La corona galleggiante

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Tratto da http://www.ciclistica.it/archives/cat_ciclofixa.html

ghost_chainring.jpg

Dopo aver visto pubblicare un mio articoletto tempo fà, eccomi di nuovo all'opera per sottoporre all'attenzione di tutti i ciclofissati un metodo insolito per correggere la tensione della catena quando si utilizza un telaio con vertical dropout. Si tratta di mettere una corona a "galleggiare" nella catena, sospesa subito dopo il pignone. Di dimensione adeguate, dovrebbe funzionare. Nostri amici anglofoni internettiani ne parlano come di una soluzione economica e dal look "cool" ma anche "wicket".

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

• Mi piace
Reactions: tostarello
su strada pare tenga, pare perchè la prova del nove la fai tirando sul pavè per un paio di minuti, non l'ho mai provata personalmente e non conosco nessuno che lo abbia mai fatto.
in fuori strada, tosto, bisogna tener conto della flessione del telaio (foderi) che se pur millesimale c'è, spece con l'acciaio, per cui penso e temo che salti.
io mi faccio le scale, zompo come una rana sù e giù dai marciapiedi e quando salto ......... atterro come una mucca :sumo: , non mi convince.

peace & beer zanna o-o

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
su strada pare tenga, pare perchè la prova del nove la fai tirando sul pavè per un paio di minuti, non l'ho mai provata personalmente e non conosco nessuno che lo abbia mai fatto.
in fuori strada, tosto, bisogna tener conto della flessione del telaio (foderi) che se pur millesimale c'è, spece con l'acciaio, per cui penso e temo che salti.
io mi faccio le scale, zompo come una rana sù e giù dai marciapiedi e quando salto ......... atterro come una mucca :sumo: , non mi convince.

peace & beer zanna o-o

probabilmente il trucco è tendere proprio tanto la catena ma in ogni caso bisogna provare....
ciao

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
probabilmente il trucco è tendere proprio tanto la catena ma in ogni caso bisogna provare....
ciao

Cagata pazzesca (dico, la corona) :cagozzo:

Chi lo fa non sa che i pignoni e le corone (a meno di non usare roba cazzuta e costosa $$$ da pista!) non sono MAI perfettamente TONDI.
Questo significa che la catena tesa in un punto sarà leggermente molle in un altro (---> accrocchio che cade miseramente), oppure si può tendere la catena alla morte (---> dopo un mese si va dal meccanico a piangere col m.c. rotto).
Ho visto gente su Fixies tendere la catena così tanto che non solo hanno sballato il M.c. (Miche o IRD), ma anche rovinato i filetti del telaio!
:sculacci:

Può funzionare all'inizio, per provare l'ebrezza del S/S, poi come si inizia ad esserne innamorati diventa ora di passare a telai adatti, o ad un mozzo ad eccentrico (alla fine l'alternativa migliore, se piace quel telaio!)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo