La data di scadenza delle nostre bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DR_Balfa

Biker grossissimus
ottomilainsù;6456524 ha scritto:
Che devo dire?
Dipende da che tipo è; quadro, octalink o ad asse passante?
Perché se è quadro sei a rischio grave, il perno quadro è del tutto inadatto all'uso gravity, inutile girarci attorno, si spaccano con una facilità impressionante.
Nei test di fatica che facevamo in fabbrica spesso il perno quadro cedeva prima dei fatidici 100000 cicli, e mica era robaccia in ferraccio cinese!
Quelli Octalink sono buoni, a maggior ragione se di alta gamma, un Deore XT mi è durato 11 anni, ma ha ceduto per usura dei cuscinetti, non s'è rotto fisicamente.
Se infine è il modello a perno passante analogo al Deore XT e simili, vai tranquillo, il problema non sono i cuscinetti e nemmeno il perno.
Ho fatto fare i calcoli come esercizio a scuola: il perno quadro ha un coefficiente di sicurezza poco maggiore di 2, ovvero basta una forza sul pedale di circa 350 kg per metterlo in crisi.
Il perno tubolare del Deore XT comincia a dire "aiuto!" con forze dell'ordine dei 1500 kg.
Con quelle forze le pedivelle si attorcigliano e il telaio collassa.
Nonostante sia più leggero è dimensionato in assoluta sicurezza.

Meno male.... è quello passante la guarnitura è una LX e i cuscinetti DuraAce.

Certo che i canadesi a fare i burloni non ci li vedevo :)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ottomilainsù;6456524 ha scritto:
Ho osservato che sentir dire che la loro bici può durare ben poco induce in molti un senso di rifiuto.
Si può capire, perché a nessuno può far piacere constatare che il mezzo acquistato con notevole spesa è durato ben poco.
Dare i numeri viene inteso, più che un avvertimento "attento che se la sfrutti più o meno durerà così", come una offesa.

Invece uno dovrebbe capire che tutto dipende da come si comporta, da come la usa e che non c'è una legge universale che possa predire "quando" e "dopo quanti km".

Vale quindi il principio di essere attenti, controllare e fare la necessaria manutenzione.
Non potrà allungare la vita di quei componenti che sotto stress si rompono comunque dopo "tot" cicli di lavoro, ma almeno può scongiurare guai peggiori.

Uguale, uguale a come intendevo io! :-)

o-o




Ma......se volessi fare una domanda tecnica con distinguo, ovvero:
Tra 2 coppie di ruote equipollenti per caratteristiche, tipo di utilizzo e utilizzatore, il diametro (26/29) può influire sulla "fatica"?

P.s. (metto le mani avanti) non è una domanda 26 vs 29!:rosik:

o-o
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Se le bici avessero questa durata effettiva, questo sport sarebbe riservato solo a chi ha il portafoglio gonfio di soldi e di questi tempi in breve sarebbe destinato ad essere praticato da una ristretta elite di ricconi. Mi auguro che non sarà così... La manutenzione costa nella m isura in cui non si sa fare da soli. Conoscoi persone che vanno a farsi cambiare i pneumatici dal meccaico...

perchè da chi dovrei farmeli cambiare? dal fruttivendolo?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
allego le foto

La seconda foto mostra qualcosa che potrebbe essere correlato alla rottura.
Si vede, in corrispondenza alla saldatura, la presenza dei gradini di innesco multiplo.
In altre parole, è possibile che il telaio non sia dimensionato come si deve o che la saldatura abbia contribuito all'indebolimento.
Così, a occhio, il tubo mi sembra un po' piccolino per reggere tutto l'ancoraggio della sospensione.
Se è del 2005 comunque si parla di 8 anni d'uso; quanti km, più o meno?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
@ottomilainsù

Guarda questa di rottura
image.php

e questa
image.php

è già il secondo telaio che mi cambiano, ora mi dicono che quello nuovo non si romperà più!
Io sinceramente scommetto che tra 1 anno (tanto sono durati gli altri) me lo dovranno ricambiare

Per me qui hanno fatto il finale dei foderi troppo sottile e non è questione di cattiva tempra

Guarda il dettaglio, quanto sono sottili i foderi in prossimità dell'ammo e quanto grossi vicino al mozzo . . .

image.php

image.php



tu che di alluminio ne sai qualcosa cosa ne dici?

ps. sarei tentato di mettere nell'icavo finale del metallo bicomponente in modo da rendere l'insieme più rigido . . . .
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
ottomilainsù;6460207 ha scritto:
La seconda foto mostra qualcosa che potrebbe essere correlato alla rottura.
Si vede, in corrispondenza alla saldatura, la presenza dei gradini di innesco multiplo.
In altre parole, è possibile che il telaio non sia dimensionato come si deve o che la saldatura abbia contribuito all'indebolimento.
Così, a occhio, il tubo mi sembra un po' piccolino per reggere tutto l'ancoraggio della sospensione.
Se è del 2005 comunque si parla di 8 anni d'uso; quanti km, più o meno?

Mi cito perché ho trovato un paio di foto in rete.

Prima foto:
558087d1359601749t-cracked-08-ets-x-70-img_0120.jpg


Rottura in un altro punto.

Seconda foto:

p3pb609604.jpg


Telaio vistosamente modificato.

C'è poco da dire: era sottodimensionato, quei rinforzi sono stati messi per ovviare al problema.
Cose che capitano, anche nelle migiori famiglie.
A dire il vero, basterebbe che i progettisti effettuassero (o facessero fare) qualche verifica per individuare subito problemi così evidenti.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
@ottomilainsù

Guarda questa di rottura
image.php

e questa
image.php

è già il secondo telaio che mi cambiano, ora mi dicono che quello nuovo non si romperà più!
Io sinceramente scommetto che tra 1 anno (tanto sono durati gli altri) me lo dovranno ricambiare

Per me qui hanno fatto il finale dei foderi troppo sottile e non è questione di cattiva tempra

tu che di alluminio ne sai qualcosa cosa ne dici?

ps. sarei tentato di mettere nell'icavo finale del metallo bicomponente in modo da rendere l'insieme più rigido . . . .

Si vede male, la rottura non è a fuoco, ma qualcosa si capisce.
Un rinforzo "estraneo" non credo possa dare dei vantaggi.
Che bici è?
Sembrerebbe effettivamente sottodimensionato, già chiudendo il foro si migliora la resistenza, ma deve essere dello stesso materiale e trattato adeguatamente.

Per quello che vedo in giro si trovano molti particolari con problemi evidenti, a volte sono compromessi dato dal disegno e dalla forma dei pezzi che compongono la bici.
Nel tuo caso si vede che non potevano fare diversamente per realizzare la sospensione, sono andati così incontro a problemi.

L'alluminio ha i suoi pregi e difetti, tra i difetti c'è la resistenza alla fatica che richiede a progettisti e costruttori di ragionare con adeguata cognizione di causa.
E avvalersi degli strumenti di calcolo, tipo le analisi ad elementi finiti.
Non vedo però che si pubblicizzi questo, forse non lo fanno perché costa.
Ma quanto costa cambiare in garanzia tre telai perché si rompono sempre nello stesso punto?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ottomilainsù;6460244 ha scritto:
Si vede male, la rottura non è a fuoco, ma qualcosa si capisce.
Un rinforzo "estraneo" non credo possa dare dei vantaggi.
Che bici è?
Sembrerebbe effettivamente sottodimensionato, già chiudendo il foro si migliora la resistenza, ma deve essere dello stesso materiale e trattato adeguatamente.

Per quello che vedo in giro si trovano molti particolari con problemi evidenti, a volte sono compromessi dato dal disegno e dalla forma dei pezzi che compongono la bici.
Nel tuo caso si vede che non potevano fare diversamente per realizzare la sospensione, sono andati così incontro a problemi.

L'alluminio ha i suoi pregi e difetti, tra i difetti c'è la resistenza alla fatica che richiede a progettisti e costruttori di ragionare con adeguata cognizione di causa.
E avvalersi degli strumenti di calcolo, tipo le analisi ad elementi finiti.
Non vedo però che si pubblicizzi questo, forse non lo fanno perché costa.
Ma quanto costa cambiare in garanzia tre telai perché si rompono sempre nello stesso punto?

Guarda questa era la prima rottura, la foto è chiara
image.php


parlando con il rivenditore mi dice che il telaio in questione che costava circa 1800 eur a Haibike sarà costato in oriente sui 300-400 $ . . .
anche io mi domando che vantaggio hanno a cambiare tutto il telaio . . .
nel primo messaggio ho aggiunto la foto della bike . . . . non è una bici da supermercato . . .
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Guarda questa era la prima rottura, la foto è chiara
image.php


parlando con il rivenditore mi dice che il telaio in questione che costava circa 1800 eur a Haibike sarà costato in oriente sui 300-400 $ . . .
anche io mi domando che vantaggio hanno a cambiare tutto il telaio . . .
nel primo messaggio ho aggiunto la foto della bike . . . . non è una bici da supermercato . . .

Molto più chiaro, grazie.
Qualcosa non quadra in effetti, ma è solo una impressione.
Già se lo avessero realizzato pieno, quel pezzo sarebbe perlomeno il doppio più resistente, magari basterebbe.

Tempo fa, discutendo con un sivende, era saltato fuori che la marca X (per esempio) si fa fare i telai in oriente.
Fina qua nulla di strano.
Poi scopro che non progettano dove hanno la sede (in tanti fanno così, cervello qui e braccia di là), forniscono le indicazioni e sempre in oriente c'è qualcuno che "progetta", come e con che strumenti non è dato sapere.
Inoltre non è semplice farsi capire, di là fanno quel che gli pare, di qua vogliono modifiche... di là non le fanno o le fanno a modo loro, eccetera eccetera.

Così non è certo la soluzione migliore, difficile che ne venga fuori qualcosa di buono e affidabile, magari per tentativi successivi alla terza-quarta versione comincia a funzionare.
Ma forse qualche commerciale ha fatto due conti, il risparmio ad operare così significa guadagno, mettono in conto tot% di sostituzioni in garanzia, ci guadagnano comunque tanto, e via così che va bene.
L'alternativa di fare lo sviluppo in casa e dopo la produzione fuori è probabilmente molto costosa da subito, dà i suoi frutti nel tempo ma bisogna lavorar bene.
Invece così anche se lavori alla buona ci guadagni lo stesso.
Comprensibile, ma non del tutto condivisibile.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
......... . . . non è una bici da supermercato . . .

Osservando le foto con un po' di cattiveria nel cuore, mi viene spontanea qualche malignità:

Quei punti più sottili di vuoto che sembrano essere fatti per rendere più light il telaio, quanti grammi hanno pututo mai guadagnare?

Non potrebbero essere stati fatti apposta per rompersi?

Quante bici si rompono fuori dalla garanzia?
Con i telai venduti fuori garanzia compenserebbero quelli sostituiti in garanzia?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Osservando le foto con un po' di cattiveria nel cuore, mi viene spontanea qualche malignità:

Quei punti più sottili di vuoto che sembrano essere fatti per rendere più light il telaio, quanti grammi hanno pututo mai guadagnare?

Non potrebbero essere stati fatti apposta per rompersi?

Quante bici si rompono fuori dalla garanzia?
Con i telai venduti fuori garanzia compenserebbero quelli sostituiti in garanzia?

Sei troppo cattivo!!!

Non penso che lo siano fino a questo punto

Con il telaio nuovo la garanzia parte nuovamente per cui il rischio è cambiare allo stesso cleinte il telaio tutti gli anni, a me ne hanno sostituito 2, per cui il nuovo è il terzo!!

Ottomilainsù per me ci azzecca dicendo che questi telaio alla fine li fanno in oriente e come vengono vengono, anche se c'è scritto "engineered in Germany"

Ora gli ho scritto dicendogli che avrei preferito un fodero rinforzato che duri che la sostituzione di tutto il telaio, perchè l'anno prossimo questo così si rompe di nuovo vediamo che mi dicono

ps: la versione 2010 aveva il pezzo pieno e il rivenditore mi dice che non ne ha mai visto uno rotto :medita::medita:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
ps: la versione 2010 aveva il pezzo pieno e il rivenditore mi dice che non ne ha mai visto uno rotto :medita::medita:

Si vede che pesava troppo e qualche genio ha pensato "proviamo a tirar via un po' qua, un po' la" senza fare prima due calcoli e... crac!
Mi sa che ancora oggi è valida la considerazione che le bici, in fondo, sono fatte su un po' come viene viene.
Tanto se qualcosa non va lo si prepara per la versione dell'anno successivo et voilà, il modello nuovo è pronto.
 

Classifica mensile dislivello positivo