che si e' iniziato a frequentare la montagna a piedi, mica con le full che abbiamo sotto il culo oggi, sentiamoci un po' meno protagonisti
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
i ciclisti in Ticino ancora non se li fila nessuno. Che rifacciano un sentiero ci sta anche, I più non lo praticheranno lo stesso. Questo per dire che se non avessero aperto la via con la ruspa tra S. Lucio e Piandanazzo avremmo perso il giro più bello di Lugano. Se poi ti tolgono il sasso che piace a te capisco che girano le scatole ma neanche traumatizzarsi… :)
 

Code98

Biker serius
4/4/15
142
136
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Certe ruspate sono davvero da assassini, ma non capisco questo odio per i sentieri flow.
Quando ho iniziato a frequentare un pochino i park 4-5 anni fa i sentieri li trovavo tutti naturali e scassati, praticamente come i sentieri che mi andavo a pedalare, solo più lunghi e li potevi girare tutto il giorno.
Ultimamente trovo anche dei sentieri flow con parabole e salti e sono una bella alternativa ai tritabraccia naturali, in una giornata si fa un po' di tutto alternando, se poi vuoi solo andare a caccia di pietroni trovi lo stesso pane per i tuoi denti.
Più su c'era uno che schifava il willy wonka, prova a fartelo da in cima a cannone tirando ogni salto, ogni parabola e pompare nelle gobbe, senza fermarti ad ogni deviazione, secondo me ti diverti poi non so... Va da dire che se i salti non li fai e inchiodi ad ogni curva non è bello, però poi non si può neanche dire che sia troppo facile.
In val gardena a plan de gralba c'è una bella linea di panettoni, è tutta liscia con delle parabole che ti sparano fuori forte, se non tocchi i freni e ci dai in curva sui salti voli. Poi è vero, anche un novizio può scendere da lì perché si può andare anche piano senza rischiare. E allora? Ti rode che anche un pirla scenda da dove scendi tu?
Forse se la pensi così dovresti cercare più soddisfazione nel girare e divertirti che nel senso di superiorità di fare uno sport "per pochi"
Che poi i mountain biker non se li fila nessuno quindi hai pure sbagliato sport
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Caxxarola che discussione! Mi fa sorridere il fatto che una quindicina di anni fa nei trails liguri più tosti, Never Stop rimetteva le pietre o i tronchi al loro posto nei passaggi estremi perché il tutto doveva rimanere intonso. Hahaha :-) come cambia il mondo!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Reputo che un intervento come questo sia uno scempio, sia dal punto di vista ambientale che funzionale alla mtb. Credo che per principio, un sentiero non dedicato alla mtb (quindi esclusi i bike park) si dovrebbe tenere pulito dalla pietre smosse o dagli alberi caduti, nulla di più. Nei sentieri dove so che ci sono molti tratti che non riesco a scendere non ci vado, tutti abbiamo dei limiti che vanno saputi rispettare senza pretendere di girare dappertutto. Non sono contrario alla e-bike, entro certi limiti, poi tanto sarebbe inutile perché è un fenomeno irreversibile, però è evidente che sta banalizzando la mtb, la presenza sui sentieri di molti bikers dell'ultim'ora (che senza motore si sarebbero dedicati ad altro) non è certo un fatto positivo (anche per loro, l'inesperienza non va certo a braccetto con la sicurezza). D'altra parte è un po' quello che è successo per l'arrampicata, prima si iniziava sul facile, ora se va bene sul 6b, quindi giocoforza le vie devono essere a prova di bomba, pulite e protette che ci si rischia meno che giocare a calcetto.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Esiste una email da parte di qualcuno che lavora in un Ente Parco (non faccio nomi per adesso), che ha diramato circa 3/4 anni fa a tutti gli Enti Parchi del Paese di allargare i sentieri e farli diventare carreggibili/carrereccie per poter essere fruiti non solo con la bici ma anche a Cavallo, Zattera, BATTELLI a ruote o meglio ancora da MEZZI FORESTALI etc, la lettere è stata diramata in tutti gli ENTI PARCHI di cui ci guadagnano con gli appalti di lavori di manutenzione/rifacimento del sentiero ma che per noi è la distruzione dei nostri fantastici Trail tutto questo per farli diventare delle vere autostrade, per il Direttore del Parco e di molti parchi pensano che così facendo le autostrade servano anche come taglia fuochi per prevenire i famosi fuochi estivi!!! Adesso possiamo discutere di tutto ma è arrivato il momento che tutta la comunità BIKERS si muovi in un unica direzione quella di costruire un dialogo con gli Enti e creare sentieri ad HOC per la MOUNTAINBIKE, IMBA ITALIA sta cercando di costruire con gli appassionati dei corsi, ma non basta dobbiamo insieme impegnarsi affinché questi scempi non vengono realizzati e tanto meno creare BIKE PARK abusivi. Dobbiamo migliorarci anche nella tutela e salvaguardia del territorio e del TRAIL. Abbiamo un territorio fantastico, abbiamo un paradiso è ora che ci mobilitiamo affinché abbiamo piste ciclabili, piste per E-bike, piste per XC, Enduro, Dh etc., ma che non penalizzano i pedoni e tutti gli altri fruitori della montagna/sentiero. Dobbiamo avere IDEE comuni e pretendere di avere sentieri ad HOC sia condivisi sia esclusivi per la Mountain Bike a vari livelli. Non è facile ma è il momento di muoverci.

Allora, Ragioniere, che fa? Batti?
 

Classifica mensile dislivello positivo