La data di scadenza delle nostre bici

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si possono usare tutte le migliori tecnologie di fabbricazione, purché a monte ci sia un adeguato studio di come va fatto il pezzo.
Se il disegno nasce male, il pezzo non potrà che "funzionare" male, dove con funzionare si intende non solo il come va, ma anche quanto dura nelle condizioni d'uso per cui è destinato quel pezzo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
marmuz anche io li spenderei, se solo li avessi. sia perche sedere sopra un mezzo lavorato e costruito in quel modo mi farebbe sentire sicuro, sia perche riconosco la passione e la dedizione che ci mette chi progetta e realizza quei mezzi li.
Ma stiamo parlando di un nicolai...mica di una cube di una haibike o di una qualunque altra marca made in china :D

Decisamente meglio 1300 euro su quel telaio bello massiccio che non per un ultraleggero carbonio cinese.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
marmuz anche io li spenderei, se solo li avessi. sia perche sedere sopra un mezzo lavorato e costruito in quel modo mi farebbe sentire sicuro, sia perche riconosco la passione e la dedizione che ci mette chi progetta e realizza quei mezzi li.
Ma stiamo parlando di un nicolai...mica di una cube di una haibike o di una qualunque altra marca made in china :D

Decisamente meglio 1300 euro su quel telaio bello massiccio che non per un ultraleggero carbonio cinese.

ultimamente il carbonchio mi convince più dell'allume . . . :omertà:

una una XC in carbonchio, telaio da 1500 g, rigida che ne vede di tutti i colori e mica si spacca . . . .

ps. Haibike ha un comportamento ineccepibile, i telai me li hanno cambiati al volo (2!!) ese non fosse per questo difetto sarebbe una bici che consiglierei: superpedalabile, e un missile in discesa 160 mm fox talas dhx5, tutta xt, iodine 13,5 kg. . . gli ho scritto di darmi un pezzo rinforzato che la bici mica la voglio cambiare
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ragazzi! vi assicuro che le fabbriche dell'estremo oriente non sono tutte uguali e non tutti lavorano + o -.
Vi dico questo perchè, avendo un intimo amico che è Responsabile Tecnico del Team Ten kate Racing SBK HONDA e per lavoro deve per forza andare in giro per tutto il mondo, ha visitato parecchie aziende locali a Taiwan e dintorni dove loro fanno fare dei ricambi in carbonio per le gare.
Ebbene, si è imbattuto in un'azienda (se così si può chiamare), dove producono il telaio in carbonio per bici da strada della Specialized, ed essendo lui molto appassionato, si è subito informato sulla qualità dei telai e sui prezzi.
Ha scoperto come funziona e ha subito prenotato il telaio per lui e suo fratello.
Praticamente, almeno per Specialized, ma anche per i loro ricambi tipo airbox e carene, il progetto è esclusivamente della casa che ordina il lavoro, in quella fabbrica vengono prodotti i vari pezzi osservando molto scrupolosamente le direttive del cliente e si può dire che sono esigentissimi dai loro operai affinchè diano tutti il massimo dell'impegno possibile per il risultato del prodotto.
Difatti i telai per Specialized sono molto più costosi, pesano di più e sono controllati uno per uno, mentre la stessa azienda costruisce anche i telai per loro con gli stessi stampi ma di peso molto inferiore e di qualità decisamente diversa.
Se il telaio per Specialized costa 1000 quello simile per loro costa 400 e così per tutti gli altri componenti.
Tutte queste fabbrichette fanno a gara per lavorare meglio e rubare le commesse ai concorrenti.
Ho spiegato questo perchè, se l'azienda che fa fare i pezzi in quei paesi è seria, si fa fare il prodotto come Dio comanda perchè non vuole rovinarsi la reputazione e tantomeno fregare i suoi clienti.
Poi in questo mondo si sà, è pieno di furbi che vogliono arricchirsi a scapito dei clienti finali, però ormai la rete informa un pò tutti e gli sprovveduti sono sempre meno.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
vabbè ho detto carbonio per dire, il discorso vale anche per acciaio/alluminio/titanio cinese...
è come paragonare lamborghini a bmw...

si, no, ni, cioè si ho capito il discorso che fai e sono daccordo, anche se alle volte l'eccessiva artigianalità (non parlo di Nicolai sia ben chiaro), non so' se veramente paghi in termini di prestazioni.

Ovvero se la produzione di massa, anche cinese, azzecca il disegno, le geometrie e non risparmia su lavorazioni e materiali riesce a produrre prodotti eccellenti . . . . certo non hanno il fascino di pezzi fatti a mano e rifiniti artigianalmente, però il fascino non aiuta in salita o discesa . . . . fa godere quando la guardi e ci metti mano . . . e non è poco
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ottomilainsù;6460313 ha scritto:
Le "malignità" sono pienamente legittime.
A volte sono calcolate.
Per non far nomi, alla Fiat erano maestri in questo gioco, ma alla lunga lo hanno pagato molto, molto caro.

ahahah, giusto, anzi giustissimo, ma li sopravvaluti, non era maestria ma solo costante, perseverante e duratura ricerca del risparmio volto al massimo guadagno tramite materiali scarsi, raffazzonature varie, castelli di carte, assemblaggi ad minchiam ecc ecc
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.802
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
fa tutto parte, come scritto più sopra da me, di tematiche di Quality e Reliability Engineering.
In pratica si stima l'affidabilità dei componenti, con tecniche operative e strumenti statistici per stimare la "vita" di componenti e sistemi complessi.

Questa scienza viene applicata da LUSTRI.....da pezzi di frigoriferi a pezzi che vengono montati sullo shuttle....l'industria automotive può capire quanto possono durare, per esempio, gli ammortizzatori delle auto, i motori, le batterie ecc.

Ovviamente viene applicata anche da grosse aziende del campo che più ci interessa.

Questa scienza fa guadagnare le aziende!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sei troppo cattivo!!!

Non penso che lo siano fino a questo punto

Con il telaio nuovo la garanzia parte nuovamente per cui il rischio è cambiare allo stesso cleinte il telaio tutti gli anni, a me ne hanno sostituito 2, per cui il nuovo è il terzo!!

Ottomilainsù per me ci azzecca dicendo che questi telaio alla fine li fanno in oriente e come vengono vengono, ...............

Però sapendo che sui telai delle auto le case costruttrici progettano dei punti di pre-rottura allo scopo di ridurre i danni da impatto negli incidenti, chi mi assicura che atri punti di pre-rottura non possano essere pensati per far durar meno un telaio di una bici, così come è successo in passato e forse succede ancora per i componenti di qualche casa automobilistica?

Ultimamente nel mondo commerciale se ne vedono di tutti i colori, perciò scusatemi se qualche malignità mi viene spontanea.
 

brian1

Biker popularis
30/5/11
45
0
0
mori
Visita sito
Neanche una risposta dall'autore del "fantastico" articolo? Come mai? Forse perchè neanche con le ventose riusciresti ad arrampicarti sugli specchi. La funzione di questo forum l'avevo capito da tempo, ma arrivare fino a questo punto ci vuole davvero coraggio. Per chi ci avete presi? Vita di una catena = 4-10 mesi? Mah..Di fronte a tante critiche e sdegno da parte degli utenti un mea culpa sarebbe d'obbligo.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
A me una catena è durata tre settimane.
Non sarà stata di qualità eccelsa, ma non era nemmeno una catenella per il cane.
Tre settimane, il tempo di montarla sulla bici, la stavo sistmendo per le vacanze, fare un paio di giri di prova e poi via per due settimane e circa 1500 km totali.
Perché? Perché il percorso era prevalentemente in zone sabbiose, con la maledetta sabbiolina di fiume e mare che ha letteralmente mangiato tutto quel che poteva mangiare, pignoni compresi (ma quelli avevano qualche mese in più).
Si, una catena può durare molto poco, è sempre questione di dove e come la si adopera.
Quindi che ci sarebbe di male nel dirlo?
Sarebe corretto allora dire che i pezzi durano in eterno?
Ripeto, è sempre questione di modalità e intensità d'uso, e mi pare che fosse ben specificato.
 

Classifica mensile dislivello positivo