la corretta lunghezza molla fox sls

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti,
ho comperato, usato, un ammortizzatore fox dhx2, nella misura trunnion 185x55 e dovendo scegliere la molla sls della corretta lunghezza, (assoldato il fatto che mi occorre 500 lb), ho scelto una 500x2,25" pensando che con 57 mm di corsa, fosse perfetta, poi avendo visto, su altre bici, con lo stesso ammo, la molla 2,4", mi è venuto il tarlo di aver ceffato la misura e quindi, chiedo lumi, perché sul sito fox, si limitano a dire che la molla, al massimo, deve essere lunga 127 mm...
Grazie, in anticipo, a chi vorrà aiutarmi...
Paolo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
2.25" va bene.
va bene anche 2.4" se ci sta come lunghezza, sarà solo un po' più pesante.
la molla è lineare quindi che rimanga corsa inutilzzata o meno non fa differenza nella compressione, l'importante è che non vada a pacco la molla prima del pistone, ma 2.25" è la corsa giusta quindi no problem.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Aggiornamento: ho contattato Vittoria, settimana scorsa e mi hanno risposto solo oggi, perché, probabilmente, erano in ferie, cmq. la corretta lunghezza, per le molle Fox SLS, deve essere 6 mm superiore alla corsa dell'ammortizzatore, quindi, nel mio caso, 2,4" ovvero 61 mm… mi tocca comprare un'altra molla...
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Aggiornamento: ho contattato Vittoria, settimana scorsa e mi hanno risposto solo oggi, perché, probabilmente, erano in ferie, cmq. la corretta lunghezza, per le molle Fox SLS, deve essere 6 mm superiore alla corsa dell'ammortizzatore, quindi, nel mio caso, 2,4" ovvero 61 mm… mi tocca comprare un'altra molla...

Ma siamo sicuri ?
questa tabella FOX
dice che per le molle SLS (a differenza delle nere, più pesanti) va bene anche una misura della molla UGUALE al travel dell'ammo (questo credo perché le spire sono diverse tra i due tipi di molle)
 

pochobike

Biker novus
1/7/17
2
0
0
38
arco
Visita sito
Bike
lapierre spicy 5.0
salve io monto un dhx2 (205x60) fox con una molla nera 500x280 su di una lapierre spicy 5.0 2020 vorrei sostituirla con una sls...mi sapete dire quale montare? tra
500x265
500x275
500x290...grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo