La deca 9.1 mi sta stretta

KiaZ

Biker superioris
Come da oggetto, per l'uso AM che ne faccio la 9.1 2007 e' davvero un po' al limite, inoltre la M e' pure un po' grande per me (sono alta 165), quindi sto valutando di cambiarla, o meglio di ricicillarne tutto il ricicilabile (non e' facile vendere bene una deca) e cambiare solo il telaio e la forka eventualmente (ho cambiato lo scorso anno quasi immediatamente la tora con una manitou splice 100-130 con cui mi trovo molto meglio rispetto alla tora ..) .
Il mio "sogno" sarebbe un mde bolder e avrei visto un telaio usato taglia S a 700 euri (con ammo a molla xo' ... ) a cui dovrei accoppiare una forka suppongo da almeno 140 in su.
Problema : ho ruote a quick release ... esiste qualche forka che possa andare sul bolder (o cmq su telai + am) non a perno passante ? altrimenti tocca cambiare anche ruota anteriore e son dolori.
Stavo anche valutando le canyon (nerve am 5.0), ma senza vendere la deca diventa dura e poi vorrei poter provare la S prima di comprare in rete a scatola chiusa inoltre la deca resterebbe sulle croste in attesa di acquirente.
Altri telai a cui puntare ? indicativamente quel che cerco e' una full da am dai 130 ai 150 di escursione che si lasci pedalare in salita e non pesi un quintale (max 15 kg diciamo) e che mi dia piu' sicurezza in discesa ...
budget ... il meno possibile, nel senso che in caso di accoppiata telaio + forka non vorrei andare oltre i 1200 (ma e' da considerarsi proprio un tetto MASSIMO) , mentre a trovar la bici completa (usata escludendo canyon) il budget sale a 1500/1600 (sperando di vendere la deca) ...
ben vengano consigli, so che il budget e' quel che e' ma spero di trovare un qualcosa che fa il caso mio :)
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
Se vuoi un'ottima forcella per uso all mountain con qr (comunque non devi cambiare la ruota per il PP basta che cambi il mozzo che costa sui 50 €) ti suggerisco la fox vanilla corsa 140 mm
 

KiaZ

Biker superioris
Se vuoi un'ottima forcella per uso all mountain con qr (comunque non devi cambiare la ruota per il PP basta che cambi il mozzo che costa sui 50 €) ti suggerisco la fox vanilla corsa 140 mm

so che potrei anche cambiare il mozzo solo che non son buona, toccare le ruote e' una delle poche cose che non voglio mettermi a fare !!
cmq una forka da 140 e' sufficente per una bici tipo bolder (magari come inizio ..) ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fai bene ad avere dubbi sulla canyon, dato che la S ha un orizzontale da 57, che potrebbe risultare un pò lungo. Visto che la bici con la forcella da 130 ti sta stretta ti conviene puntare direttamente a qualcosa col perno passante per evitare di trovarti di nuovo con una forcella "limitata".
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
Ottima direi, considera che sul sito MDE propongono il Bolder anche con la R.S. Revelation massima escursione 130 mm.
La Vanilla è un'ottima forcella e considera che è a molla (cosa rara per quella categoria) che ben si sposa con l'ammortizzatore che monta il telaio che hai visto in offerta.
 

KiaZ

Biker superioris
@monorotula : la mia deca ha 58 di orizzontale virtuale, non credo che 1cm faccia cosi' tanta differenza ... :/ , certo forse e' un po' diversa come geometrie pero' senza salirci non mi fido. Perno passante : purtroppo devo fare i conti anche con il budget, se trovo chi mi cambia il mozzo aggratis posso anche ragionarci pero' se trovo una forka non PP per il momento sarebbe meglio.
@Massy: bolder con la revelation ? a me avevan detto che 130 era corta per il bolder .. cannotto permettendo potrei anche starmene ancora qualche mesetto con la splice ma non so se abbia senso o meno.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
@monorotula : la mia deca ha 58 di orizzontale virtuale, non credo che 1cm faccia cosi' tanta differenza ... :/ , certo forse e' un po' diversa come geometrie pero' senza salirci non mi fido..

Infatti io ti consigliavo di lasciar perdere.
Per la forcella ti conviene cercare un usato. Non dovresti aver difficoltà a trovare una marzocchi da 150 usata, o una pike da 140, sui 300 euro. Quello che avanzi li metti sulla ruota (o sulle ruote).
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Potresti cercare delle "vecchie" Marzocchi All Mountain '05 -'06, sono da 150mm (alcune con esc regolabile e/o con ETA) tutte (tranne le AM '07) sono da quick release. Ti consiglio, se ne trovi una, la Marzocchi AM 1 del 2005, quella con i foderi gialli, della serie pareva essere stata la migliore.
Avendo una Pike ora, confermo che vale la pena di prenderne una usata come ho fatto io e di cambiare mozzo/raggi.
 

lbmtb

Biker assatanatus
Se vuoi montare una forcella da 50/51 cm(xc600-700/revelation/fox 330/140) sul Bolder devi utilizzare un ammo da 190/50(corsa post. 135mm) al posto di quello da 200 o piu'.
In pratica l'ammo piu' corto ti apre l'angolo di sterzo permettendoti di montare forcelle piu' corte.

E' un esperimento che abbiamo pensato con Federico(Mde) quando acquistai il mio Bolder ad inizio anno. Ormai sono 6 mesetti che la utilizzo con soddisfazione, non faccio grossi salti, lavora egregiamente nella maggior parte dei percorsi e si pedala bene. :-)

Vai sul sito di Mde, ci sono un po' di occasioni interessanti sulle taglie S.
 

KiaZ

Biker superioris
Se vuoi montare una forcella da 50/51 cm(xc600-700/revelation/fox 330/140) sul Bolder devi utilizzare un ammo da 190/50(corsa post. 135mm) al posto di quello da 200 o piu'.
In pratica l'ammo piu' corto ti apre l'angolo di sterzo permettendoti di montare forcelle piu' corte.

E' un esperimento che abbiamo pensato con Federico(Mde) quando acquistai il mio Bolder ad inizio anno. Ormai sono 6 mesetti che la utilizzo con soddisfazione, non faccio grossi salti, lavora egregiamente nella maggior parte dei percorsi e si pedala bene. :-)

Vai sul sito di Mde, ci sono un po' di occasioni interessanti sulle taglie S.

pensavo gia' di cambiare l'ammo a molla presente sul telaio in offerta a 700 euri con una ad aria ... tanto se salto 70 cm e gia' tanto per me ...

mi sa che contattero' Federico di Mde.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo