La data di scadenza delle nostre bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brian1

Biker popularis
30/5/11
45
0
0
mori
Visita sito
ottomilainsù;6465525 ha scritto:
A me una catena è durata tre settimane.
Non sarà stata di qualità eccelsa, ma non era nemmeno una catenella per il cane.
Tre settimane, il tempo di montarla sulla bici, la stavo sistmendo per le vacanze, fare un paio di giri di prova e poi via per due settimane e circa 1500 km totali.
Perché? Perché il percorso era prevalentemente in zone sabbiose, con la maledetta sabbiolina di fiume e mare che ha letteralmente mangiato tutto quel che poteva mangiare, pignoni compresi (ma quelli avevano qualche mese in più).
Si, una catena può durare molto poco, è sempre questione di dove e come la si adopera.
Quindi che ci sarebbe di male nel dirlo?
Sarebe corretto allora dire che i pezzi durano in eterno?
Ripeto, è sempre questione di modalità e intensità d'uso, e mi pare che fosse ben specificato.

A me una volta la catena mi è durata 7min e 1/2. L'avevo comprata dal negozio e la stavo montando, mi è caduta nel fiume. Se proprio vogliamo "giocare a nascondino" anche questa è una esperienza ma è un eccezione, cosi come la Sua catena che è durata 2 settimane. In condizioni "normali" senza sabbia omicida e senza caduta nel fiume una catena tenuta pulita e lubrificata regolarmente può durare anni.
Lei è l'autore dell'articolo? Non mi sembra. Neanche con il suo aiuto riesce a rimediare. L'articolo odora di soldi. A me piace pedalare ma questo non vuole dire che non sappia distinguere la passione dal marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ottomilainsù;6460244 ha scritto:
Si vede male, la rottura non è a fuoco, ma qualcosa si capisce.
Un rinforzo "estraneo" non credo possa dare dei vantaggi.
Che bici è?
Sembrerebbe effettivamente sottodimensionato, già chiudendo il foro si migliora la resistenza, ma deve essere dello stesso materiale e trattato adeguatamente.

x cui mi sconsigli di toglierlo riempirlo di saldatura, sarebbe comunque necessario temprarlo

magari qualche artigiano me lo fa . . . il pezzo è piccolo, i soli foderi superiori . . . . e scaldarlo per bene con una saldatrice a gas

così, che si rompe a guardarlo mi stà veramente sulle palle
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
x cui mi sconsigli di toglierlo riempirlo di saldatura, sarebbe comunque necessario temprarlo

magari qualche artigiano me lo fa . . . il pezzo è piccolo, i soli foderi superiori . . . . e scaldarlo per bene con una saldatrice a gas

così, che si rompe a guardarlo mi stà veramente sulle palle

Lascia perdere, per fare questi lavori è necessario possedere non solo la saldatrice adatta, ma pure usare la giusta lega d'apporto e poi eseguire il corretto ciclo di trattamento termico.
Il tutto senza sapere che materiale è.
In quel caso hanno sbagliato alla grande la progettazione/costruzione, non è bello da dire ma è così.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ottomilainsù;6466201 ha scritto:
Lascia perdere, per fare questi lavori è necessario possedere non solo la saldatrice adatta, ma pure usare la giusta lega d'apporto e poi eseguire il corretto ciclo di trattamento termico.
Il tutto senza sapere che materiale è.
In quel caso hanno sbagliato alla grande la progettazione/costruzione, non è bello da dire ma è così.

Grazie :cry:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
A me i pneumatici di serie sono durati 2000km (di cui tantissimi su asfalto) Ah, ho sostituito la coppia ma in realtà quello anteriore è ancora ottimo o-o Bontrager XR2 2.2 (non so quale versione, penso Comp, la più economica).
 

dart.x-cursion

Biker novus
14/10/12
31
0
0
Como
Visita sito
Neanche una risposta dall'autore del "fantastico" articolo? Come mai? Forse perchè neanche con le ventose riusciresti ad arrampicarti sugli specchi. La funzione di questo forum l'avevo capito da tempo, ma arrivare fino a questo punto ci vuole davvero coraggio. Per chi ci avete presi? Vita di una catena = 4-10 mesi? Mah..Di fronte a tante critiche e sdegno da parte degli utenti un mea culpa sarebbe d'obbligo.

Che ne dici del cambio che dura sei mesi?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Condivido fondamentalmente le critiche all'autore dell'articolo, però sarei anche curioso di sapere quanti qui portano abitualmente le parti della bici ad usura totale.

Anzi, ora apro un sondaggio.
 

dart.x-cursion

Biker novus
14/10/12
31
0
0
Como
Visita sito
La mia mtb è del 1994 e l'ho sempre usata regolarmente senza aver mai cambiato nulla, se non le parti soggette ad usura e ci facevo anche delle gare.... Ora però l'ho sottoposta ad un restauro violento perché era proprio mal ridotta... il telaio è ancora meccanicamente perfetto ed ho sostituito il gruppo cambio (il primo Shimano Deore LX a 24 rapporti) dopo DICIASSETTE ANNI facendo in media 10000 km all'anno...
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Per quanto mi riguarda cambio un pezzo solo se si rompe o se, come è appena successo, il mecca me lo cambia di forza. Sentivo rumori provenire dalla serie sterzo e già che ero li per spurgare i freni gli ho chiesto di dare un occhiata. Un occhiata ....capito, e lui invece mi ha cambiato il blocco cuscinetti inferiori dicendomi che era marcio e che per questo non ruotava. In realtà era solo sporchissimo di fango, sarebbe bastato pulirlo con acqua, petrolio bianco e mettere del grasso alla fine. Va beh mettiamola così: adesso ho un pezzo di ricambio ed ho aiutato l'economia...


PS: Però so per certo che se cambiate la catena ogni sei mesi le corone vi ringrazieranno
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per quanto mi riguarda cambio un pezzo solo se si rompe o se, come è appena successo, il mecca me lo cambia di forza. Sentivo rumori provenire dalla serie sterzo e già che ero li per spurgare i freni gli ho chiesto di dare un occhiata. Un occhiata ....capito, e lui invece mi ha cambiato il blocco cuscinetti inferiori dicendomi che era marcio e che per questo non ruotava. In realtà era solo sporchissimo di fango, sarebbe bastato pulirlo con acqua, petrolio bianco e mettere del grasso alla fine. Va beh mettiamola così: adesso ho un pezzo di ricambio ed ho aiutato l'economia...


PS: Però so per certo che se cambiate la catena ogni sei mesi le corone vi ringrazieranno


La catena si cambia a usura ;) .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sarebbe bastato pulirlo con acqua, petrolio bianco e mettere del grasso alla fine.

E' un'operazione che io faccio un paio di volte all' anno, tanto anche se ci perdo un mezzo pomeriggio non succede nulla. Ma se fossi un meccanico dovrei fatturare una cifra vicina se non superiore al prezzo del componente nuovo...:spetteguless:
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
E' un'operazione che io faccio un paio di volte all' anno, tanto anche se ci perdo un mezzo pomeriggio non succede nulla. Ma se fossi un meccanico dovrei fatturare una cifra vicina se non superiore al prezzo del componente nuovo...:spetteguless:


Ma si... infatti non mi è importato più di tanto anche se dubito che pulizia del pezzo e sostituzione possano costare allo stesso modo visto che lo smontaggio e rimontaggio mi è stato evidenziato come voce a parte in fattura. Del resto glielo avevo chiesto io di controllare.

Forse sarebbe stato onesto chiedermi cosa volevo fare anziché sostituire il pezzo brutalmente dicendomi che era marcio solo al momento del ritiro. Poi con calma l'ho pulito io a casa, sono bastati 10 minuti, altro che marcio i cuscinetti girano perfettamente ed adesso ho un ricambio (il pezzo originale Ibis n.d.r ).

Comunque come ho già scritto è anche giusto far girare l'economia ma cerchiamo di non esagerare eh.

Serenità
 

Classifica mensile dislivello positivo